Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 17:31   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Beato te che sei riuscito a programmare una Multiplex!! Io c'ho provato qualche volta con la Royal Evo del mio amico Gianni, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è accenderla e poi spegnerla.
Purtroppo sono entrato da anni nel modo di ragionare FUTABA, e non riesco ad utilizzare altro. Da poco ho una t8fg e ne sono soddisfatto.
Ti faccio i complimenti perchè stai approcciando l'hobby nel modo giusto, senza avere la pretesa di volare con tutto e subito, ma cercando invece di capire gli aspetti fondamentali. Bravo ancora.

Buoni voli
la mia vecchia mc3030 mi sta abbandonando (problema con uno degli stick) e in sostituzione un amico mi ha dato da provare la royal evo 9,che se poi mi va bene la compro da lui. hanno fatto un software del caxxo . complicato e ostico. e le istruzioni scirtte in modo approssimativo. ho visto che c'è un manuale scritto bene ma è tutto in inglese e ci capisco poco. la mc3030 col menù in tedesco è stata molto più semplice da imparare.
Vecchio 24 agosto 12, 19:12   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
studia, che sabato ti interrogo.
Interrogalo, interrogalo, che poi mi dici se ha studiato.....
Vecchio 24 agosto 12, 19:33   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
. hanno fatto un software del caxxo . complicato e ostico. e le istruzioni scirtte in modo approssimativo..
ennesima dimostrazione che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
io ad esempio il software MPX l'ho capito subito e mi ci sono trovato benissimo,
quello FUTABA non mi entra proprio in testa.

Ora stò usando la DX18 Spektrum che ha preso un pò di quà e un pò di la e mi ci trovo bene...

Saluti
Giuseppe M
Giuseppe M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:38   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-08-2012
Citazione:
la mia vecchia mc3030 mi sta abbandonando (problema con uno degli stick) e in sostituzione un amico mi ha dato da provare la royal evo 9,che se poi mi va bene la compro da lui. hanno fatto un software del caxxo . complicato e ostico. e le istruzioni scirtte in modo approssimativo. ho visto che c'è un manuale scritto bene ma è tutto in inglese e ci capisco poco. la mc3030 col menù in tedesco è stata molto più semplice da imparare.
c'è un vecchio trucco per imparare a programmare le multiplex....

si fissa con un pezzo di biadesivo il manuale di istruzioni ad un muro (possibilmente portante),
si prende una discreta rincorsa (almeno tre metri) e ci si dà una bella testata.

il risultato è garantito.....
il mal di testa anche....
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 22:10   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Dopo qualche schermaglia introduttiva io mi trovo bene con tutte le radio perchè non pretendo di applicare a ognuna uno schema mentale predeterminato.

Oggi non ho quasi mai abbassato il profilo (fase termica) perchè il modello saliva di prepotenza, grandi discendenze grandi ascendenze.
Sempre in affondata a profilo alzato

Ahhhhh che bel.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 12:12   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Come ti ha confermato Simone a Margun, e come a suo tempo di tanto in tanto M2 ricordava ..., le MPX hanno dei bei potenziometri che si consumano Velocemente, e che quindi "vanno cambiati" una-tantum, e prima che il difetto diventi "pericoloso" !!!!

L'operazione è semplice e veloce (e fattibile da chiunque abbia un po' di dimestichezza con saldatore e connessioni elettroniche ), eventualmente chiama Andrea di Modelberg di sicuro può farti lui l'operazione, anche se di sicuro nn sarà l'unico ad avere i ricambi in casa e le capacità necessarie per l'operazione, magari anche + vicino a te ne trovi ...

