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Vecchio 19 maggio 06, 17:32   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
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il problema fail safe o non fail safe centraline o non centraline alla fine non serve a niente , se hai un guasto elettrico , meccanico , o di semplice "errore umano" , quello che conta è la massa del modello e la sua velocità ......puoi anche metterlo in fail safe ma comunque quando cade senza controllo se sotto c'è qualcosa che non ci deve essere ( persone o cose ) i danni sono proporzionali a velocità e massa ........ quindi per la sicurezza va bene tutti gli accorgimenti elettronici e meccanici , ma attenzione più cose ci sono piu se ne rompono ..... , la prima regola volate in luoghi poco affollati lontano da abitazioni parcheggi o ancor peggio da strade .... e fatevi una buona assicurazione .....
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Vecchio 19 maggio 06, 17:54   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
il problema fail safe o non fail safe centraline o non centraline alla fine non serve a niente , se hai un guasto elettrico , meccanico , o di semplice "errore umano" , quello che conta è la massa del modello e la sua velocità ......puoi anche metterlo in fail safe ma comunque quando cade senza controllo se sotto c'è qualcosa che non ci deve essere ( persone o cose ) i danni sono proporzionali a velocità e massa ........ quindi per la sicurezza va bene tutti gli accorgimenti elettronici e meccanici , ma attenzione più cose ci sono piu se ne rompono ..... , la prima regola volate in luoghi poco affollati lontano da abitazioni parcheggi o ancor peggio da strade .... e fatevi una buona assicurazione .....
Perfettamente d'accordo, purtroppo nel nostro paese sono pochi i luoghi deserti ed è facile raggiungere con un modello zone pericolose.
Facciamo l'esempio i un aliante in pendio, supponiamo un'impietosa efficenza di 10/1*300m di quota dovremmo avere il deserto nel raggio di 3km in linea d'aria senza contare ascendenze, al Tuscolo e a Trevignano le case sono mooolto più vicine...........
Facciamo ora l'esempio di uno scoppio, diciamo che vola a 60Kmh e ha 10 minuti di autonomia = 10KM!!!!
Ergo se si può adottare una qualsiasi misura per ridurre il raggio d'azione del modello ben venga.
Ciao
Simone
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Vecchio 19 maggio 06, 17:57   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Lscrignoli
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
il problema fail safe o non fail safe centraline o non centraline alla fine non serve a niente , se hai un guasto elettrico , meccanico , o di semplice "errore umano" , quello che conta è la massa del modello e la sua velocità ......puoi anche metterlo in fail safe ma comunque quando cade senza controllo se sotto c'è qualcosa che non ci deve essere ( persone o cose ) i danni sono proporzionali a velocità e massa ........ quindi per la sicurezza va bene tutti gli accorgimenti elettronici e meccanici , ma attenzione più cose ci sono piu se ne rompono ..... , la prima regola volate in luoghi poco affollati lontano da abitazioni parcheggi o ancor peggio da strade .... e fatevi una buona assicurazione .....
Se vogliamo essere costruttivi parliamo di sistemi che ci possono aiutare ad abbassare i rischi altrimenti facciamo solo demagogia .
Le regole di base sulla sicurezza sono capisaldi ( volare lontano dal pubblico , avere una buona copertura assicurativa ecc ) che nessuno mette in dubbio.
Non so quale sia la Tua esperienza modellistica e rispetto il Tuo punto di vista ma sottolineo l'importanza di adottare tutti i sistemi che rendano i ns modelli più sicuri .
Le centraline , le riceventi in pcm , le doppie batterie , i doppi connettori ecc... sono , se ben utilizzati , sistemi che rendono il modello PIU' SICURO e non orpelli che non servono a nulla .
E' ovvio che esiste comunque una certa percentuale di rischio che è imponderabile ma riducendo quella percentuale sicuramente se succederà un incidente saremo sicuri di aver utilizzato tutte le precauzioni .
Questo forum viene letto anche da un buon numero di neofiti : facciamo capire loro che la sicurezza è importante anche per la loro stessa incolumità .
L'aeromodellismo non è un gioco .

