30 luglio 12, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
| Servi incollati
Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì. Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica. Domanda: Qualche idea su come "scollarli" senza fare danni? Enrico |
31 luglio 12, 00:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
| Citazione:
__________________ .l'importante è divertirsi. | |
31 luglio 12, 00:21 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
31 luglio 12, 00:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
pinzona che li branchi bene e ruotali con forza e decisione, non da fighetta. Vengono via anche dagli X Models, te lo garantisce uno che i servi li incolla da dieci anni e passa e li svelle con la pinza anche dagli X Models. Non farti problemi, dacci dentro. Il dremel non può togliere la colla sotto il servo, ovvio. STRAAACK E via. Deciso. Dopodichè ottimo il sistema di avvolgerli con il termoretraibile o con il nastro adesivo prima di incollarli. Io li incollo e basta perchè sono grezzo. Per reincollarli dopo averli tirati via con la pinza, sulla base di 5 minuti che fa già da sede, mi limito a mettere una goccia di ciano e calare il servo in posizione. Rapido e preciso, non devi nemmeno rifare i rinvii. Con la ciano sulla base di 5 minuti il servo è più facile da togliere la volta successiva. Di certo non viene via in atterraggio. Una terza via al posto della 5 minuti è usare la colla a caldo che poi si scioglie con l'alcool. Occhio a non deformare l'ala in fibra con il calore. Mi: 5 minuti. E la seconda volta ciano. Tel firmo. |
31 luglio 12, 00:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Prendi un mazuolo da 500/600 grammi, una sliaggetta di metallo ad L, proteggi l'ala con un rivestimento liscio, tipo un compensato da uno o due mm, appoggi la spiaggetta alla scatola dl servo e poi colpisci strisciando sull'ala col mazzuolo, viene via con tre colpi coraggiosi e non rovini nulla, fato decine di volte... | |
31 luglio 12, 00:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Io ne porto sempre uno anche in pendio. | |
31 luglio 12, 00:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
... Accidenti "forza bruta" insomma! La mia paura è quella di rovinare l'ala, visto che in pratica sono incollati, scusate il giro di parole, sul lato interno della copertura superiore dell'ala. Vabbè che è in carbonio ma temo di fare danni. Per stasera continuo il lavoro di taglio delle centine del nuovo modello (caro vecchio balsa e compensato..) domani mi farò coraggio e provo la demolizione dell'ala..... Per dirla tutta l'idea di fresare il tutto con il Dremeel e una buona fresa l'ho avuta anch'io, ma se mi scappa la fresa, farei comunque dei danni... Enrico |
31 luglio 12, 00:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
+1 per la mazzetta, fa spavento a pensarci ma funziona benissimo. Importante è proteggere l'ala.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
31 luglio 12, 01:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
|
Ghiaccio secco, con la bomboletta per i traumi sportivi raffreddi bene da fuori la pelle duve il servo e' incollato, poi mazza deciso! Invece di scaldare raffreddala che le resine cristallizzano e irrigidiscono, se caldi le rendi elastiche e non viene via bene. |
Bookmarks |
| |