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Vecchio 11 agosto 12, 10:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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Quale batteria

Secondo la vostra esperienza, quale batteria e' la soluzione migliore per un blade xl per volare in pendio serenamente senza controllare continuamente la carica? Attualmente ho una eneloop 4 celle da 2000 e monto servi digitali MKS, per una autonomia di circa un'ora, mantenendo un margine di sicurezza. Non ho problemi di peso ne' di centraggio, solo la larghezza obbligatoriamente limitata a 33-34 mm.
Fatemi sapere
Grazie
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Vecchio 11 agosto 12, 13:47   #2 (permalink)  Top
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Per aumentare di un 50% l'autonomia conservando il margine di sicurezza dovresti mettere una lipo da 3000 con regolatore rientrando anche nei 33 mm. Oppure fatti un secondo pacco di eneloop e dopo un'ora di volo lo sostituisci.
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Vecchio 11 agosto 12, 14:31   #3 (permalink)  Top
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Per aumentare di un 50% l'autonomia conservando il margine di sicurezza dovresti mettere una lipo da 3000 con regolatore rientrando anche nei 33 mm. Oppure fatti un secondo pacco di eneloop e dopo un'ora di volo lo sostituisci.
con una 2s da 3000 ci vola una settimana, altro che 50% in più
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Massimo Bison
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Vecchio 11 agosto 12, 14:39   #4 (permalink)  Top
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con una 2s da 3000 ci vola una settimana, altro che 50% in più
Se con 2000 vola una ora e lascia una certa quota di carica di riserva, con 3000 fa il 50% in più tutto in proporzione. Non so quanto consuma il suo modello ma questa è una semplice proporzione matematica. E' probabile che anche con le eneloop possa volare un paio di ore in tranquillità.
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Vecchio 11 agosto 12, 16:31   #5 (permalink)  Top
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Se con 2000 vola una ora e lascia una certa quota di carica di riserva, con 3000 fa il 50% in più tutto in proporzione. Non so quanto consuma il suo modello ma questa è una semplice proporzione matematica. E' probabile che anche con le eneloop possa volare un paio di ore in tranquillità.
l'autonomia data da 4 celle eneloop da 2000mah (4,8 volt nominali), non la puoi paragonare all'autonomia di una lipo da 3000mah (7,4 volt nominali) utilizzata con un riduttore di tensione, per esperienza diretta direi che a parità di amperaggio ed utilizzando il riduttore a 5,5 volt ci voli almeno due o tre volte di più
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Massimo Bison
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Vecchio 11 agosto 12, 20:44   #6 (permalink)  Top
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Batteria

Grazie a tutti per le dritte. Misurando con attenzione e dato lo scarso spessore delle due celle , che consentono di infilare la batteria con un po' di manovre, dovrei riuscite a starci con i 44 mm, che sono lo standard per le lipo di amperaggio maggiore. Ultima domanda: devo prendere una delle lipo predisposte per rx o posso usarne una "normale" utilizzando le spine multiplex?
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Vecchio 11 agosto 12, 20:53   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le dritte. Misurando con attenzione e dato lo scarso spessore delle due celle , che consentono di infilare la batteria con un po' di manovre, dovrei riuscite a starci con i 44 mm, che sono lo standard per le lipo di amperaggio maggiore. Ultima domanda: devo prendere una delle lipo predisposte per rx o posso usarne una "normale" utilizzando le spine multiplex?
va bene una qualsiasi lipo, non necessariamente con alto valore di C per spendere meno
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Massimo Bison
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Vecchio 13 agosto 12, 09:31   #8 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le dritte. Misurando con attenzione e dato lo scarso spessore delle due celle , che consentono di infilare la batteria con un po' di manovre, dovrei riuscite a starci con i 44 mm, che sono lo standard per le lipo di amperaggio maggiore. Ultima domanda: devo prendere una delle lipo predisposte per rx o posso usarne una "normale" utilizzando le spine multiplex?
Che intendi per "lipo predisposte per rx" ???
Se imbarchi le lipo dovrai mettere il regolatore perchè, anche se hanno il connettore jst, se le attacchi direttamente alla RX rischi di fare l'arrosto....... (a meno che non hai RX e servi predisposti per l'HV (high voltage) ) normalmente si chiamano lipo per RX perchè sono più piccine e leggere e con meno C di scarica rispetto a quelle per i motori.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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