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Vecchio 31 agosto 12, 20:34   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Ciao Andrea, ti ringrazio

Il profilo utilizzato è un SD7003, mentre per l'Orca originale è stato utilizzato un E374 al 7.5%. C'è un documento molto ben fatto che mette a confronto diversi profili proprio per questo modello, e che dopo un'approfondita analisi (della quale mi son risparmiato un po' di cose a dire il vero ) giustifica la scelta del profilo che ho usato:

http://www.rcplans.nl/RC%20foto-albu...0an%20Orca.pdf

Buona lettura!!!
Grazie per le info, molto gentile.
la discussione sui profili in parte l'avevo letta su rc groups perdendomi già nelle prime pagine di grafici e spiegoni vari.
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Vecchio 09 settembre 12, 02:47   #32 (permalink)  Top
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FINALMENTE!!!! Orca collaudata questo pomeriggio.... purtroppo con esito positivo al 50% :-( ...L'aereo vola drittissimo, galleggia bene ma ho avuto grossi problemi in virata. La prima volta pensavo si trattasse solo di escursione dei servi, troppa molto probabilmente e l'orca maledetta alla prima virata è diventata ingovernabile...stallo d'ala, entrata in vite e anche avendo lasciato i comandi non ne sono uscito. Risultato:



piantato il muso per 10-15 cm in terra....

Recuperato il modello, miracolosamente intatto e totalmente funzionante (nonché ancora verniciato....), provvedo a ridurre l'escursione delle due semiali in virata, praticamente dimezzandola, e rilancio.... il risultato è lo stesso: tentando una virata moooolto dolce (neanche a 1/4 dello stick) e compensando lievemente con il cabra entra in vite immediatamente , tento un recupero ma sembra sordo ai comandi e mollo tutto di nuovo sperando esca dalla vite maledetta....niente da fare. Stavolta mi finisce fra i rami di un albero e subsce danni un po' + gravi: ali seriamente danneggiate , baionetta in acciaio piegata, perni di comando delle ali piegati ma fusoliera ancora miracolosamente intatta e con la meccanica perfettamente funzionante! (è una roccia!!!). Un po' rammaricato non tanto per la perdita delle ali, che in un paio di sere mi rifaccio, ma quanto per il fatto di non essere ancora riuscito a capire il perchè di un simile comportamento.... ipotesi!?

- servi troppo deboli e/o imprecisi
- piccoli giochi nel meccanismo di comando
- escursioni ancora troppo elevate (che mi sembra la più probabile)
... boh ?!?!

Il bilanciamento era perfetto, e si vedeva...ma 'sta cosa...uff...... escursioni delle ali saranno state a circa +- 3° . In questo video, l'unico che ho trovato in rete relativo a questo modello, non sembrano così ridotte le escursioni:

Tail Cam - Orca pitcheron on Vimeo

Pazienza.... mi son poi divertito con il "Pesce" ;-)

Ecco il video del DRAMMA...aahuahuahua

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 09 settembre 12, 06:42   #33 (permalink)  Top
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FINALMENTE!!!! Orca collaudata questo pomeriggio.... purtroppo con esito positivo al 50% :-( ...L'aereo vola drittissimo, galleggia bene ma ho avuto grossi problemi in virata. La prima volta pensavo si trattasse solo di escursione dei servi, troppa molto probabilmente e l'orca maledetta alla prima virata è diventata ingovernabile...stallo d'ala, entrata in vite e anche avendo lasciato i comandi non ne sono uscito. Risultato:



piantato il muso per 10-15 cm in terra....

Recuperato il modello, miracolosamente intatto e totalmente funzionante (nonché ancora verniciato....), provvedo a ridurre l'escursione delle due semiali in virata, praticamente dimezzandola, e rilancio.... il risultato è lo stesso: tentando una virata moooolto dolce (neanche a 1/4 dello stick) e compensando lievemente con il cabra entra in vite immediatamente , tento un recupero ma sembra sordo ai comandi e mollo tutto di nuovo sperando esca dalla vite maledetta....niente da fare. Stavolta mi finisce fra i rami di un albero e subsce danni un po' + gravi: ali seriamente danneggiate , baionetta in acciaio piegata, perni di comando delle ali piegati ma fusoliera ancora miracolosamente intatta e con la meccanica perfettamente funzionante! (è una roccia!!!). Un po' rammaricato non tanto per la perdita delle ali, che in un paio di sere mi rifaccio, ma quanto per il fatto di non essere ancora riuscito a capire il perchè di un simile comportamento.... ipotesi!?

