24 agosto 12, 09:30 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
| Citazione:
Anche io ho la Cockpit ed e' fantastica. Visto che ho preso da poco un Blizzard Reichard da sistemare, mi volevo cimentare col le fasi di volo, visto il tipo di modello. Quello invece che uso abitualmente (Sweet Top Model - sempre in modo 5) non ha bisogno di fasi, giusto il motore sotto switch e i diruttori su stick motore, per regolare la frenata. Ciao Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. | |
24 agosto 12, 10:43 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
| Citazione:
In realtà, credo che questo non sia il giusto approccio; infatti, con i dovuti distinguo e le doverose premesse, i modelli, soprattutto se di dimensioni generose, funzionano in un modo del tutto simile agli aerei veri, quindi, come spesso accade con altri hobby, oltre alla pratica, è opportuna anche e soprattutto la teoria. Certo, è facile acquistare un gommolo "entry-entry-leve" come un Easy Star Multiplex o un Bixler EPO Hobbyking e lanciarlo in aria: magari le prime volte si farà qualche danno, ma prima o poi in aria si riesce a tenerlo e a farlo atterrare senza particolari danni, soprattutto se si frequentano campi erbosi. Quest'approccio può far consplidare l'idea che l'aeromodellismo sia un semplice gioco di bambini cresciuti, ma si tratta di un approccio sterile. Se si fa il passo successivo e ci si chiede perché quella macchina con quelle caratteristiche può volare, come vola, come potrebbe volare meglio con questa o quella condizione atmosferica, allora l'approccio cambia e si inizia a fare davvero sul serio! Questo è quello che mi sono prefissato e poco mi importa se ci vorrà molto o poco tempo per assimilare, anche in pratica, le conoscenze del caso; e poco mi importa se qualcuno, continuando a vedermi cercare le giuste miscelazioni, i giusti trimmaggi, le giuste fasi di volo anche sui miei gommoli, potrà bonariamente deridermi dicendo: "Che ti importa, tanto è solo un gommolo!" Citazione:
Facendo un paragone informatico, il software Futaba retro della mia vecchia TX sta al Sistema Operativo Windows, come quello Multiplex sta a quello Macintosh: due mondi completamente differenti! Con questo non intendo dire che non sia opportuno conoscere entrambi...anzi!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | ||
24 agosto 12, 12:44 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| Citazione:
alla fine con le istruzioni riesco sempre a fare tutto, ma basta che mi faccia uno shampoo e dimentico immediatamente il tutto. | |
24 agosto 12, 14:07 | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| E' un mode specifico della cockpit sx .... (praticamente è il mode 1 con lo stick del gas che comanda i flap/aerofreni e lo slider dx che comanda il motore)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 agosto 12, 15:30 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con riferimento ai miei (modesti) modelli, lo stick del gas comanda gli alettoni impiegati come come diruttori!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
24 agosto 12, 15:41 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Per me uguale...... Le Futaba mi fanno sudare...(detto da uno che ha una mc3030 mpx e gli fa fare quasi tutto sembra strano ma....)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 agosto 12, 15:51 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
E' quello che sta succedendo a me dopo aver messo mano a XFRL5..... Anche per quello è bello questo hobby, non hai mai finito di impare....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
24 agosto 12, 16:08 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Piacere di risentirti! Visto che amo il volo fin da quando ero bambino (mi mordo le mani per non aver proseguito ai tempi in questa passione o per non aver ripreso già qualche anno fa), penso che il desiderio di conoscerlo mi spingerà a pormi sempre più domande, alle quali - anche con l'aiuto degli utenti del Barone - spero riuscirò a fornire le risposte più esaurienti! Per ora ho iniziato con le fasi di volo e, come hai potuto intendere, con le miscelazioni e con l'approcciarmi ad una nuova - per me - categoria, la F3K, che credo mi saprà insegnare molto! Per il futuro si vedrà, ma penso di essere partito con il piede giusto: intanto durante il week end appofondirò il tema dell'ala, rispolverando alcune dispense ben fatte!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
24 agosto 12, 16:14 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |