08 agosto 12, 22:38 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
| Citazione:
I riferimenti li prendo tutti con il laser, metodo già sperimentato su altri modelli e trovato veloce, preciso e funzionale. | |
09 agosto 12, 01:16 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
|
Interessante, potresti spiegare per favore? Se OT potresti aprire un'altra discussione. Grazie. Inviato dalla mia bottiglia usando Stappatalk
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
09 agosto 12, 16:15 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
| Citazione:
Come laser uso un Black&Decker di quelli per centrare mobili o quadri con linea orizzontale e verticale e procedo in questo modo: - Attacco dello scotch di carta in prossimità di dove andranno posizionate le ali e segno il punto di attacco del bordo d'entrata, preso da trittico, di una delle due ali. - Con il laser porto la fusoliera ortogonale in tutte le direzioni (orizzontale e verticale), in modo che sia stabile e che ci si possa girare intorno comodamente, con due ganasce in polistirene e spessori vari (scarti di compensato o quello che capita in mano). - Alzo o abbasso il livello del laser per portarlo in corrispondenza del punto di attacco del bordo di entrata e segno diversi punti lungo la linea della luce per poi tracciare una retta. - Posiziono il laser sul frontale e riporto l'altezza della retta tracciata sullo spigolo della cappottina dal lato opposto della fusoliera - Sempre con il laser segno i punti sull'altro lato della fusoliera per la retta opposta e con il calibro segno il punto di partenza dell'attacco dell'ala prendendo come riferimento il punto del primo lato. - A questo punto ho la posizione delle ali con angolo a 0° rispetto al piano di quota e con un semplice goniometro o con il calcolo della tangente, se si vuole essere più precisi, traccio la retta definitiva che resterà come riferimento durante tutta la fase di incollaggio delle baionette. Spero di non averla fatta più difficile di quanto sia in realtà, il tutto si può completare in meno di venti minuti a fare le cose per bene e da soli. Ciao | |
09 agosto 12, 19:20 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2011 Residenza: San Benedetto Tr.
Messaggi: 135
|
OK per il sistema di allineamento delle ali, se lo hai testato non ho alcun dubbio che funzioni, ma resto ancora perplesso sull'unione ali/fusoliera. Quando avrai deciso il profilo e trovato il DL come farai a fissare i foderi della baionetta e dei riscontri dentro la fuso, visto che e' già chiusa? Saranno solo incollati alle ordinate?
__________________ Tonino |
09 agosto 12, 19:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
09 agosto 12, 22:35 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
| Citazione:
| |
07 settembre 12, 09:39 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
|
I lavori procedono: ho realizzato le ali con profilo S-6061, inserendo un longherone in larice a tutta apertura da 9mm e rivestite tanganica da 1mm. Nella zona baionetta (tonda da 14mm), ho rinforzato il longherone con tre giri di fibra da 160 e tutta l'ala fino al 30% circa sempre con fibra da 160. Il bordo di entrata lo ho fatto in abete; è un po' tenero ma è molto veloce da lavorare. A questo punto manca di tagliare alettoni e flap che, come su tutti i miei modelli, avranno cerniera in scotch per alettoni e fare gli scassi per i servi. Direzionale e piano di coda sono rivestiti in tanganica da 0,5mm. Per incollare il rivestimento del direzionale ho utilizzato colla vinilica con un procedimento letto su una nota rivista del settore: applicare uno strato sottile di colla su entrambe le parti da incollare, lasciare asciugare una mezz'ora e poi unire con ferro da stiro medio/caldo. E' un sistema che ho trovato veramente ottimo, tanto che, sul prossimo modello, intendo testarlo anche per le ali, anche se ho qualche dubbio che passando da 0,5mm a 1 di spessore del rivestimento dovrò insistere un po' di più col ferro per incollare e rischio di sciogliere il polistirene modificando il profilo o svergolare l'ala. Il prossimo passo, prima che arrivi la stagione fredda, sarà applicare la vernice di fondo alla fusoliera e carteggiare n volte fino a raggiungere un risultato soddisfaciente. |
07 settembre 12, 20:12 | #28 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trittico di FMT: Kobuz3 | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 17 luglio 11 23:15 |