04 agosto 12, 11:10 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-06-2012 Residenza: pendio
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posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore. a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio. oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi.... | |
04 agosto 12, 23:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2004
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L'utilizzo dei diruttori è una delle poche cose che nell'immediato il trainato può fare per correggere eventuali problemi durante la salita. | |
05 agosto 12, 08:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
05 agosto 12, 09:02 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Nei full-size si vola alla stessa quota del traino con attacchi in coda al traino ed in punta all'aliante (o al limite vicino al carrello). Un aliante è previsto voli più basso del traino solo quando il suo pilota sceglie di volare nella scia turbolenta del traino per via di condizioni climatiche ancora più turbolente.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 agosto 12, 10:43 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-06-2012 Residenza: pendio
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Roberto | |
05 agosto 12, 11:47 | #16 (permalink) Top | |
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05 agosto 12, 18:21 | #19 (permalink) Top | |
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Premessa: la tecnica del traino vuole il velista alla medesima altezza del traino, pena una riduzione sempre maggiore delle capacità di manovra del traino (che in casi limiti è costretto a sganciare l'aliante con tutto il cavo). L'allievo impara a stare dietro al traino senza sbandamenti in volo dritto ed alla medesima quota traguardando le ali ed il piano di coda del traino. In virata NON dovrà puntare la coda del traino ma l'esterno della virata (la sua direzione dovrà seguire la tangente alla curva del cavo ...). Qualora per una errata manovra si allenti il cavo, l'unico vero problema e lo strattonamento appena il cavo tornerà in tensione. Per ridurlo basterà porre l'aliante fuori asse con il traino cosicché il movimento di rientro in asse addolcisca lo strattonamento e si eviti così una possibile rottura del cavo che, a quel punto, potrebbe non essere più sganciabile il tratto ancora appeso sull'aliante (all'atterraggio, l'aliante dovrà avvicinarsi in scivolata per evitare il cavo sotto il carrello ...). Come vedi i diruttori non servirebbero ma è possibile usarli per un attimo con dolcezza di estrazione ed di escursione nell'intento di ritendere il cavo eccessivamente allentato. Pochi attimi e non certo una costante per tutto il traino. Riguardo le differenti velocità di crociera (per così dire) dei due aeromobili in oggetto, l'aliante può benissimo procedere in volo dritto (quando trainato) a velocità nettamente superiori quelle normali (sempre che rientrino nel suo inviluppo di volo): basterà impostare la velocità con l'elevatore e trimmare poi tale posizione senza quindi, nessuna temuta salita stratosferica. Questo succede sia con un antico tubi e tela che a maggior ragione con uno moderno. Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 agosto 12 alle ore 18:30 | |
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