17 agosto 12, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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| Riparazione ala Blizzard
Salve a tutti, dopo essermi letto tutti i tutorial sulla rete e sul Barone mi si e' creata un po' di confusione...... Dunque, se si riesce a vedere nella foto sotto, ecco il terminale dell'ala che si e' rotto: ho tolto il rivestimento e cominciato a eliminare i pezzi di balsa rotti, trovando che il polistirolo interno effettivamente e' rotto e l'ala e' effettivamente tenuta insieme dal balsa vicino all'alettone. Possibilità 1: sollevo con attenzione il rivestimento di balsa, creo due scassi dove inserire due bacchette di tiglio 5x5 e incollo il polistirolo con la bicomponente. Sopra al foglio di balsa metto un foglio di fibra da 21g e il gioco e' fatto; Possibilità 2: idem come sopra, ma senza bacchette di tiglio, tanto c'e' sopra la pezza di fibra da 21g; Possibilità 3: per il polistirolo sparo dentro il vinavil al posto della bicomponente, magari addensato con pezzetti di polistirolo; Possibilità 4: tolgo tutto il balsa, incollo il polistirolo mettendo anche i due listelli di tiglio, con una colla specifica (UHU por), metto la fibra da 21 sopra il polistirolo e ricopro con balsa (si ma così forse salgo troppo di peso). Grazie Angelo Sent from my iPad using Tapatalk
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17 agosto 12, 20:21 | #2 (permalink) Top |
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La fibra di vetro da 21 è come non averla su un modello del genere. Soltanto peso in più che non serve. Esiste un longherone o è tutto polistirolo dal bordo d'entrata fino all'alettone? Riusciresti a fare qualche altra foto del danno? Magari da altre angolazioni? Comunque, in generale, se vuoi che la fibra abbia anche un ruolo strutturale devi stare almeno su quella da 40, meglio 80. Meno non serve a nulla su questo modello. Da quello che riesco a vedere io farei uno scasso di dimensioni tali da eliminare completamente il danno o, al limite, andandoci quantomeno vicino. Lo scasso deve avere forma trapezoidale e non rettangolare. Prendi un polistirolo più duro e resistente di quello bianco a pallini. Devi prendere quello estruso che trovi nelle rivendite di materiale edile e che serve per coibentare. E' un polistirene estruso molto duro generalmete azzurro o giallo o rosa... Ricavi un pezzo che vada a coincidere esattamente con lo scasso fatto nell'ala. ce lo incolli con epoxy tipo uhu plus. Anche altra epoxy va bene se non hai a casa la lenta, l'importante è che non usi vinavil. Fatto ciò raccodi con il profilo dell'ala. Ora bisognerebbe valutare la robustezza dell'ala. Se vedi che non tiene abbastanza io farei uno scasso sul punto più spesso del profilo lungo 2 volte il danno e ci incollerei sempre con epoxy di taglio (in piedi) un bel pezzo di compensato di betulla da 3 mm. Evita quello schifo di compensato (di pioppo) che trovi nei brico tipo cassetta della frutta. Evitalo come la peste se ti serve qualcosa che debba avere un ruolo strutturale. fatto ciò raccorda il longherone con il profilo. Prendi un bel pezzo di tessuto di carbonio da 60 gr e ce lo metti sul dorso e sul ventre. Lamina con resina da laminazione, non con le 30 minuti o 45 minuti o altro. Resina da laminazione. Fatto ciò dovresti avere un'ala abbastanza robusta. Altre foto sono gradite. Ciao Alevilla
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18 agosto 12, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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Che dire.....meglio della Treccani del Modellismo !!! Ad ogni modo oggi cerco di fare altre foto, mi sa che da questa il danno sembra più grave di quanto non lo sia....inoltre e' (non si vede) nella zona più esterna dell'ala, vicino alle winglets, quindi meno sollecitata, se non in un brutto atterraggio. A più tardi Grazie Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
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18 agosto 12, 11:29 | #4 (permalink) Top |
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Io proverei a "puntare" i pezzi con ciano per espansi e vedere che effetto fà....... Soprattutto farei attenzione a non aumentare troppo i pesi all'estremità dell'ala Rinnovo le raccomandazioni di Ale : resina da laminazione (lascia perdere le colle!!!), vetro da 40, qualche roving in buon carbonio, eventuali longheroncini di betullino ( o anche di carbonio) sottili e a tutt'altezza .....
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18 agosto 12, 11:43 | #5 (permalink) Top | ||
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18 agosto 12, 13:54 | #6 (permalink) Top |
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| Si ci sono le due resine di Shaller (più e meno fluida e con tempi di pot-life diversi a seconda del catalizzatore) e poi ci sono quelle di R&G, Prochima, Camattini, ecc.ecc....... l'importante è non fare questi lavori con le colle (5-15-30 minuti)....... l'unica colla buona è la 24H di Uhu.....
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18 agosto 12, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
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18 agosto 12, 14:30 | #8 (permalink) Top |
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Anche io uso la UHU 24 ore.....ma volevo lavorare con la 30 minuti almeno sull'altra ala, dove i danni sono inferiori ( vedi sotto )....che ne dite ? Angelo Sent from my iPad using Tapatalk
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18 agosto 12, 15:40 | #9 (permalink) Top | |
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2) il taglio è meglio farlo trapezoidale e non rettangolare (tieni presente che la balsa lavora a trazione/compressione e che un'incollaggio di testa offre poca superficie d'appoggio) .... 3) non far giocare il tuo cane con i modelli!!!!!!!!!
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18 agosto 12, 16:41 | #10 (permalink) Top |
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Scusa Cecco...ma non ho capito il concetto al punto 2: vuoi dire che nel ripulire la balsa rotta dovevo fare una forma a trapezio e non rettangolare come ho fatto ??? Sicché quello che ho fatto qui sotto allora non va bene per niente ? Angelo P.s. Il polistirolo che ho messo e' molto più denso dell'originale....ma non e' polistirene..... Sent from my iPhone using Tapatalk
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