- servi troppo deboli e/o imprecisi
- piccoli giochi nel meccanismo di comando
- escursioni ancora troppo elevate (che mi sembra la più probabile)
... boh ?!?!

Il bilanciamento era perfetto, e si vedeva...ma 'sta cosa...uff...... escursioni delle ali saranno state a circa +- 3° . In questo video, l'unico che ho trovato in rete relativo a questo modello, non sembrano così ridotte le escursioni:

Tail Cam - Orca pitcheron on Vimeo

Pazienza.... mi son poi divertito con il "Pesce" ;-)

Ecco il video del DRAMMA...aahuahuahua

Scusami ma ho riguardato i video più volte ed ho l'impressione che il problema possa dipendere da una scarsa differenziazione del comando degli alettoni. Con il sistema rotowing non hai una variazione della curvatura del profilo ma una variazione di incidenza dello stesso e per quello che ne sò la differenziazione delle escursioni diventa molto importante.
Claudio
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Vecchio 09 settembre 12, 12:37   #34 (permalink)  Top
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Scusami ma ho riguardato i video più volte ed ho l'impressione che il problema possa dipendere da una scarsa differenziazione del comando degli alettoni. Con il sistema rotowing non hai una variazione della curvatura del profilo ma una variazione di incidenza dello stesso e per quello che ne sò la differenziazione delle escursioni diventa molto importante.
Claudio
Ciao, ti ringrazio molto per l'osservazione....era una cosa se vuoi anche "stupida" ma alla quale, ahimé, non avevo pensato. Ho solo tenuto conto del fatto che i pitcheron sentono molto l'effetto degli "alettoni" (se cosí li vogliamo chiamare) rispetto ai comandi di profondità e ho regolato le corse in quel modo, senza minimamente tenere conto del differenziale... In effetti il famoso "effetto perno" sull'ala esterna in virata si faceva sentire in modo piuttosto marcato e senza deriva diventava impossibile correggere, mandanto subito l'aereo in vite. Tutta esperienza, la prossima volta ne terró sicuramente conto..... mi spiace solo che non sia riuscito a divertirmi con questo bel modellone, spero di non doverlo abbandonare fino alla prossima stagione!!! . Grazie ancora x il consiglio!
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Vecchio 09 settembre 12, 14:38   #35 (permalink)  Top
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Scusami ma ho riguardato i video più volte ed ho l'impressione che il problema possa dipendere da una scarsa differenziazione del comando degli alettoni. Con il sistema rotowing non hai una variazione della curvatura del profilo ma una variazione di incidenza dello stesso e per quello che ne sò la differenziazione delle escursioni diventa molto importante.
Claudio
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Ciao, ti ringrazio molto per l'osservazione....era una cosa se vuoi anche "stupida" ma alla quale, ahimé, non avevo pensato. Ho solo tenuto conto del fatto che i pitcheron sentono molto l'effetto degli "alettoni" (se cosí li vogliamo chiamare) rispetto ai comandi di profondità e ho regolato le corse in quel modo, senza minimamente tenere conto del differenziale... In effetti il famoso "effetto perno" sull'ala esterna in virata si faceva sentire in modo piuttosto marcato e senza deriva diventava impossibile correggere, mandanto subito l'aereo in vite. Tutta esperienza, la prossima volta ne terró sicuramente conto..... mi spiace solo che non sia riuscito a divertirmi con questo bel modellone, spero di non doverlo abbandonare fino alla prossima stagione!!! . Grazie ancora x il consiglio!
Boohhh... sempre che sia realmente la causa del diffetto...., per determinare l'eventuale influenza del Differenziale, bisognerebbe fare una dettagliata simulazione XFLR5 (per chi ne avesse voglia e capacità...).

