spirit v 2,0m - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 12, 19:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
spirit v 2,0m

ciao a tutti, martedì ho comprato questo aliante a staufenbiel e questa mattina mi è arrivato ho preso la versione con motore himax, ogiva in alluminio e elica 14x8 che costa 40€ in piu del solo modello
SPIRIT V 2,0m | Electric-glider | Modelplanes | Models
SPIRIT V with power drive 2,0m | Electric-glider | Modelplanes | Models

aperta la scatola il moello non è male, è un clone del gem topmodel con profilo diverso (rg15 invece del mh32 che ha il gem). c'è qualche bolla sul termoretraibile delle ali che sparisce con un colpo di phon, la fusoliera è robusta e il motore è gia montato con l'inclinazione gia data dalla parafiamma d'alluminio incollata sul muso.
togliendo il termoretraibile che copre i pozzetti dei servi si nota qualche piccola imprecisione tra la copertura in balsa e il buco nel poli, mentre c'è il filo per tirare le prolunghe nell'ala e la coda a v ha un'apertura i 105°. l'hardware fornito non è il massimo: le squadrette non mi ispirano troppo, il manuale è tutto in crucco, i rinvii per la coda sono gia montati ma forzando si flettono un po' e bisogna per forza fare le z sui rinvii perchè non sono filettati per poter mettere le forcelline.
quando mi arriveranno i servi continuerò l'assemblaggio
come servi ho preso questi HobbyKing R/C Hobby Store : Corona Digital Servo 2.2kg / 12.5g / .11sec , che dite? sono praticamente i dymond ds1550 che consiglia staufenbiel...mah adesso che arrivano si vedrà

la coda a v ho un dubbio su cosa usare per incollarla: sono indeciso tra la epoxy 45' e la ciano liquida che penetra bene nella balsa...che mi conviene usare? la 5' non ce l'ho ma sarebbe perfetta perchè tenere premuti in posizione i 2 pianetti per 45' non è il massimo

foto del montaggio a secco

album del modello https://picasaweb.google.com/1064126...379/SpiritV20m
alla prossima
Vecchio 26 luglio 12, 20:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio

la coda a v ho un dubbio su cosa usare per incollarla: sono indeciso tra la epoxy 45' e la ciano liquida che penetra bene nella balsa...che mi conviene usare? la 5' non ce l'ho ma sarebbe perfetta perchè tenere premuti in posizione i 2 pianetti per 45' non è il massimo
Ciao Dea90,

CA per il piano di quota !

Se usi quella lenta, con attivatore allora va bene. Applichi lo strato di colla sulla fuso e spruzzi il kicker sui pianetti, unisci e premi per qualche secondo, poi spruzzi ancora un po' di attivatore ed è tutto ok!

Altrimenti...epoxy

Che batteria pensi di utilizzare? 3300mAh 3S come suggerito o ti spingi oltre????

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 20:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Dea90,

CA per il piano di quota !

Se usi quella lenta, con attivatore allora va bene. Applichi lo strato di colla sulla fuso e spruzzi il kicker sui pianetti, unisci e premi per qualche secondo, poi spruzzi ancora un po' di attivatore ed è tutto ok!

Altrimenti...epoxy

Che batteria pensi di utilizzare? 3300mAh 3S come suggerito o ti spingi oltre????

Saluti
Andrea
nono mi sono spiegato male, devo unire tra di loro i pianetti che a loro volta verranno forati nel vertice dell V e fissati con 2 viti alla fuso, comunque è ciano lenta con attivatore

come batteria ho una 3s 3000 pronta ad essere usata
Vecchio 30 luglio 12, 16:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Citazione:
nono mi sono spiegato male, devo unire tra di loro i pianetti che a loro volta verranno forati nel vertice dell V e fissati con 2 viti alla fuso, comunque è ciano lenta con attivatore

come batteria ho una 3s 3000 pronta ad essere usata
Ciao,
ma allora non hai più preso l'Orion v3?
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao,
ma allora non hai più preso l'Orion v3?
no niente piu orion, ho trovato questo che mi sembra migliore per via del direzionale e perchè è un clone del gem con un profilo un po' piu veloce ora sto aspettando che mi arrivino i servi per concludere l'assemblaggio.
come gia detto ho notato qualche piccolo difettuccio a cui si aggiunge il fatto che lo scavvo per la coda non è precisissimo cosi come non sono molto precisi i fori per fissare la coda, pensavo di dare una fibratina con fibra da 50g nei 2cm della parte bassa della coda (dove poggia sulla fuso per capirsi) dato che ho dovuto forare storto il pianetto a causa dei buchi non perfettamente allineati sulla fuso e sul pezzo di legno duro che va sopra la coda, che tra l'altro è gia crepato quindi andrà rinforzato con un po' di resina.
da qui si vede il legno troppo morbido infatti quando si stringe la coda il legno non aderisce alla stessa ma si flette e si solleva, si nota pure che la coda non è perfettamente centrata a causa dei fori sulla fuso storti rispetto al pezzo di legno che dovrebbe fungere da guida e fermo (non penso proprio che ne pregiudichi il volo dato che ci sarà si e no un mm scarso

qui si nota la che i fori non sono perfettamente dritti

ora il modello con motore elica e ogiva pesa 1kg tondo tondo e si presenta cosi
Vecchio 30 luglio 12, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Il modello mi piace molto poi dicci come vola.
Complimenti, io ho preso l'orion, e senza direzionale mi rompe ma appena lo provo riferisco.
Ciao

Citazione:
no niente piu orion, ho trovato questo che mi sembra migliore per via del direzionale e perchè è un clone del gem con un profilo un po' piu veloce ora sto aspettando che mi arrivino i servi per concludere l'assemblaggio.
come gia detto ho notato qualche piccolo difettuccio a cui si aggiunge il fatto che lo scavvo per la coda non è precisissimo cosi come non sono molto precisi i fori per fissare la coda, pensavo di dare una fibratina con fibra da 50g nei 2cm della parte bassa della coda (dove poggia sulla fuso per capirsi) dato che ho dovuto forare storto il pianetto a causa dei buchi non perfettamente allineati sulla fuso e sul pezzo di legno duro che va sopra la coda, che tra l'altro è gia crepato quindi andrà rinforzato con un po' di resina.
da qui si vede il legno troppo morbido infatti quando si stringe la coda il legno non aderisce alla stessa ma si flette e si solleva, si nota pure che la coda non è perfettamente centrata a causa dei fori sulla fuso storti rispetto al pezzo di legno che dovrebbe fungere da guida e fermo (non penso proprio che ne pregiudichi il volo dato che ci sarà si e no un mm scarso

qui si nota la che i fori non sono perfettamente dritti

ora il modello con motore elica e ogiva pesa 1kg tondo tondo e si presenta cosi
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks