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Vecchio 10 settembre 12, 07:54   #41 (permalink)  Top
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Mi sono un po' perso nella seconda parte del tuo discorso...premetto che non sono proprio un esperto a livello teorico, pur interessandomi comunque parecchio a quello che sto facendo ...se non c'è una giustificazione alla base di quello che faccio, giusto o sbagliato che sia, non mi piace! :-) Osservando il diagramma alpha/Cl (o Cp) dell'SD7003:



supponendo di avere dato +2° ad un'ala e di conseguenza -2° all'altra ala, per una leggo cl=0.15 circa, per l'altra leggo -0.30, mentre per quanto riguarda Cd (Cr) non si notano differenze apprezzabili.... mi verrebbe da dire che un'ala "tiri giù" l'aereo da una parte in una situazione simile, cosa che non accadrebbe se utilizzassi un differenziale o uno dei profili presenti nello stesso grafico... è corretto?
Da questi dati il differenziale dovrebbe essere a rovescio: più corsa in giu e meno in su, ma non può essere in quanto stiamo guardando una simulazione teorica che nella realtà non esiste. Tu hai un'incidenza di calettamento ala piano di coda che non è zero e che aumenta in volo con il vento relativo per cui non voli a 0° ma probailmente almeno a 2° positivi e forse più. Partendo da questa considerazione il +o-2° diventano +4° e 0° e quindi cambia la resistenza. Quello che mi ha stupito è la scelta di un profilo autostabile che a mio modesto parere a poco senso su un modello con la coda. Perchè tale scelta? Sul Picheron non è stata fatta una scelta simile e vola senza problemi così come il vecchio Grone che usava normali profili Eppler.
Claudio
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Vecchio 10 settembre 12, 11:32   #42 (permalink)  Top
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Da questi dati il differenziale dovrebbe essere a rovescio: più corsa in giu e meno in su, ma non può essere in quanto stiamo guardando una simulazione teorica che nella realtà non esiste. Tu hai un'incidenza di calettamento ala piano di coda che non è zero e che aumenta in volo con il vento relativo per cui non voli a 0° ma probailmente almeno a 2° positivi e forse più. Partendo da questa considerazione il +o-2° diventano +4° e 0° e quindi cambia la resistenza. Quello che mi ha stupito è la scelta di un profilo autostabile che a mio modesto parere a poco senso su un modello con la coda. Perchè tale scelta? Sul Picheron non è stata fatta una scelta simile e vola senza problemi così come il vecchio Grone che usava normali profili Eppler.
Claudio

In realtà il profilo sd7003 è mal rappresentato nella legenda disegno, non c'entra nulla con quello. L' sd7003 è questo, e come puoivedere non è affatto autostabile:



Il piano di coda è a -2º come da progetto, mentre l'ala a +0,5º, quindi volo con 1,5º di incidenza...

La scelta del profilo è stata fatta per una serie di motivi, dopo un confronto teorico con altri profili, riportato approfonditamente qui:

http://www.rcplans.nl/RC%20foto-albu...0an%20Orca.pdf

L'sd7003 "vince" praticamente in tutto, l'e374 viene definito obsoleto.... :-)

Chissà che cavolo aveva....... Meglio scoprirlo prima di montare il prossimo paio di ali va'!
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Vecchio 10 settembre 12, 18:02   #43 (permalink)  Top
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Orca!