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 19 maggio 06, 18:08   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ANDREAK
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
il problema fail safe o non fail safe centraline o non centraline alla fine non serve a niente , se hai un guasto elettrico , meccanico , o di semplice "errore umano" , quello che conta è la massa del modello e la sua velocità ......puoi anche metterlo in fail safe ma comunque quando cade senza controllo se sotto c'è qualcosa che non ci deve essere ( persone o cose ) i danni sono proporzionali a velocità e massa ........ quindi per la sicurezza va bene tutti gli accorgimenti elettronici e meccanici , ma attenzione più cose ci sono piu se ne rompono ..... , la prima regola volate in luoghi poco affollati lontano da abitazioni parcheggi o ancor peggio da strade .... e fatevi una buona assicurazione .....
hai ragione ma un aliante ben centrato ne' fa di strada percio' anche se voli dove nel raggio di 1km non c'e' nessuno non potrebbe bastare. il giorno che sei venuto alla cappelletta lo zagi di uno di noi se ne' andato a spasso per diverse centinaia di metri con il filo della batteria interrotto. li io ho riso dopo con il mio no.
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Vecchio 19 maggio 06, 18:11   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Se vogliamo essere costruttivi parliamo di sistemi che ci possono aiutare ad abbassare i rischi altrimenti facciamo solo demagogia .
Le regole di base sulla sicurezza sono capisaldi ( volare lontano dal pubblico , avere una buona copertura assicurativa ecc ) che nessuno mette in dubbio.
Non so quale sia la Tua esperienza modellistica e rispetto il Tuo punto di vista ma sottolineo l'importanza di adottare tutti i sistemi che rendano i ns modelli più sicuri .
Le centraline , le riceventi in pcm , le doppie batterie , i doppi connettori ecc... sono , se ben utilizzati , sistemi che rendono il modello PIU' SICURO e non orpelli che non servono a nulla .
E' ovvio che esiste comunque una certa percentuale di rischio che è imponderabile ma riducendo quella percentuale sicuramente se succederà un incidente saremo sicuri di aver utilizzato tutte le precauzioni .
Questo forum viene letto anche da un buon numero di neofiti : facciamo capire loro che la sicurezza è importante anche per la loro stessa incolumità .
L'aeromodellismo non è un gioco .

Ciao
Lorenzo
infatti ho tutti modelli in scala 1:4 minimo da minimo 4 kg su cui monto doppio pacco batteria e riceventi con sistema ipd o similare , meccanicamente sovradimensiono i comandi e curo i fissaggi delle parti elettroniche e meccaniche , sia che il modello pesi 1 etto o 10 kg , , ma sinceramente preferisco gestire il volo sino all ultimo momento prima dello schianto invece di lasciarlo in mano al fail safe .....
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Vecchio 19 maggio 06, 18:11   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
Perfettamente d'accordo, purtroppo nel nostro paese sono pochi i luoghi deserti ed è facile raggiungere con un modello zone pericolose.
Facciamo l'esempio i un aliante in pendio, supponiamo un'impietosa efficenza di 10/1*300m di quota dovremmo avere il deserto nel raggio di 3km in linea d'aria senza contare ascendenze, al Tuscolo e a Trevignano le case sono mooolto più vicine...........
Facciamo ora l'esempio di uno scoppio, diciamo che vola a 60Kmh e ha 10 minuti di autonomia = 10KM!!!!
Ergo se si può adottare una qualsiasi misura per ridurre il raggio d'azione del modello ben venga.
Ciao
Simone
P.s. mi ero scordato di citare alcuni video genovesi in cui si scorge chiaramente la città sotto al pendio............
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Vecchio 19 maggio 06, 18:14   #37 (permalink)  Top
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Questa non la ho capita.... va bene che le prime abitazioni in linea d'aria sono ad un chilometro... ma non è che voliamo sopra le case.... <_<
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Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 19 maggio 06, 18:24   #38 (permalink)  Top
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infatti ho tutti modelli in scala 1:4 minimo da minimo 4 kg su cui monto doppio pacco batteria e riceventi con sistema ipd o similare , meccanicamente sovradimensiono i comandi e curo i fissaggi delle parti elettroniche e meccaniche , sia che il modello pesi 1 etto o 10 kg , , ma sinceramente preferisco gestire il volo sino all ultimo momento prima dello schianto invece di lasciarlo in mano al fail safe .....
Praticamente , fail safe a parte , siamo d'accordo .

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 19 maggio 06, 18:24   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da DoC
Questa non la ho capita.... va bene che le prime abitazioni in linea d'aria sono ad un chilometro... ma non è che voliamo sopra le case.... <_<
l' obiettivo schiaccia molto e foto e video sono molto d' effetto ma comunque le case sono molto lontane ....
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Vecchio 19 maggio 06, 18:27   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Praticamente , fail safe a parte , siamo d'accordo .

Ciao
Lorenzo
si infatti .... ma spesso molti sopravalutano i pericoli e gli accorgimenti di sicurezza ...... sino a che fai danni a cose ..... tutto si aggiusta e ripara ..... ma quando i danni sono di altro tipo......
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