Errore montaggio ala Minimoa - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 27 luglio 12, 12:31   #21 (permalink)  Top
simone76
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Se è vero come dicono che 7,5 mm non cambiano radicalmente le doti di volo...
le doti di volo non cambiano di una virgola, e quello è certo. Quello che cambia è il sapere di avere fatto un errore, la consapevolezza di non avere fatto le cose per bene per un modellista puo' essere devastante. Ogni volta che usi il modello il pensiero correrà lì, ogni volta che il modello sembrerà avere una reazione strana, uno stallo o un'ala buttata giù, ti verrà il sospetto che Simone76 ti abbia detto una cazzata. Insomma pensaci se è il caso di rimediare, per una mera questione psicologica.
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Vecchio 27 luglio 12, 12:44   #22 (permalink)  Top
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le doti di volo non cambiano di una virgola, e quello è certo. Quello che cambia è il sapere di avere fatto un errore, la consapevolezza di non avere fatto le cose per bene per un modellista puo' essere devastante. Ogni volta che usi il modello il pensiero correrà lì, ogni volta che il modello sembrerà avere una reazione strana, uno stallo o un'ala buttata giù, ti verrà il sospetto che Simone76 ti abbia detto una cazzata. Insomma pensaci se è il caso di rimediare, per una mera questione psicologica.
so esattamente cosa vuoi dire. mi è successo la stesa cosa sullo scott viking, ma lì erano errori minimi, e alla fine il risultato è stato eccezionale. ma non voglio usare questo alibi per sminuire o giustificare il mio errore. da una parte dico: già che sono qui, tanto vale farlo bene, dall' altra penso: alla fine volerà bene e sarò felice. Mi è comunque servito di esperienza.
Il fatto è che non ho una soluzione costi/benefici ragionevole. Se hai visto il building log linkato, vedrai come i foderi in fusoliera siano bloccati in 4 strati di compensato, incollati all' ordinata. Rimuoverli è impensabile se non facendo un lavoro della madonna (potevo mettere le viti e incollare solo prima di chiudere la fusoliera....). potei lavorare sulle ali, mettendo i i foderi paralleli e cercando di capire come metterli così anche in fusoliera. questo week-end lavoro al timone e al cabra: non se se hai notato il sistema di fissaggio del timone, l' asse di rotazione è a 2,5 cm dalla fusoliera, quindi va fatto un supporto a U con un tondino, mettere un fodero sulla fusoliera dentro cui incollare il tondino, e un fodero sul timone dentro cui il tondino si muove liberamente. e nel frattempo cerco una soluzione intelligente al mio problema. magari porto il modello al campo per vedere se qualcuno ha una buona idea
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Vecchio 27 luglio 12, 16:15   #23 (permalink)  Top
 
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L'ala, che al momento consiste nella sola semiala interna coi 4 longheroni e le centine è fissata al tavolo. Se mi dici il dettaglio che ti interessa te lo fotograto
Questo è la foto di come saranno realizzate le nuove sedi dei foderi Allegato 240658
sospetto legittimo, hai poca "carne" sotto e sopra sull'ala,se non fibbri adeguatamente alla prima richiamata si chiude, usa una sola baionetta e fanne una parallela
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Sì,ci avevo pensato pure io: ignorare il fodero superiore e mettere un fodero parallelo a quello inferiore. Ignorare i foderi alari tra i longheroni e metterne uno davanti e uno dietro ai longheroni alari. Devo farmi 2 conti per vedere se è fattibile. Se è vero come dicono che 7,5 mm non cambiano radicalmente le doti di volo...
ecco, meglio....
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 27 luglio 12, 16:18   #24 (permalink)  Top
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so esattamente cosa vuoi dire. mi è successo la stesa cosa sullo scott viking, ma lì erano errori minimi, e alla fine il risultato è stato eccezionale. ma non voglio usare questo alibi per sminuire o giustificare il mio errore. da una parte dico: già che sono qui, tanto vale farlo bene, dall' altra penso: alla fine volerà bene e sarò felice. Mi è comunque servito di esperienza.
Il fatto è che non ho una soluzione costi/benefici ragionevole. Se hai visto il building log linkato, vedrai come i foderi in fusoliera siano bloccati in 4 strati di compensato, incollati all' ordinata. Rimuoverli è impensabile se non facendo un lavoro della madonna (potevo mettere le viti e incollare solo prima di chiudere la fusoliera....). potei lavorare sulle ali, mettendo i i foderi paralleli e cercando di capire come metterli così anche in fusoliera. questo week-end lavoro al timone e al cabra: non se se hai notato il sistema di fissaggio del timone, l' asse di rotazione è a 2,5 cm dalla fusoliera, quindi va fatto un supporto a U con un tondino, mettere un fodero sulla fusoliera dentro cui incollare il tondino, e un fodero sul timone dentro cui il tondino si muove liberamente. e nel frattempo cerco una soluzione intelligente al mio problema. magari porto il modello al campo per vedere se qualcuno ha una buona idea
A parte la prima soluzione che ti ho detto che secondo me è fattibile, io aprirei l'ordinata che contiene i foderi da davanti seguendo la sagoma degli stessi, una bella scaldata con il saldatore e bruciata l'epoxi i foderi si sfilano dalla sede. Ricostruirei il cassone porta foderi come deve essere fatto in modo da inserirlo parzialmente all'interno dell'ordinata che risulta aperta sul davanti, posizionato il tutto rinforzerei con una falsa ordinata da davanti in betulla.
Credo che con un'oretta di santa pazienza li hai tolti senza grosse difficoltà.
Claudio
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Vecchio 27 luglio 12, 16:18   #25 (permalink)  Top
 