Cazzarola, leggo ora la notizia.
Mi spiace per l'esito non troppo felice del collaudo.
Ho dato un'occhiata al video, specialmente la seconda parte, e da quel poco che si vede fintanto che l'immagine è chiara, mi sembra che lo scodinzolamento e l'assetto generale sembra da modello con baricentro troppo arretrato.
In questo genere di modello le veriazioni di incidenza del profilo sono molto più repentine che non sui modelli convenzionali, dove variando la portanza sul piano di coda, questa "sale e scende" variando l'assetto di tutto il modello incluso l'angolo di incidenza dell'ala che è rigidamente ancorata alla fuso.
L'aumento di incidenza è però momentaneo, nel senso che essendo il volo non livellato ma in fase "dinamica" , anche con un incremnto di incidenza dell'ala di 4°, dopo pochi istanti l'incidenza effettiva diminuisce perchè è variata nel mentre anche la traiettoria.
Un aliante in volo livellato no è in grado di raggiungere incidenze elevate come invece accade con un modello a motore, dove posso far volare l'ala anche a 10° utilizzando il motore per vincere la resistenza.
Il rischio di uno stallo improvviso con questi modelli è più elevato perchè il modello non fa tempo ad adattare la traiettoria al nuovo angolo di incidenza.
Questo accade cabrando (e lo stallo è generale) e accade anche con il comando alettone, ma su una sola ala.
Con un baricentro al limite tutto è più grave.
Se tieni conto che oltretutto il Centro di Pressione dell'ala non è fisso ma si muove lungo la corda (avanza all'aumentare dell'incidenza e arretra diminuendola), il rischio di trovardi con il CP davanti al baricentro è molto elevato.
In sostanza io avanzerei il baricentro e lascerei a 1,5° il DL.
Di quanto no so dirti (per come è cabrato potrei dirti tra 5 e 10mm avanti), prova a darmi i dati di dove l'hai posizionato tu e provo (appena ho un attimo di tempo) a far tritare tutto con XFLR5 e vedo cosa esce.


A presto e coraggio

Mastroggeppo
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Vecchio 10 settembre 12, 18:22   #44 (permalink)  Top
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Cazzarola, leggo ora la notizia.
Mi spiace per l'esito non troppo felice del collaudo.
Ho dato un'occhiata al video, specialmente la seconda parte, e da quel poco che si vede fintanto che l'immagine è chiara, mi sembra che lo scodinzolamento e l'assetto generale sembra da modello con baricentro troppo arretrato.
In questo genere di modello le veriazioni di incidenza del profilo sono molto più repentine che non sui modelli convenzionali, dove variando la portanza sul piano di coda, questa "sale e scende" variando l'assetto di tutto il modello incluso l'angolo di incidenza dell'ala che è rigidamente ancorata alla fuso.
L'aumento di incidenza è però momentaneo, nel senso che essendo il volo non livellato ma in fase "dinamica" , anche con un incremnto di incidenza dell'ala di 4°, dopo pochi istanti l'incidenza effettiva diminuisce perchè è variata nel mentre anche la traiettoria.
Un aliante in volo livellato no è in grado di raggiungere incidenze elevate come invece accade con un modello a motore, dove posso far volare l'ala anche a 10° utilizzando il motore per vincere la resistenza.
Il rischio di uno stallo improvviso con questi modelli è più elevato perchè il modello non fa tempo ad adattare la traiettoria al nuovo angolo di incidenza.
Questo accade cabrando (e lo stallo è generale) e accade anche con il comando alettone, ma su una sola ala.
Con un baricentro al limite tutto è più grave.
Se tieni conto che oltretutto il Centro di Pressione dell'ala non è fisso ma si muove lungo la corda (avanza all'aumentare dell'incidenza e arretra diminuendola), il rischio di trovardi con il CP davanti al baricentro è molto elevato.
In sostanza io avanzerei il baricentro e lascerei a 1,5° il DL.
Di quanto no so dirti (per come è cabrato potrei dirti tra 5 e 10mm avanti), prova a darmi i dati di dove l'hai posizionato tu e provo (appena ho un attimo di tempo) a far tritare tutto con XFLR5 e vedo cosa esce.


A presto e coraggio

Mastroggeppo
Ciao Mastrogeppo! Prendo in considerazione in modo particolare le tue parole in quanto sei fresco fresco dell'esperienza del tuo Gepporunner... Innanzitutto ti ringrazio per le spiegazioni relative a questo tipo di modelli( per i quali è stato "amore a prima vista" :-P).