Anche se guardando al solo profilo SD7003 impiegato, le polari indicano che al variare di Alfa il Cr non cambia apprezzabilmente tra angoli rispettivamente di valori Positivi e Negativi, almeno fino a +/-3°.
Come a dire che la regolazione del Differenziale per correggere eventuali non linerità dovute alla variazioni di Cr/Alfa° non servirebbe a granchè ...

Maaa.... non è esattamente lo stesso per le variazioni di Cp in funzione di Alfa, dove per angoli Negativi il Cp dell'SD7003 sembra perdere oltre 0.2 passando da 0° a soli -1° !!!
Anche se per escursioni oltre all'intorno da 0° a -1° riassume lo stesso andamento assume la stessa pendenza delle variazioni per valori positivi.... ==> Cp/Alfa di circa 0.1/1°.
Come a dire che una certa regolazione del Differenziale per compensare le non linearità della curva Cp/Alfa° sarebbe auspicabile solo per l'intorno di Alfa tra 0° e -0.1°, oltre sarebbe bene che il differenziale torni ad essere NULLO, ovvero sembrerebbe auspicabile una curva differenziale a diversi punti ...., sempre che il proprio TX ne permetta una efficace regolazione.

A.
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 09 settembre 12, 16:01   #36 (permalink)  Top
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Boohhh... sempre che sia realmente la causa del diffetto...., per determinare l'eventuale influenza del Differenziale, bisognerebbe fare una dettagliata simulazione XFLR5 (per chi ne avesse voglia e capacità...).

Anche se guardando al solo profilo SD7003 impiegato, le polari indicano che al variare di Alfa il Cr non cambia apprezzabilmente tra angoli rispettivamente di valori Positivi e Negativi, almeno fino a +/-3°.
Come a dire che la regolazione del Differenziale per correggere eventuali non linerità dovute alla variazioni di Cr/Alfa° non servirebbe a granchè ...

Maaa.... non è esattamente lo stesso per le variazioni di Cp in funzione di Alfa, dove per angoli Negativi il Cp dell'SD7003 sembra perdere oltre 0.2 passando da 0° a soli -1° !!!
Anche se per escursioni oltre all'intorno da 0° a -1° riassume lo stesso andamento assume la stessa pendenza delle variazioni per valori positivi.... ==> Cp/Alfa di circa 0.1/1°.
Come a dire che una certa regolazione del Differenziale per compensare le non linearità della curva Cp/Alfa° sarebbe auspicabile solo per l'intorno di Alfa tra 0° e -0.1°, oltre sarebbe bene che il differenziale torni ad essere NULLO, ovvero sembrerebbe auspicabile una curva differenziale a diversi punti ...., sempre che il proprio TX ne permetta una efficace regolazione.

A.
Mi sono un po' perso nella seconda parte del tuo discorso...premetto che non sono proprio un esperto a livello teorico, pur interessandomi comunque parecchio a quello che sto facendo ...se non c'è una giustificazione alla base di quello che faccio, giusto o sbagliato che sia, non mi piace! :-) Osservando il diagramma alpha/Cl (o Cp) dell'SD7003:



supponendo di avere dato +2° ad un'ala e di conseguenza -2° all'altra ala, per una leggo cl=0.15 circa, per l'altra leggo -0.30, mentre per quanto riguarda Cd (Cr) non si notano differenze apprezzabili.... mi verrebbe da dire che un'ala "tiri giù" l'aereo da una parte in una situazione simile, cosa che non accadrebbe se utilizzassi un differenziale o uno dei profili presenti nello stesso grafico... è corretto?
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Vecchio 09 settembre 12, 16:55   #37 (permalink)  Top
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Mi sono un po' perso nella seconda parte del tuo discorso...premetto che non sono proprio un esperto a livello teorico, pur interessandomi comunque parecchio a quello che sto facendo ...se non c'è una giustificazione alla base di quello che faccio, giusto o sbagliato che sia, non mi piace! :-) Osservando il diagramma alpha/Cl (o Cp) dell'SD7003:


supponendo di avere dato +2° ad un'ala e di conseguenza -2° all'altra ala, per una leggo cl=0.15 circa, per l'altra leggo -0.30, mentre per quanto riguarda Cd (Cr) non si notano differenze apprezzabili.... mi verrebbe da dire che un'ala "tiri giù" l'aereo da una parte in una situazione simile, cosa che non accadrebbe se utilizzassi un differenziale o uno dei profili presenti nello stesso grafico... è corretto?
Fa piacere che ci sia ancora qualcuno che apprezza approfondire almeno in parte gli aspetti tecnici dei nostri alianti .

