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Vecchio 30 luglio 12, 23:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Servi incollati

Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì.

Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica.

Domanda: Qualche idea su come "scollarli" senza fare danni?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giava76
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì.

Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica.

Domanda: Qualche idea su come "scollarli" senza fare danni?

Enrico
Metodo radicale.. prendi i servi nuovi.. calma edremel per i vecchi..
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì.

Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica.

Domanda: Qualche idea su come "scollarli" senza fare danni?

Enrico
togli più colla che puoi col dremel poi afferri il servo con una robusta pinza e fai forza facendolo ruotare, potrebbe anche rompersi ma non si può fare altrimenti, a meno che il servo non sia stato avvolto con nastro o termoretraibile, in questo caso sarebbe più semplice
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
pinzona che li branchi bene e ruotali con forza e decisione, non da fighetta.
Vengono via anche dagli X Models, te lo garantisce uno che i servi li incolla da dieci anni e passa e li svelle con la pinza anche dagli X Models.
Non farti problemi, dacci dentro. Il dremel non può togliere la colla sotto il servo, ovvio.
STRAAACK E via. Deciso.

Dopodichè ottimo il sistema di avvolgerli con il termoretraibile o con il nastro adesivo prima di incollarli. Io li incollo e basta perchè sono grezzo. Per reincollarli dopo averli tirati via con la pinza, sulla base di 5 minuti che fa già da sede, mi limito a mettere una goccia di ciano e calare il servo in posizione. Rapido e preciso, non devi nemmeno rifare i rinvii.

Con la ciano sulla base di 5 minuti il servo è più facile da togliere la volta successiva. Di certo non viene via in atterraggio.

Una terza via al posto della 5 minuti è usare la colla a caldo che poi si scioglie con l'alcool.
Occhio a non deformare l'ala in fibra con il calore.


Mi: 5 minuti. E la seconda volta ciano.
Tel firmo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
togli più colla che puoi col dremel poi afferri il servo con una robusta pinza e fai forza facendolo ruotare, potrebbe anche rompersi ma non si può fare altrimenti, a meno che il servo non sia stato avvolto con nastro o termoretraibile, in questo caso sarebbe più semplice
Non serve rovinare nulla se chi li ha incollati lo ha fatto a modo, ossia senza scartavetrare la plastica.
Prendi un mazuolo da 500/600 grammi, una sliaggetta di metallo ad L, proteggi l'ala con un rivestimento liscio, tipo un compensato da uno o due mm, appoggi la spiaggetta alla scatola dl servo e poi colpisci strisciando sull'ala col mazzuolo, viene via con tre colpi coraggiosi e non rovini nulla, fato decine di volte...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
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Tentare di scaldare prima l'epossidica, non teme il calore elevato?

Sto dicendo una fesseria?


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double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Residenza: folgaria
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non serve rovinare nulla se chi li ha incollati lo ha fatto a modo, ossia senza scartavetrare la plastica.
Prendi un mazuolo da 500/600 grammi, una sliaggetta di metallo ad L, proteggi l'ala con un rivestimento liscio, tipo un compensato da uno o due mm, appoggi la spiaggetta alla scatola dl servo e poi colpisci strisciando sull'ala col mazzuolo, viene via con tre colpi coraggiosi e non rovini nulla, fato decine di volte...
Raffinato intenditore. Il mazzuolo è la risorsa dei veri uomini.
Io ne porto sempre uno anche in pendio.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
... Accidenti "forza bruta" insomma!

La mia paura è quella di rovinare l'ala, visto che in pratica sono incollati, scusate il giro di parole, sul lato interno della copertura superiore dell'ala.
Vabbè che è in carbonio ma temo di fare danni.
Per stasera continuo il lavoro di taglio delle centine del nuovo modello (caro vecchio balsa e compensato..) domani mi farò coraggio e provo la demolizione dell'ala.....
Per dirla tutta l'idea di fresare il tutto con il Dremeel e una buona fresa l'ho avuta anch'io, ma se mi scappa la fresa, farei comunque dei danni...


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
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Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Tentare di scaldare prima l'epossidica, non teme il calore elevato?

Sto dicendo una fesseria?


Inviato con Tapatalk
Lo teme anche l'ala...
+1 per la mazzetta, fa spavento a pensarci ma funziona benissimo. Importante è proteggere l'ala.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 31 luglio 12, 01:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
Ghiaccio secco, con la bomboletta per i traumi sportivi raffreddi bene da fuori la pelle duve il servo e' incollato, poi mazza deciso!

Invece di scaldare raffreddala che le resine cristallizzano e irrigidiscono, se caldi le rendi elastiche e non viene via bene.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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