Il baricentro èstato posizionato leggermente piú avanzato rispeto a quanto indicato nel pdf sopra linkato, relativamente all'Orca con profilo sd7003: 67 mm, 2 mm piú avanti rispetto a quanto indicato. L'assetto di volo non mi sembrava male, anche secondo gli amici presenti, mi sembra strano che fosse cabrato anche perchè durante il lancio di prova risultava piuttosto picchiato (e mi preoccpava la cosa)...ma tu hai senz'altro piú occhio di me che sono un "novellino" del pendio . Continuo a pensare che ci fossero corse eccessive per i comandi in virata, non mi aspettavo una sensibilità cosí alta...una cosa è certa: lo stallo d'ala c'è ed è "pesante"...stallo generale non molto perchè gli ho dato un po' di comandi cabra/picchia prima di virare e rispondeva bene. Mi viene anche un altro dubbio: sono solito sostenere il modello in virata con un leggero comando a cabrare (senza miscelazioni) ...non vorrei che la corsa maggiore di cabra/picchia (rispetto al comando "alettoni") abbia inciso troppo sulla differenza di portanza delle due semiali...

Altra ipotesi....flutter?!?! Non erano prive di giochi le ali, nonostante avessi utilizzato una baionetta piú lunga (ma piú stretta) di quanto indicato nel progetto, soprattutto grazie a dei servi non propriamente "seri"....
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Vecchio 11 settembre 12, 01:47   #45 (permalink)  Top
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Ho letto più volte quello che hai scritto ma debbo dire che ci ho capito poco, forse serviva una differenziazione al contrario rispetto al solito? Quello che mi sembra evidente guardando il video fatto del modello che vola con la telecamera, è che le escursioni usate sono molto ampie secondo me superiori a +/-3°. Visto che sei bravo con XFLR5 perchè non provi tu a fare una simulazione? Sarebbe chiarificatrice per tutti i dubbi e penso che molti te ne sarebbero grati.
Claudio
Perchè per fare simulazioni che abbiano un minimo senso riscontrabile nella REALTA' ci vuole pur sempre del tempo , cosa che ultimamente scarseggia già per finire i miei modelli, figuriamoci per fare simulazioni .... per giunta di modelli altrui.

Lascio l'onere ai rispettivi proprietari , .... ma pur sempre se lo desidereranno...

A.

PS: mi sbaglierò, ma a me sembrano piccoletti i servi, sui picheron di taglia simile, in genere si impiegano almeno servi Standard, magari meglio se "precisi", metallici, cuscinettati, meglio se dalla coppia medioalta.... (poi è vero che io sono un po' "radical-integralista", maahhh... )
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 11 settembre 12, 01:56   #46 (permalink)  Top
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Cazzarola, leggo ora la notizia.
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Ho dato un'occhiata al video, specialmente la seconda parte, e da quel poco che si vede fintanto che l'immagine è chiara, mi sembra che lo scodinzolamento e l'assetto generale sembra da modello con baricentro troppo arretrato.
In questo genere di modello le veriazioni di incidenza del profilo sono molto più repentine che non sui modelli convenzionali, dove variando la portanza sul piano di coda, questa "sale e scende" variando l'assetto di tutto il modello incluso l'angolo di incidenza dell'ala che è rigidamente ancorata alla fuso.
L'aumento di incidenza è però momentaneo, nel senso che essendo il volo non livellato ma in fase "dinamica" , anche con un incremnto di incidenza dell'ala di 4°, dopo pochi istanti l'incidenza effettiva diminuisce perchè è variata nel mentre anche la traiettoria.
Un aliante in volo livellato no è in grado di raggiungere incidenze elevate come invece accade con un modello a motore, dove posso far volare l'ala anche a 10° utilizzando il motore per vincere la resistenza.
Il rischio di uno stallo improvviso con questi modelli è più elevato perchè il modello non fa tempo ad adattare la traiettoria al nuovo angolo di incidenza.
Questo accade cabrando (e lo stallo è generale) e accade anche con il comando alettone, ma su una sola ala.
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In sostanza io avanzerei il baricentro e lascerei a 1,5° il DL.
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A presto e coraggio

Mastroggeppo
GRAZIE mille Mastrogeppo !!!!

