Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 22:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Volentierissssimo
Dammi solo qualche giorno perchè devo andare a fare le foto del modello al laboratorio (che come avrai immaginato non è a casa).
Ancora complimenti per il bel lavoro
A presto
Andrea:
Io è dai tempi della mia infanzia che non vado a costruire fuori. Mi recavo da una famiglia molto nota di modellisti del luogo che mi hanno insegnato tutto con pazienza infinita, non li ringrazierò mai abbastanza.
Per le foto fai pure con calma perchè in garage le temperature non sono più così accoglienti...
Grazie, ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 14:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
Ciao ... è da un po che non ci si sente!
Avanzamento lavori? Oppure è finito e già collaudato?
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 19:38   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
In realtà è più difficile spiegarlo che farlo.
Come laser uso un Black&Decker di quelli per centrare mobili o quadri con linea orizzontale e verticale e procedo in questo modo:
- Attacco dello scotch di carta in prossimità di dove andranno posizionate le ali e segno il punto di attacco del bordo d'entrata, preso da trittico, di una delle due ali.
- Con il laser porto la fusoliera ortogonale in tutte le direzioni (orizzontale e verticale), in modo che sia stabile e che ci si possa girare intorno comodamente, con due ganasce in polistirene e spessori vari (scarti di compensato o quello che capita in mano).
- Alzo o abbasso il livello del laser per portarlo in corrispondenza del punto di attacco del bordo di entrata e segno diversi punti lungo la linea della luce per poi tracciare una retta.
- Posiziono il laser sul frontale e riporto l'altezza della retta tracciata sullo spigolo della cappottina dal lato opposto della fusoliera
- Sempre con il laser segno i punti sull'altro lato della fusoliera per la retta opposta e con il calibro segno il punto di partenza dell'attacco dell'ala prendendo come riferimento il punto del primo lato.
- A questo punto ho la posizione delle ali con angolo a 0° rispetto al piano di quota e con un semplice goniometro o con il calcolo della tangente, se si vuole essere più precisi, traccio la retta definitiva che resterà come riferimento durante tutta la fase di incollaggio delle baionette.
Spero di non averla fatta più difficile di quanto sia in realtà, il tutto si può completare in meno di venti minuti a fare le cose per bene e da soli.
Ciao
Agosto forum mio non ti conosco.
L'avevo persa la discussione.
Vedo solo ora la tua risposta (giuro che non sono andato in letargo).
Grazie per la cortesia.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 10:21   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da nevada68 Visualizza messaggio
Ciao ... è da un po che non ci si sente!
Avanzamento lavori? Oppure è finito e già collaudato?
Ciao Nevada!
Altro che finito, se continuo di questo passo vado in pensione prima di finirlo! Come sempre il tempo è tiranno e quel poco che mi resta lo dedico principalmente alla bici, mi resta solo qualche minuto la mattina prima di andare a lavorare, anzi no, prima di aver preparato la colazione a tutta la famiglia, ripensandoci, anche prima di aver portato a spasso il cane... Diciamo che comunque non sono fermo, dopo la pausa invernale dovuta alle temperature polari nel garage ho ripreso con tutti quei lavori "noiosi" e di poca soddisfazione che ti sembra di non fare niente ma ti prendono una montagna di ore. Riassumendo, ho finito il piano di quota, ali con alettoni e flap, master e base cappottina, oltre a innumerevoli stuccature e carteggiature... Quello che manca: stampare e incollare cappottina e basetta servi (o servo visto che c'è solo quello del direzionale), karman sulle ali, verniciatura, comandi.... Giusto un paio di ore... Se penso che nel frattempo tu ne hai sfornati un paio di tosti!!! Ho idea che se cominciassi adesso il tuo, arrivi a collaudare prima di me!!!
Non ho più postato foto perché non c'è molto di interessante da vedere, magari posto qualcosa quando farò il karman che forse a qualcuno può interessare.

Algaro, figurati, non era sicuramente una tecnica che mi avrebbe portato al Nobel per l'aeromodellismo , è solo un sistema che mi sono inventato per sfruttare quello che avevo in casa senza compromettere il portafoglio
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trittico di FMT: Kobuz3 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 luglio 11 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002