Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
softliner che sguscia...

Ho già postato la domanda in un' altra discussione ma forse non è stata letta da molte persone ed è solo per questo che non ho ricevuto risposta...


Come dicevo posseggo un banana elettrico le cui prestazioni mi soddisfano in pieno, ha solo un difetto:

Se voglio stringere un looping oltre una certa soglia il suddetto si rifiuta e si avvita molto velocemente, in pratica partendo dal volo livellato tiro tutto lo stick mi ritrovo col modello che sale in verticale effettuando un frullino veramente veloce, praticamente come se dessi tutto alettoni più un po' di cabra .

Il fattaccio succede più o meno a tutte le velocità e sia con che senza motore.

Attivando la miscelazione snap-flap la situazione peggiora.

L' unico miglioramento l' ho ottenuto riducendo la corsa dell' elevatore da circa 6mm a circa 4mm soltanto che così facendo mi ritrovo con poca reattività sul profondità in acro che richiedono correzioni sostanziose di profondità come il cerchio di tonneaux.

Può essere una questione di baricentro? (la scampanata dopo una picchiata è abbastanza blanda quindi non credo)


Sono costretto a mettere un esponenziale sul timone di profondità (positivo?) in modo che sia più sensibile al centro stick ma poi l' escursione sia limitata a 4mm?

C'è qualche altro fattore da controllare?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 17:50   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Dl com'è ?

Il modello viaggia con trim di elevatore ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il Dl com'è ?
Ehm... come da scatola non basta eh...


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il modello viaggia con trim di elevatore ?
No, niente trim, superfici posizionate neutre in fase di settaggio e mai avuta necessità di trimmare se non un paio di tacche a picchiare ma solo in pendio con forte dinamica.
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il Dl com'è ?

Il modello viaggia con trim di elevatore ?
Questo mi fa pensare che fra le due cose vi sia differenza, ho sempre pensato che trimmare a cabrare fosse la stessa cosa di variare il calettamento aumentando il DL e che le differenze si limitassero ad una maggiore efficienza della seconda soluzione dovuta alla minor resistenza all' avanzamento.

Che ne pensi?

Grazie
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 21:51   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Questo mi fa pensare che fra le due cose vi sia differenza, ho sempre pensato che trimmare a cabrare fosse la stessa cosa di variare il calettamento aumentando il DL e che le differenze si limitassero ad una maggiore efficienza della seconda soluzione dovuta alla minor resistenza all' avanzamento.

Che ne pensi?

Grazie
Il fatto è che trimmando a cabrare non fai lavorare il profilo con il giusto assetto ed inoltre questo è sinonimo del fatto che Dl e/o Cg non è corretto.

E probabile che quando fai il looping il profilo raggiunga il suo limite e stalli.

Hai provato a fare una scansione del profilo a vari NRe con profili2 ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Un amico riscontrava lo stesso problema con una coda a V. Il difetto era dovuto al fatto che cabrando le due parti mobili non offrivano uguale resistenza all'aria e quindi una si piegava più dell'altra. Hai giochi? anche con un piccolo sforzo? se si cerca di eliminarli.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 01:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che trimmando a cabrare non fai lavorare il profilo con il giusto assetto ed inoltre questo è sinonimo del fatto che Dl e/o Cg non è corretto.

E probabile che quando fai il looping il profilo raggiunga il suo limite e stalli.
I profili hanno qualche limite di angolo d' attacco indipendente dalla velocità?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai provato a fare una scansione del profilo a vari NRe con profili2 ?
come avrai capito dalla mia precedente domanda non sono molto ferrato in materia dunque non so ne come si fa ne cosa dovrei ottenere ma mi piacerebbe capirci qualcosa...

Grazie

Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 01:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Un amico riscontrava lo stesso problema con una coda a V. Il difetto era dovuto al fatto che cabrando le due parti mobili non offrivano uguale resistenza all'aria e quindi una si piegava più dell'altra. Hai giochi? anche con un piccolo sforzo? se si cerca di eliminarli.
Questa potrebbe essere una pista da battere perchè effettivamente il piano di coda di destra ha subito un trauma (da impatto col suolo) venandosi e delaminandosi sull' estradosso.

La riparazione è stata effettuata mediante iniezione di colla ciano senza attivatore per farla penetrare a fondo e può essere che detto piano sia rimasto meno rigido e che fletta di più dell' altro.
Se così fosse mi sa che dovrò tenerlo così, a meno che qualcuno non abbia qualche idea semplice per la riparazione...

Grazie
Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 08:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
....
Se così fosse mi sa che dovrò tenerlo così, a meno che qualcuno non abbia qualche idea semplice per la riparazione...
Non ho presente come sia fatta la coda del tuo aereo ma non puoi smontare i paini e fibrarli leggermente, in modo da irrigidirli un po'?!!?
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:09   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
I profili hanno qualche limite di angolo d' attacco indipendente dalla velocità?



come avrai capito dalla mia precedente domanda non sono molto ferrato in materia dunque non so ne come si fa ne cosa dovrei ottenere ma mi piacerebbe capirci qualcosa...

Grazie

Marco
Hai mai dato una occhiata a questo sito ?

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html

vai sul titolo "come interpretre una polare".

( è inutile che scriva cose già ben scritte)
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002