19 maggio 06, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
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| sicurezza
ciao ragazzi volevo sapere se c'e' un sistema per far precipitare un aliante in caso che ci sia un guasto nella ricevente o nella batteria. mi sono posto il problema xche sabato ho lanciato il mio wispher e causa mia imperizia ho perso in volo sia il muso che le batteria . l'aereo anche se con il baricentro totalmente arretrato si e' messo incredibilmente in volo rovescio e ha cominciato a veleggiare stupendamente allontanandosi. A circa 2 km c'e' l'autostrada e quel bagolone voleva andare propio li.fortunatamente si e' fermato a meta' strada ma io nelle "braghe" ne ho fatta tanta ..... ora sinceramente ho un po' paura di volare ciao a tutti. |
19 maggio 06, 10:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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19 maggio 06, 10:43 | #4 (permalink) Top |
User |
Ha scritto che ha perso anche la batteria, per cui qualunque fail-safe sarebbere stato inutile. Sinceramente, di affidare il mio modello al fail-safe non ci penso proprio, preferisco lottare con l'interferenza, e decidere io se devo schiantarlo o portarlo in zona sicura.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 maggio 06, 10:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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19 maggio 06, 11:03 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sono spiacente ma non capisco : come puoi controllare un oggetto incontrollabile ?? A parte l'esempio di ANDREAK che ritengo estremo ( perdita di batterie ) direi che il fail safe è l'unico modo per avere una speranza di non fare danni e , forse , di salvare il modello . Il fail safe programmato con freni estratti ha una duplice funzione : 1) In caso di perdita di segnale estrae i freni ( o i flaps o gli alettoni o tutti .... ) e permette di rallentare il modello dando una chance di salvataggio 2) In caso di piccoli disturbi ( non avvertibili in FM ) i freni si attiveranno per un attimo segnalando al pilota che qualcosa non funziona o ci sono interferenze . Concludendo : usate il fail safe ! programmatelo in modo che possa darvi una mano e vedrete che i 100 euro spesi in più inizialmente saranno , prima o poi , ripagati . Ciao Lorenzo | |
19 maggio 06, 11:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
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magari avessi potuto decidere se lottare con qualcosa ma guardare l'aereo andare verso un paese o l'autostrada e' stato veramente brutto. e' vero che posso mettere la doppia batteria con diodo, programmare la ricevente, ma visto che se manca l'alimentazione al sistema vi saluto.... con dei modelli da 4-5 kg la cui velacita' puo' raggiungere tranquillamente 100-120km non c'e' da scherzare perche ti passano da parte parte. forse ora sono troppo maniacale pero'.............. |
19 maggio 06, 11:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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| Citazione:
io su modeli grossi uso il doppio pacco e riceventi di qualità ma l' imprevisto può sempre capitare , guarda cosa può capitare ..... il modello era molto ma molto lento , pesa 4,5 kg | |
19 maggio 06, 11:15 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
ps dove voliamo noi per 4 settimane si sono verificate interferenze bruttissime su tutte le frequenze (sembra provocate, ma su questo si sta indagando....), e poi casi isolati in altri pendii o in pianura... abbaimo risolto il problema con riceventi Sintetizzate in IPD a doppia conversione, che hanno diversa modulazone dell'onda e filtrano il segnale... collegata alPc si è potuto notare che interferenze c'erano ancora, ma corrette dalla ricevente...o non avvertite... io non mi intendo di elettronica, ma funziona... | |
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