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Vecchio 08 agosto 12, 22:38   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Originalmente inviato da ToninoSbt Visualizza messaggio
Bel lavoro Gwaihir, ma toglimi una curiosità,
sono andato a rivedere le tue foto della fusoliera sullo scaletto
e non ho visto nessuna predisposizione per le ali, ne tantomeno
nessun Karman sulla fusoliera, come intendi fissarle?
Per le ali ho previsto un'ordinata aggiuntiva tangente alla baionetta tonda da 14mm che andrò ad inserire. Inizialmente avevo progettato il modello prevedendo il karman, ma poi ho cambiato idea perchè volevo mantenermi la possibilità di montare ali con profili diversi nel caso volessi fare ulteriori prove... Esteticamente il karman sulla fusoliera sarebbe un po' più bello, ma farlo sull'ala è decisamente più veloce e la stagione è agli sgoccioli... Sul prossimo, avendo tutto l'inverno a disposizione, penso che lo farò.
I riferimenti li prendo tutti con il laser, metodo già sperimentato su altri modelli e trovato veloce, preciso e funzionale.
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 01:16   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di algaro
 
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Interessante, potresti spiegare per favore?
Se OT potresti aprire un'altra discussione.
Grazie.

Inviato dalla mia bottiglia usando Stappatalk
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 16:15   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Interessante, potresti spiegare per favore?
Se OT potresti aprire un'altra discussione.
Grazie.

Inviato dalla mia bottiglia usando Stappatalk
In realtà è più difficile spiegarlo che farlo.
Come laser uso un Black&Decker di quelli per centrare mobili o quadri con linea orizzontale e verticale e procedo in questo modo:
- Attacco dello scotch di carta in prossimità di dove andranno posizionate le ali e segno il punto di attacco del bordo d'entrata, preso da trittico, di una delle due ali.
- Con il laser porto la fusoliera ortogonale in tutte le direzioni (orizzontale e verticale), in modo che sia stabile e che ci si possa girare intorno comodamente, con due ganasce in polistirene e spessori vari (scarti di compensato o quello che capita in mano).
- Alzo o abbasso il livello del laser per portarlo in corrispondenza del punto di attacco del bordo di entrata e segno diversi punti lungo la linea della luce per poi tracciare una retta.
- Posiziono il laser sul frontale e riporto l'altezza della retta tracciata sullo spigolo della cappottina dal lato opposto della fusoliera
- Sempre con il laser segno i punti sull'altro lato della fusoliera per la retta opposta e con il calibro segno il punto di partenza dell'attacco dell'ala prendendo come riferimento il punto del primo lato.
- A questo punto ho la posizione delle ali con angolo a 0° rispetto al piano di quota e con un semplice goniometro o con il calcolo della tangente, se si vuole essere più precisi, traccio la retta definitiva che resterà come riferimento durante tutta la fase di incollaggio delle baionette.
Spero di non averla fatta più difficile di quanto sia in realtà, il tutto si può completare in meno di venti minuti a fare le cose per bene e da soli.
Ciao
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Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-immagine1.jpg  
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Vecchio 09 agosto 12, 19:20   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ToninoSbt
 
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OK per il sistema di allineamento delle ali, se lo hai testato
non ho alcun dubbio che funzioni, ma resto ancora perplesso
sull'unione ali/fusoliera. Quando avrai deciso il profilo e trovato
il DL come farai a fissare i foderi della baionetta e dei riscontri
dentro la fuso, visto che e' già chiusa?
Saranno solo incollati alle ordinate?
__________________
Tonino
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Vecchio 09 agosto 12, 19:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Finalmente ho concluso la fusoliera. E' stata stuccata e carteggiata tre volte prima di ottenere un risultato soddisfaciente, eventuali altri avvallamenti che si presenteranno dopo aver dato il fondo li correggerò con lo stucco metallico. La prossima fase, per me la più critica, sarà il rivestimento in fibra
la mia invidia mi impedisce di farti i complimenti..................
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Vecchio 09 agosto 12, 22:35   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Originalmente inviato da ToninoSbt Visualizza messaggio
OK per il sistema di allineamento delle ali, se lo hai testato
non ho alcun dubbio che funzioni, ma resto ancora perplesso
sull'unione ali/fusoliera. Quando avrai deciso il profilo e trovato
il DL come farai a fissare i foderi della baionetta e dei riscontri
dentro la fuso, visto che e' già chiusa?
Saranno solo incollati alle ordinate?
Il sistema di incollaggio che userò sarà lo stesso che si usa per gli alianti in fibra con tubetti in alluminio o ottone opportunamente carteggiati e resina caricata con fibre di vetro tagliate più un po' di microballoons a fare due blocchi interni alle pareti della fusoliera, in più in questo caso i portabaio appoggiano sulle due ordinate su tutta la lunghezza. Inoltre di solito faccio alcuni forellini nella fusoliera intorno ai tubi per garantire un ancoraggio a prova di bomba. Dall'interno ci si può ancora lavorare con relativa tranquillità...
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Vecchio 07 settembre 12, 09:39   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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I lavori procedono: ho realizzato le ali con profilo S-6061, inserendo un longherone in larice a tutta apertura da 9mm e rivestite tanganica da 1mm. Nella zona baionetta (tonda da 14mm), ho rinforzato il longherone con tre giri di fibra da 160 e tutta l'ala fino al 30% circa sempre con fibra da 160. Il bordo di entrata lo ho fatto in abete; è un po' tenero ma è molto veloce da lavorare.
A questo punto manca di tagliare alettoni e flap che, come su tutti i miei modelli, avranno cerniera in scotch per alettoni e fare gli scassi per i servi.
Direzionale e piano di coda sono rivestiti in tanganica da 0,5mm. Per incollare il rivestimento del direzionale ho utilizzato colla vinilica con un procedimento letto su una nota rivista del settore: applicare uno strato sottile di colla su entrambe le parti da incollare, lasciare asciugare una mezz'ora e poi unire con ferro da stiro medio/caldo. E' un sistema che ho trovato veramente ottimo, tanto che, sul prossimo modello, intendo testarlo anche per le ali, anche se ho qualche dubbio che passando da 0,5mm a 1 di spessore del rivestimento dovrò insistere un po' di più col ferro per incollare e rischio di sciogliere il polistirene modificando il profilo o svergolare l'ala.
Il prossimo passo, prima che arrivi la stagione fredda, sarà applicare la vernice di fondo alla fusoliera e carteggiare n volte fino a raggiungere un risultato soddisfaciente.
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Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-07092012.jpg  
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Vecchio 07 settembre 12, 20:12   #28 (permalink)  Top
 
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Come vorrei... uno che mi rimette a posto il laboratorio con tutti gli attrezzi al posto giusto... pensa che fico se uno potesse lasciare in disordine per ritrovare tutto in ordine!!!
Claudio
Come disse qualcuno:
"una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata"
così ci consoliamo
e una scrivania vuota?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 07 settembre 12, 20:53   #29 (permalink)  Top
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Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
e una scrivania vuota?
Pavimento del garage, con due lastre di polistirene sottile, altrimenti in foto, fatta già in maniera pessima con la mia ciofeca di cellulare non risaltava una mazza...
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Vecchio 21 novembre 12, 10:26   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Anche se un po' a rilento, i lavori procedono
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Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-kob_prova-montaggio.jpg  
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