In ogni caso, basta nn aspettare che la radio abbia 2cm di polvere sopra per scpprire che le uniche parti mobili che ha si sono "insabbiate"

Alla prosima,
A.
Vecchio 27 agosto 12, 15:24   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest

Raven, approfittane per passare alla 4000 di seconda mano, è ancora molto attuale. Per i potenziometri, il problema maggiore è che le 3030 e 4000 sono radio che A) vanno in mano a gente che vola molto hanno una longevità ineguagliabile. Purtroppo la misura dell'alberino dei potenziometri non è così comune, io ti consiglio di cercare subito una 4000 e con calma procurarti i potenziometri per tenere la 3030 come radio muletto. Ottimo il consiglio di rivolgerti a Modelberg, è una garanzia: lavora con/per passione e te li sostituisce pure.
Vecchio 27 agosto 12, 15:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Grazie per i consigli ho scritto a Modelberg e mi ha già risposto che non li ha, ma li può ordinare e al più presto mi dice il prezzo.

Spero non sia una bordata......io non me ne intendo ma quanti ce ne vogliono? Cioè uno per canale sugli stick? Cioè quattro in tutto?

Poi a cambiarli ho due amici che sono ingenieri elettronici non dovrei aver problemi....
Vecchio 28 agosto 12, 01:22   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Non credo proprio ...

Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Facendo un paragone informatico, il software Futaba retro della mia vecchia TX sta al Sistema Operativo Windows, come quello Multiplex sta a quello Macintosh: due mondi completamente differenti!
Con questo non intendo dire che non sia opportuno conoscere entrambi...anzi!
Le Futaba si dividono in tre grandi fasce :

- vecchie 9 o inferiori con sw nativo Futaba : alla fine sono anche potentine ma nell'uso quotidiano sono praticamente improgrammabili

- la 10 che ha sw a se moderno ma che non assomiglia a niente, non la consiglio

- la nuova 8fg (occhio non la nuovissima 8h che costa Meno ma non ha 5 fasi ne la modalità aliante) : molto potente e completa e facilissima da programmare sw derivazione 12/14 di nuova concezione robbe/futaba ... ad oggi insieme la 12 secondo me le migliori radio prezzo/prestazioni

- la 12 in versione base fg o deluxe z : il sw più potente che io abbia mai visto (le ho provate quasi tutte avfondo prima di prenderla grazie al mio amico negoziante) facile e sistematico da usare

- 14/18 non serve molto salire, a mio parere solo gadget in più ...

Questo per dire che comunque marca a parte (io sono sfacciatamente futaba ... 12fg e 30fx) credo che le considerazioni vadano fatte in base al prezzo ed a quanto recente è la radio di sw ...
Vecchio 06 ottobre 12, 13:51   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Ciao a tutti,
Questa mattina, verso le 9:00, ero già presso uno dei campi volo che frequento e, grazie ai suggerimenti sul settaggio dello SPRITZ fornitimi da moonwalkerfj, alias Simone Cavallo, che voglio ringraziare pubblicamente per la cortesia e la condivisione della sua esperienza, penso di essere riuscito ad ottenere dei buoni risultati!
Visto che sono abituato non solo a pilotare in Mode5, ma anche a volare con alettoni ridotti/differenziati e direzionale mixato, ho deciso di impostare in questo modo il programma del mio DLG per ogni momento di volo e non solo in occasione dell'utilizzo degli alettoni come flapperoni in fase di atterraggio!
Tra l'altro non solo ho differenziato gli alettoni, ma ho anche parzialmente ridotto le corse per rendere l'inserimento in virata, nonché la medesima, più "morbide", anche in considerazione del mix con il direzionale che facilita la manovra.
Ora, se l'assetto per il lancio è a posto (lo attivo con un comodo e specifico tasto sulla sinistra della mia trasmittente), mi rimane da settare le fasi di volo...provvederò con calma, dopo aver trovato le informazioni del caso sulle varie fasi!
In ogni caso posso confermare che, malgrado ci fosse pochissima condizione, essendo mattina "presto", è stato uno spettacolo vedere il modello agganciare una leggera termica ad un metro e mezzo da terra e girarmi attorno fino ad atterrare dolcemente...SEMPLICEMENTE FANTASTICO!
Vi terrò informati!

Samuele
Rispondi

Bookmarks