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so esattamente cosa vuoi dire. mi è successo la stesa cosa sullo scott viking, ma lì erano errori minimi, e alla fine il risultato è stato eccezionale. ma non voglio usare questo alibi per sminuire o giustificare il mio errore. da una parte dico: già che sono qui, tanto vale farlo bene, dall' altra penso: alla fine volerà bene e sarò felice. Mi è comunque servito di esperienza.
Il fatto è che non ho una soluzione costi/benefici ragionevole. Se hai visto il building log linkato, vedrai come i foderi in fusoliera siano bloccati in 4 strati di compensato, incollati all' ordinata. Rimuoverli è impensabile se non facendo un lavoro della madonna (potevo mettere le viti e incollare solo prima di chiudere la fusoliera....). potei lavorare sulle ali, mettendo i i foderi paralleli e cercando di capire come metterli così anche in fusoliera. questo week-end lavoro al timone e al cabra: non se se hai notato il sistema di fissaggio del timone, l' asse di rotazione è a 2,5 cm dalla fusoliera, quindi va fatto un supporto a U con un tondino, mettere un fodero sulla fusoliera dentro cui incollare il tondino, e un fodero sul timone dentro cui il tondino si muove liberamente. e nel frattempo cerco una soluzione intelligente al mio problema. magari porto il modello al campo per vedere se qualcuno ha una buona idea
se sono incollati, e non avvitati, scaldali bene e tirali via!
poi, con calma, fai le cose a modo giusto.
se sono avvitati e incollati, svitali, scaldali bene e tirali via......
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Vecchio 27 luglio 12, 16:21   #26 (permalink)  Top
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sospetto legittimo, hai poca "carne" sotto e sopra sull'ala,se non fibbri adeguatamente alla prima richiamata si chiude, usa una sola baionetta e fanne una parallela

ecco, meglio....
hai centrato uno dei problemi. nel modello in scala 1:4 tra il longherone alare superiore è inferiore ci sono 30/32 mm, perfetti per la doppia baionetta sovrapposta. è anche vero che io ho dovuto scavare il longherone per farci stare la doppia baionetta, ma è anche vero che il legno rimosso è stato sostituito da ottone con all' interno una lama d' acciaio e impacchettato tra 2 strati di compensato da 3mm. certamente il portafodero alare andrà rinforzato con della fibra o rowing di carbonio.

"ecco meglio" si riferisce al lasciar tutto com'è che 7,5 mm non cambiano nulla o a trovare una soluzione alternativa?
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Vecchio 27 luglio 12, 16:21   #27 (permalink)  Top
 
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stavo pensando, che baio sono?
al limite, ma pproprio al limite, dopo aver tolto i foderi, cerchi una baio diversa, piu larga della singola, ma meno della doppia attuale.
e ne metti una.
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Vecchio 27 luglio 12, 16:26   #28 (permalink)  Top
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A parte la prima soluzione che ti ho detto che secondo me è fattibile, io aprirei l'ordinata che contiene i foderi da davanti seguendo la sagoma degli stessi, una bella scaldata con il saldatore e bruciata l'epoxi i foderi si sfilano dalla sede. Ricostruirei il cassone porta foderi come deve essere fatto in modo da inserirlo parzialmente all'interno dell'ordinata che risulta aperta sul davanti, posizionato il tutto rinforzerei con una falsa ordinata da davanti in betulla.
Credo che con un'oretta di santa pazienza li hai tolti senza grosse difficoltà.
Claudio
nel mio caso il problema è come togliere il cassone porta foderi dal modello, essendo che è incollato all' ordinata: allego foto. io il il porta baionetta l' ho ben incollato all' ordinata che non ha solo il contorno, ma anche un "pieno al centro per incollarci il portabaionetta
ricostruirlo non è un problema, lo ridisegno al cad, lo incollo sul compensato e lo taglio
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Vecchio 27 luglio 12, 16:28   #29 (permalink)  Top
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l' ordinata vista da davanti
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Vecchio 27 luglio 12, 16:29   #30 (permalink)  Top
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stavo pensando, che baio sono?
al limite, ma pproprio al limite, dopo aver tolto i foderi, cerchi una baio diversa, piu larga della singola, ma meno della doppia attuale.
e ne metti una.
c'è chi sul modello 1:3,5 ha usato la singola baionetta.
ditemi se ho capito male: il problema si è spostato dal +7,5mm del posizionamento del karman, alla resistenza in affondata dei longheroni alari?
John
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