Zoomando il grafico a +/-5° si nota maggiormente ciò che ho scritto, e sottolineo : è nel primo grado tra Zero° e -1° che il Cp varia/scende il DOPPIO rispetto a Zero° e +1° .

E per tutto il resto delle variazioni di Alfa "utili", diciamo entro +/- 5°, per il rateo di variazione di Cp per ogni grado resta pressochè costante , ed uguale sia per valori positivi che negativi.

Pertanto una Differenziazione Negativa aplicata tra 0° e -1° potrebbe compensare la suddetta non linearità.
Ma per tutta la restante gamma divariazioni il Differenziale sembrerebbe controproducente (potrebbe, sembrerebbe, ....).

Poi ripeto, per dare conferma a tale fatto, è necessario approfondire l'analisi con maggior attenzione ed impegno .

A.
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Vecchio 09 settembre 12, 17:06   #38 (permalink)  Top
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Fa piacere che ci sia ancora qualcuno che apprezza approfondire almeno in parte gli aspetti tecnici dei nostri alianti .

Zoomando il grafico a +/-5° si nota maggiormente ciò che ho scritto, e sottolineo : è nel primo grado tra Zero° e -1° che il Cp varia/scende il DOPPIO rispetto a Zero° e +1° .

E per tutto il resto delle variazioni di Alfa "utili", diciamo entro +/- 5°, per il rateo di variazione di Cp per ogni grado resta pressochè costante , ed uguale sia per valori positivi che negativi.

Pertanto una Differenziazione Negativa aplicata tra 0° e -1° potrebbe compensare la suddetta non linearità.
Ma per tutta la restante gamma divariazioni il Differenziale sembrerebbe controproducente (potrebbe, sembrerebbe, ....).

Poi ripeto, per dare conferma a tale fatto, è necessario approfondire l'analisi con maggior attenzione ed impegno .

A.
Ora ho capito , in sostanza potrebbe "rompere" in quel gradino fra 0° e 1°... hai per caso dato un'occhiata al documento allegato pochi post fa riguardante il confronto fra i vari profili applicati all'ORCA? Lo studio è stato fatto proprio con XFLR5...

Mi sa che qua mi toccherà farmi altre DUE paia di ali :-P
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Vecchio 09 settembre 12, 18:18   #39 (permalink)  Top
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Come a dire che la regolazione del Differenziale per correggere eventuali non linerità dovute alla variazioni di Cr/Alfa° non servirebbe a granchè ...

Maaa.... non è esattamente lo stesso per le variazioni di Cp in funzione di Alfa, dove per angoli Negativi il Cp dell'SD7003 sembra perdere oltre 0.2 passando da 0° a soli -1° !!!
Anche se per escursioni oltre all'intorno da 0° a -1° riassume lo stesso andamento assume la stessa pendenza delle variazioni per valori positivi.... ==> Cp/Alfa di circa 0.1/1°.
Come a dire che una certa regolazione del Differenziale per compensare le non linearità della curva Cp/Alfa° sarebbe auspicabile solo per l'intorno di Alfa tra 0° e -0.1°, oltre sarebbe bene che il differenziale torni ad essere NULLO, ovvero sembrerebbe auspicabile una curva differenziale a diversi punti ...., sempre che il proprio TX ne permetta una efficace regolazione.

A.
Ho letto più volte quello che hai scritto ma debbo dire che ci ho capito poco, forse serviva una differenziazione al contrario rispetto al solito? Quello che mi sembra evidente guardando il video fatto del modello che vola con la telecamera, è che le escursioni usate sono molto ampie secondo me superiori a +/-3°. Visto che sei bravo con XFLR5 perchè non provi tu a fare una simulazione? Sarebbe chiarificatrice per tutti i dubbi e penso che molti te ne sarebbero grati.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 22:40   #40 (permalink)  Top
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Esponeziale ne hai messo?

Non troppo per il cabra, e un pò più per gli alettoni......
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