Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 10:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANDREAK

Data registr.: 31-08-2005
sicurezza

ciao ragazzi volevo sapere se c'e' un sistema per far precipitare un aliante in caso che ci sia un guasto nella ricevente o nella batteria. mi sono posto il problema xche sabato ho lanciato il mio wispher e causa mia imperizia ho perso in volo sia il muso che le batteria .
l'aereo anche se con il baricentro totalmente arretrato
si e' messo incredibilmente in volo rovescio e ha cominciato a veleggiare stupendamente allontanandosi.
A circa 2 km c'e' l'autostrada e quel bagolone voleva andare propio li.fortunatamente si e' fermato a meta' strada ma io nelle "braghe" ne ho fatta tanta .....
ora sinceramente ho un po' paura di volare
ciao a tutti.
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ANDREAK
ciao ragazzi volevo sapere se c'e' un sistema per far precipitare un aliante in caso che ci sia un guasto nella ricevente o nella batteria. mi sono posto il problema xche sabato ho lanciato il mio wispher e causa mia imperizia ho perso in volo sia il muso che le batteria .
l'aereo anche se con il baricentro totalmente arretrato
si e' messo incredibilmente in volo rovescio e ha cominciato a veleggiare stupendamente allontanandosi.
A circa 2 km c'e' l'autostrada e quel bagolone voleva andare propio li.fortunatamente si e' fermato a meta' strada ma io nelle "braghe" ne ho fatta tanta .....
ora sinceramente ho un po' paura di volare
ciao a tutti.
in teoria si potrebbe programmare la ricevente in fail safe mettendo il modello in vite ,e comunque il problema rimane se hai le batterie scariche sulla rice
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:36   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
in teoria si potrebbe programmare la ricevente in fail safe mettendo il modello in vite ,e comunque il problema rimane se hai le batterie scariche sulla rice
esatto
Vecchio 19 maggio 06, 10:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ha scritto che ha perso anche la batteria, per cui qualunque fail-safe sarebbere stato inutile.

Sinceramente, di affidare il mio modello al fail-safe non ci penso proprio, preferisco lottare con l'interferenza, e decidere io se devo schiantarlo o portarlo in zona sicura.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ha scritto che ha perso anche la batteria, per cui qualunque fail-safe sarebbere stato inutile.

Sinceramente, di affidare il mio modello al fail-safe non ci penso proprio, preferisco lottare con l'interferenza, e decidere io se devo schiantarlo o portarlo in zona sicura.
quoto in pieno niente failsafe
Vecchio 19 maggio 06, 11:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu

Come si riesce a "lottare" con una interferenza ? Come si può decidere dove schiantare un modello incontrollabile ?
Sono spiacente ma non capisco : come puoi controllare un oggetto incontrollabile ??
A parte l'esempio di ANDREAK che ritengo estremo ( perdita di batterie ) direi che il fail safe è l'unico modo per avere una speranza di non fare danni e , forse , di salvare il modello .
Il fail safe programmato con freni estratti ha una duplice funzione :
1) In caso di perdita di segnale estrae i freni ( o i flaps o gli alettoni o tutti .... ) e permette di rallentare il modello dando una chance di salvataggio
2) In caso di piccoli disturbi ( non avvertibili in FM ) i freni si attiveranno per un attimo segnalando al pilota che qualcosa non funziona o ci sono interferenze .
Concludendo : usate il fail safe ! programmatelo in modo che possa darvi una mano e vedrete che i 100 euro spesi in più inizialmente saranno , prima o poi , ripagati .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANDREAK

Data registr.: 31-08-2005
magari avessi potuto decidere se lottare con qualcosa ma guardare l'aereo andare verso un paese o l'autostrada e' stato veramente brutto.
e' vero che posso mettere la doppia batteria con diodo,
programmare la ricevente, ma visto che se manca l'alimentazione al sistema vi saluto....
con dei modelli da 4-5 kg la cui velacita' puo'
raggiungere tranquillamente 100-120km
non c'e' da scherzare perche ti passano da parte parte.
forse ora sono troppo maniacale pero'..............
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originalmente inviato da ANDREAK
magari avessi potuto decidere se lottare con qualcosa ma guardare l'aereo andare verso un paese o l'autostrada e' stato veramente brutto.
e' vero che posso mettere la doppia batteria con diodo,
programmare la ricevente, ma visto che se manca l'alimentazione al sistema vi saluto....
con dei modelli da 4-5 kg la cui velacita' puo'
raggiungere tranquillamente 100-120km
non c'e' da scherzare perche ti passano da parte parte.
forse ora sono troppo maniacale pero'..............
anche un wisper o un blade lanciato a quella velocità ti può passare da parte a parte .........
io su modeli grossi uso il doppio pacco e riceventi di qualità ma l' imprevisto può sempre capitare , guarda cosa può capitare ..... il modello era molto ma molto lento , pesa 4,5 kg
Icone allegate
sicurezza-crash-1.jpg  
Vecchio 19 maggio 06, 11:15   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Come si riesce a "lottare" con una interferenza ? Come si può decidere dove schiantare un modello incontrollabile ?
Sono spiacente ma non capisco : come puoi controllare un oggetto incontrollabile ??
A parte l'esempio di ANDREAK che ritengo estremo ( perdita di batterie ) direi che il fail safe è l'unico modo per avere una speranza di non fare danni e , forse , di salvare il modello .
Il fail safe programmato con freni estratti ha una duplice funzione :
1) In caso di perdita di segnale estrae i freni ( o i flaps o gli alettoni o tutti .... ) e permette di rallentare il modello dando una chance di salvataggio
2) In caso di piccoli disturbi ( non avvertibili in FM ) i freni si attiveranno per un attimo segnalando al pilota che qualcosa non funziona o ci sono interferenze .
Concludendo : usate il fail safe ! programmatelo in modo che possa darvi una mano e vedrete che i 100 euro spesi in più inizialmente saranno , prima o poi , ripagati .

Ciao
Lorenzo
addirittura 100?
ps dove voliamo noi per 4 settimane si sono verificate interferenze bruttissime su tutte le frequenze (sembra provocate, ma su questo si sta indagando....), e poi casi isolati in altri pendii o in pianura...
abbaimo risolto il problema con riceventi Sintetizzate in IPD a doppia conversione, che hanno diversa modulazone dell'onda e filtrano il segnale... collegata alPc si è potuto notare che interferenze c'erano ancora, ma corrette dalla ricevente...o non avvertite...
io non mi intendo di elettronica, ma funziona...
Vecchio 19 maggio 06, 11:16   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest

ps se poi ti perdi le batterie in volo.... lì non c'è rimedio!!
ma come hai fatto?
Rispondi

Bookmarks