15 luglio 12, 00:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
| Piano di coda Sweet TopModel rotto
Ciao a tutti, oggi per un atterraggio di emergenza ho appoggiato il modello a terra e il duro terreno ha fatto il resto.... Come potete vedere dalla foto, si e' rotto a meta' il pianetto orizzontale, elevatore mobile compreso. Ho già ricostruito il tutto ma vi chiedevo un consiglio: metto due profili a triangolo come rinforzo al di sotto del piano orizzontale o attacco solo del nastro fibrato per "sicurezza" ? Grazie Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
15 luglio 12, 08:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Se hai rifatto tutto puoi mettere due triangolini, ma sappi che si potrebbe rompere oltre il triangolo. A volte non serve rinforzare oltre misura. Claudio | |
15 luglio 12, 11:10 | #3 (permalink) Top |
|
Ok...immaginavo ....ho usato pero' la 30 minuti per fare un lavoro migliore . Il mio dubbio era se fosse stato necessario mettere i triangoli oppure no. Grazie ! Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
15 luglio 12, 11:54 | #4 (permalink) Top |
|
Et voila' ! Testato poco fa e vola sempre bene!!!! Oggi niente pendio pero'....il mio mentore e' via.... Saluti Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
15 luglio 12, 12:01 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Cioè???? L'hai incollata di testa con l'epoxy e basta??????? Se è così ho forti dubbi che resista a lungo...... Due o tre stecchini di bamboo o un paio di piattine di carbonio avrebbero ripristinato correttamente l'integrità strutturale del pianetto che solo incollato di testa ho paura che duri poco.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 luglio 12, 13:28 | #6 (permalink) Top |
|
Purtroppo l'ho incollata proprio cosi'...pero' pare robusta come riparazione. Mi spiegate il discorso stecchini (dove li prendo?) o strisce di carbonio? In origine veramente avevo preparato un bordo d'entrata tagliato a meta' longitudinalmente, in modo che avesse esteticamente meno impatto ( messo da sotto in modo che il lato piu' corto vada a contatto col piano orizzontale e il piu' lungo scenda sul verticale ) ma che avesse comunque il risultato di reggere a squadro i piani e mantenerne una maggiore rigidita' strutturale. A questo punto ditemi voi.....se serve metto una foto di come avevo intenzione di fare... Angelo Sent from my iPad using Tapatalk
15 luglio 12, 15:19 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Spiedini di bamboo da 2/3mm di diametro in qualunque supermercato, sonnò cap-strip di carbonio nei negozi di modellismo... (sono strisce di carbonio da 1 mt di diversi spessori e altezze) in entrambi i casi fai uno scasso a misura e li inserisci per 2-3 cm nelle due parti da unire .... comunque fai vedere la riparazione a Skizzo o qualcun'altro dei tuscolani per verificarne l'efficacia
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 luglio 12, 20:50 | #8 (permalink) Top |
|
Ok...l'ho strapazzato un po' e pare cmq essere ok...ho messo anche due striscioline di nastro fibrato per maggior sicurazza.....cmq.......Skizzoooo.....preparati ! Grazie a tutti Angelo Sent from my iPad using Tapatalk
Bookmarks |
| |