31 agosto 12, 20:34 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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la discussione sui profili in parte l'avevo letta su rc groups perdendomi già nelle prime pagine di grafici e spiegoni vari. | |
09 settembre 12, 02:47 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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FINALMENTE!!!! Orca collaudata questo pomeriggio.... purtroppo con esito positivo al 50% :-( ...L'aereo vola drittissimo, galleggia bene ma ho avuto grossi problemi in virata. La prima volta pensavo si trattasse solo di escursione dei servi, troppa molto probabilmente e l'orca maledetta alla prima virata è diventata ingovernabile...stallo d'ala, entrata in vite e anche avendo lasciato i comandi non ne sono uscito. Risultato: piantato il muso per 10-15 cm in terra.... Recuperato il modello, miracolosamente intatto e totalmente funzionante (nonché ancora verniciato....), provvedo a ridurre l'escursione delle due semiali in virata, praticamente dimezzandola, e rilancio.... il risultato è lo stesso: tentando una virata moooolto dolce (neanche a 1/4 dello stick) e compensando lievemente con il cabra entra in vite immediatamente , tento un recupero ma sembra sordo ai comandi e mollo tutto di nuovo sperando esca dalla vite maledetta....niente da fare. Stavolta mi finisce fra i rami di un albero e subsce danni un po' + gravi: ali seriamente danneggiate , baionetta in acciaio piegata, perni di comando delle ali piegati ma fusoliera ancora miracolosamente intatta e con la meccanica perfettamente funzionante! (è una roccia!!!). Un po' rammaricato non tanto per la perdita delle ali, che in un paio di sere mi rifaccio, ma quanto per il fatto di non essere ancora riuscito a capire il perchè di un simile comportamento.... ipotesi!? - servi troppo deboli e/o imprecisi - piccoli giochi nel meccanismo di comando - escursioni ancora troppo elevate (che mi sembra la più probabile) ... boh ?!?! Il bilanciamento era perfetto, e si vedeva...ma 'sta cosa...uff...... escursioni delle ali saranno state a circa +- 3° . In questo video, l'unico che ho trovato in rete relativo a questo modello, non sembrano così ridotte le escursioni: Tail Cam - Orca pitcheron on Vimeo Pazienza.... mi son poi divertito con il "Pesce" ;-) Ecco il video del DRAMMA...aahuahuahua
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
09 settembre 12, 06:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
09 settembre 12, 12:37 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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09 settembre 12, 14:38 | #35 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Anche se guardando al solo profilo SD7003 impiegato, le polari indicano che al variare di Alfa il Cr non cambia apprezzabilmente tra angoli rispettivamente di valori Positivi e Negativi, almeno fino a +/-3°. Come a dire che la regolazione del Differenziale per correggere eventuali non linerità dovute alla variazioni di Cr/Alfa° non servirebbe a granchè ... Maaa.... non è esattamente lo stesso per le variazioni di Cp in funzione di Alfa, dove per angoli Negativi il Cp dell'SD7003 sembra perdere oltre 0.2 passando da 0° a soli -1° !!! Anche se per escursioni oltre all'intorno da 0° a -1° riassume lo stesso andamento assume la stessa pendenza delle variazioni per valori positivi.... ==> Cp/Alfa di circa 0.1/1°. Come a dire che una certa regolazione del Differenziale per compensare le non linearità della curva Cp/Alfa° sarebbe auspicabile solo per l'intorno di Alfa tra 0° e -0.1°, oltre sarebbe bene che il differenziale torni ad essere NULLO, ovvero sembrerebbe auspicabile una curva differenziale a diversi punti ...., sempre che il proprio TX ne permetta una efficace regolazione. A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | ||
09 settembre 12, 16:01 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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supponendo di avere dato +2° ad un'ala e di conseguenza -2° all'altra ala, per una leggo cl=0.15 circa, per l'altra leggo -0.30, mentre per quanto riguarda Cd (Cr) non si notano differenze apprezzabili.... mi verrebbe da dire che un'ala "tiri giù" l'aereo da una parte in una situazione simile, cosa che non accadrebbe se utilizzassi un differenziale o uno dei profili presenti nello stesso grafico... è corretto?
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09 settembre 12, 16:55 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Zoomando il grafico a +/-5° si nota maggiormente ciò che ho scritto, e sottolineo : è nel primo grado tra Zero° e -1° che il Cp varia/scende il DOPPIO rispetto a Zero° e +1° . E per tutto il resto delle variazioni di Alfa "utili", diciamo entro +/- 5°, per il rateo di variazione di Cp per ogni grado resta pressochè costante , ed uguale sia per valori positivi che negativi. Pertanto una Differenziazione Negativa aplicata tra 0° e -1° potrebbe compensare la suddetta non linearità. Ma per tutta la restante gamma divariazioni il Differenziale sembrerebbe controproducente (potrebbe, sembrerebbe, ....). Poi ripeto, per dare conferma a tale fatto, è necessario approfondire l'analisi con maggior attenzione ed impegno . A.
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09 settembre 12, 17:06 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Mi sa che qua mi toccherà farmi altre DUE paia di ali :-P
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09 settembre 12, 18:18 | #39 (permalink) Top | |
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Claudio | |
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