softliner che sguscia... - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 16 maggio 06, 20:46   #21 (permalink)  Top
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Non è che hai invertito il comando del direzionale... ?
Beh direi di no, gli spatolini si muovono a sinistra quando muovo lo stick a sinistra... però così facendo si muovono un po' come gli alettoni quando viro a destra: il destro si alza e quindi si sposta a sinistra e il sinistro si abbassa quindi si sposta a sinistra quindi mi sembra abbastanza normale che la fusoliera si intraversa buttando il muso a sinistra e nel contempo la fuso ruota verso destra per effetto degli "alettoni" di coda.

Sto sbagliando qualcosa?

Tnx

Marco
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Vecchio 16 maggio 06, 21:01   #22 (permalink)  Top
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........e rassegnati a tirare meno il cabra... dopo aver fatto le prove di centraggio che ti hanno consigliato ma che non so quanto beneficio porteranno....
Il beneficio sarà quello di essere sicuri che il centraggio non sia il responsabile dello snap .....tutto qua .
Per il resto sono daccordo con te nel consigliare di limitare la corsa sull'orizzontale .

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 16 maggio 06, 21:04   #23 (permalink)  Top
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Il beneficio sarà quello di essere sicuri che il centraggio non sia il responsabile dello snap .....tutto qua .
Ben inteso, non era polemica la mia... non essendo un teorico proprio non so quanto lo stallo per eccesso di incidenza sia influenzato dal CG... proprio non ne ho idea....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 16 maggio 06, 21:08   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Ben inteso, non era polemica la mia... non essendo un teorico proprio non so quanto lo stallo per eccesso di incidenza sia influenzato dal CG... proprio non ne ho idea....
Nemmeno la mia era polemica ... però direi che è ovvio che un centraggio arretrato provochi una tendenza allo snap in occasione di cambi repentini di incidenza .
Credo che chiunque di noi con un po' di esperienza abbia notato questo fenomeno cercando di ottenere un modello più rattivo e sensibile alle termiche arretrando il baricentro .

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 16 maggio 06, 21:12   #25 (permalink)  Top
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Ti sei accertato che il movimento degli spatolini dando tutto cabra sia eguale eguale ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 maggio 06, 21:13   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Nemmeno la mia era polemica ... però direi che è ovvio che un centraggio arretrato provochi una tendenza allo snap in occasione di cambi repentini di incidenza .
Credo che chiunque di noi con un po' di esperienza abbia notato questo fenomeno cercando di ottenere un modello più rattivo e sensibile alle termiche arretrando il baricentro .

Ciao
Lorenzo
Il CG che influisce sull'angolo di attacco max?
.. boh...
FAIIII !!!!!!!!!!!!
Te cosa ne dici?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 21:23   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Ti sei accertato che il movimento degli spatolini dando tutto cabra sia eguale eguale ?
Si i settaggi delle parti mobili le faccio calibro alla mano, almeno su modelli così
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Vecchio 16 maggio 06, 21:36   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Il CG che influisce sull'angolo di attacco max?
.. boh...
FAIIII !!!!!!!!!!!!
Te cosa ne dici?
Nel documento che mi ha fatto leggere Fai c'è un grafico che riporta in ordinata il coeff. di portanza e in ascissa l' angolo di incidenza che penso sia l' angolo di attacco, quindi mi pare di aver capito che l' angolo al quale si verifica lo stallo non dipende da altri fattori come velocità ma è proprio del profilo, a meno che il cg non faccia cambiare proprietà al profilo stesso per quello che riguarda la generazione del grafico di cui sopra.

Lo so non si capisce niente ma al momento non riesco a dirlo meglio
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Vecchio 16 maggio 06, 21:38   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Credo che chiunque di noi con un po' di esperienza abbia notato questo fenomeno cercando di ottenere un modello più rattivo e sensibile alle termiche arretrando il baricentro .

Ciao
Lorenzo
Guarda, l'unico modello dei pochi che ho avuto che mi faceva quel gioco è stato il Baby Discus (Ritz 1-30-10); gli altri per quanto avessi arretrato il CG mai mi hanno fatto lo snap involontario... che poi essendo più instabile sull'asse di beccheggio sia più facile che si verifichi lo snap.... può essere... mboh...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 16 maggio 06, 21:43   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Non è che hai invertito il comando del direzionale... ?
Quoto per Peppe. I timoni a V non agiscono come se fossero alettoni. Rispetto a questi sono invertiti.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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