L'esperienza conta !! e parecchio

A.

PS: ho quasi riesumato un Samurai, ma la "coda" di lavori prima di lui ha altri soggetti prioritari, ma magari leggendovi qui potrebbe fargli prendere scorciatoie alla coda , i profili mi sembrano simili al SD7003, ma potrei sbagliarmi...
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Vecchio 11 settembre 12, 13:05   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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la mia impressione dal filmato è che non sia entrato in vite ma piuttosto si sia avvitato come un elica in ampia spirale. La differenza è sostanziale, la prima è una condizione di non volo.

E' probabile come da te sospettato che i comandi abbiano eccessiva escursione (non credo affatto serva una differenziazione inversa) e che il tentativo di virata si sia risolto in una manovra avvitata. Anche se dapprima si fosse verificato uno stallo (sempre per eccessiva escursione) il seguito non è stato una vite. l'aereo ha recuperato velocemente ed è tornato a volare solo con le ali disposte come le due pale di un elica.
Se quando hai controcomandato l'aero ti ha seguito cambiando il verso di rotazione, allora facilmente il problema è proprio nelle escursioni esagerate.

C'è anche la possibilità che entrato nel primo avvitamento, qualcosa nei comandi si sia impuntato (il nemico è la torsione dell'ala). Ho infatti notato che l'aereo era piuttosto veloce. Se qualcosa nei comandi si è impuntato in seguito alle sollecitazioni di quelle affondate non volute, allora questa possibilità va aggiunta all'analisi.
Maggiore forza del servo si ottiene avvicinando la clip al centro di rotazione il che diminuisce l'escursione. Anche fare più lunga la squadretta che agisce sulla superficie aumenta la forza applicata e diminuisce l'escursione.

Immagino tu abbia realizzato i comandi come da progetto francese, ma non si sa mai.
Ora sei tu con la tua Orca.

Molto bello aeroplano, ja.
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Vecchio 11 settembre 12, 14:25   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=andreis;3381961

PS: mi sbaglierò, ma a me sembrano piccoletti i servi, sui picheron di taglia simile, in genere si impiegano almeno servi Standard, magari meglio se "precisi", metallici, cuscinettati, meglio se dalla coppia medioalta.... (poi è vero che io sono un po' "radical-integralista", maahhh... )[/QUOTE]

Straquoto...avevo dei servi veramente pessimi (non vi dico quali perchè mi vergogno un po') e probabilmente anche con troppa poca coppia... Prima di mandarla in aria di nuovo ste povera Orca una delle cose che ho messo in conto è proprio cambiare i servi con altri ad alta coppia, sempre MG ... Vai andreis che vogliamo un altro modellozzo pitcheron fra noi!!! :-P

@gussalapita

Ho realizzato il sistema di movimento proprio come indicato nel progetto, stando attento a eliminare il piú possibile giochi indesiderati. E' probabile anche un impuntamento dei servi, comunque troppo piccoli, che non son riusciti a far riprendere alle ali l'assetto voluto.... La prossima volta andrà sicuramente meglio, mi state dando tutti un grande aiuto :-)


P.s. Non l'ho raccontato ma...prima di buttarlo dal pendio ho rifatto una prova di assetto nel prato di fianco , noto per la presenza di animali da pascolo che quando passano lasciano tanti ricordini..o ricordoni.... Ecco, il muso mi è finito in uno di tali "ricordoni" durante la prova... speravo portasse un po' piú di fortuna peró...mmmm...forse non avrei dovuto pulirla l'Orca...
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Vecchio 11 settembre 12, 21:16   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
la mia impressione dal filmato è che non sia entrato in vite ma piuttosto si sia avvitato come un elica in ampia spirale. La differenza è sostanziale, la prima è una condizione di non volo.

E' probabile come da te sospettato che i comandi abbiano eccessiva escursione (non credo affatto serva una differenziazione inversa) e che il tentativo di virata si sia risolto in una manovra avvitata. Anche se dapprima si fosse verificato uno stallo (sempre per eccessiva escursione) il seguito non è stato una vite. l'aereo ha recuperato velocemente ed è tornato a volare solo con le ali disposte come le due pale di un elica.
Se quando hai controcomandato l'aero ti ha seguito cambiando il verso di rotazione, allora facilmente il problema è proprio nelle escursioni esagerate.

C'è anche la possibilità che entrato nel primo avvitamento, qualcosa nei comandi si sia impuntato (il nemico è la torsione dell'ala). Ho infatti notato che l'aereo era piuttosto veloce. Se qualcosa nei comandi si è impuntato in seguito alle sollecitazioni di quelle affondate non volute, allora questa possibilità va aggiunta all'analisi.
Maggiore forza del servo si ottiene avvicinando la clip al centro di rotazione il che diminuisce l'escursione. Anche fare più lunga la squadretta che agisce sulla superficie aumenta la forza applicata e diminuisce l'escursione.

Immagino tu abbia realizzato i comandi come da progetto francese, ma non si sa mai.
Ora sei tu con la tua Orca.

Molto bello aeroplano, ja.
Lungi da me il contraddirti, ma anziiii ....

Confido che Almeno uno dei tuoi Amici tra gli usuali frequentatori del SacroMonte (e a volte ancora di Margun..) t'abbia almeno in parte raccontato delle leggende ancestrali ed Acro-battaglie vissute sul pendio semisegreto ma qui ripreso per testimoniare il collaudo dell'Orca nostrano

Mi sbaglierò, ma a me par di vedere che appena dopo il primo lancio il modello risponda al comando Dx-Sx, ed almeno finchè la velocità e le escursioni sono relativamente ridotte.... poi sembra iniziare a tentennare nella risposta (forse anche un pochino aiutato dalla concitazione dugli stick... ) e fino al blocco privo d'ogni controllo.
Null'altro mi sentirei di dire senza modello in mano, comunque sarà che sono io un po' esagerato neehh... , ma quegli Hextronic da 2,95€/cad nn li userei nemmeno su un indoor grande la metà....

Comunque ribadisco per chiarezza ciò che magari nn tutti hanno recepito riguardo al mio pensiero, ovvero : il Differenziale mi sa tanto che non c'entri na mazza !!!

Il dettaglio che ho aggiunto nel precedente messaggio, era diretto a chi volesse cercare il pelo nell'uovo, o per chi volesse vedere effetti differenziali dovunque e comunque.... , e a cui rimando di andarsi a ripescare le chiarificanti argomentazioni di Drela sull'argomento sparse per il web

@ Gregnapola rimando ad un'attenta rilettura su RCG di Gepporunner TWF Build Orgy - RC Groups, qualche altro thread su Orca, Picheron, facedo attenzione ai lavori di Oranator , Ward Hagaman Designs - HOME, ed amici ...... in particolare delle Meccaniche preposte ai comandi ....

A presto,

A.
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Vecchio 12 settembre 12, 00:22   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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, ma quegli Hextronic da 2,95€/cad nn li userei nemmeno su un indoor grande la metà.... A.
Hai usato degli HXT 9 gr sull'Orca?

Non me ne voglia Andreis, sono per quello che costano dei servi onesti. Io li uso su piccoli acro e anche su aliantini (leggeri da pendio) o alucce volanti, piccole e leggere anche loro. Mai avuto un problema forse ne ho sgranato uno ma han sempre funzionato bene, meglio di tanti altri ben più blasonati della stessa classe.

Ma sull'orca no. Son troppo piccini...sui rotowing si usano ben altre cose e fanno ben altri sforzi.
Non so se son loro la causa ma cambiali e mettici roba seria o anche hxt ma di degna "struttura".
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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