softliner che sguscia... - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 10:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai mai dato una occhiata a questo sito ?

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html

vai sul titolo "come interpretre una polare".

( è inutile che scriva cose già ben scritte)

Secondo me, hai semplicemente troppo cabra e ti supera l'angolo di incidenza massima tollerato dalla tua ala.
Lascia perdere profili e polari che sono interessanti teorie ma la pratica ti mostra i fatti, da cui trai le tue conclusioni.
Hai già scritto che avevi 6 mm di cabra ma con 4 il fenomeno è sparito quindi mi pare lampante che avevi troppo movimento al cabra.
In modelli del genere, basta un minimo movimento dello spatolino per ottenere risposte "brillanti".
Non male se inserisci almeno un -40% di esponenziale.


Saludos!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 10:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai mai dato una occhiata a questo sito ?

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html

vai sul titolo "come interpretre una polare".

( è inutile che scriva cose già ben scritte)
Vado a leggere grazie!
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 11:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Non ho presente come sia fatta la coda del tuo aereo ma non puoi smontare i paini e fibrarli leggermente, in modo da irrigidirli un po'?!!?
Beh potrei ma i piani di coda sono tuttofibra gelcottati e sono troppo belli e aerodinamicamente puliti per fibrarli da fuori dato che non potrei mai ottenere lo stesso livello di finitura...
Vedrò di inventare qualcosa tipo riaprire la fessura e inserire resina e microbaloons così dovrei irrigidire senza sporcare l' aerodinamica dei piani.


Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Secondo me, hai semplicemente troppo cabra e ti supera l'angolo di incidenza massima tollerato dalla tua ala.
Lascia perdere profili e polari che sono interessanti teorie ma la pratica ti mostra i fatti, da cui trai le tue conclusioni.
Hai già scritto che avevi 6 mm di cabra ma con 4 il fenomeno è sparito quindi mi pare lampante che avevi troppo movimento al cabra.
In modelli del genere, basta un minimo movimento dello spatolino per ottenere risposte "brillanti".
Non male se inserisci almeno un -40% di esponenziale.


Saludos!
Sono più propenso verso la strada dei piani di coda con differente flessibilità, anche perchè i 6mm di cabra non me li sono inventati ho seguito le indicazioni di altri modellisti (rcgroups).
tra l' altro mi sembra che il frullino venga eseguito sempre dalla stessa parte (destra ma non ci metterei la mano sul fuoco), se il piano destro si flettesse di più del sinistro non avrei proprio un effetto come descritto più sopra? cioè il destro diverrebbe quasi solo elevatore smettendo di contrastare la virata a destra del piano di sinistra.
E' plausibile?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 19:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai mai dato una occhiata a questo sito ?

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html

vai sul titolo "come interpretre una polare".

( è inutile che scriva cose già ben scritte)

Ho letto, però non c' è scritto come calcolare il numero di RE... c' è solo scritto che dipende dalla velocità, dalla densità dell' aria e dalla corda alare... quindi un' ala rastremata avrà un NRE diverso per ogni sezione o si fa una media?

se non vuoi scrivere va bene anche un altro link

Che ne pensi del discorso sui piani di coda con flessibilità diversa?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 19:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Ho letto, però non c' è scritto come calcolare il numero di RE... c' è solo scritto che dipende dalla velocità, dalla densità dell' aria e dalla corda alare... quindi un' ala rastremata avrà un NRE diverso per ogni sezione o si fa una media?

se non vuoi scrivere va bene anche un altro link

Che ne pensi del discorso sui piani di coda con flessibilità diversa?
A mio avviso puoi migliorare la situazione centrandolo un po' più avanti ( non molto ndr ) :
hai fatto la classica prova di centraggio dinamico ?
Discesa controvento a 45° per vedere se rimette , continua nella discesa o addirittura tenta di chiudere in negativo ?
Altra indicazione : il modello in virata stretta con molto "piede dentro" tira ad avvitarsi molto ?
Se la risposta è si .... sei troppo indietro di baricentro .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 19:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
A mio avviso puoi migliorare la situazione centrandolo un po' più avanti ( non molto ndr ) :
hai fatto la classica prova di centraggio dinamico ?
si ho provato così scampana un po', il giusto, non penso che sia quello

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Altra indicazione : il modello in virata stretta con molto "piede dentro" tira ad avvitarsi molto ?
Se la risposta è si .... sei troppo indietro di baricentro .
Cosa intendi con "piede dentro"?

Grazie
Ciao
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 20:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Cosa vuol dire "scampana un po' " ?
Il modello , mollando i comandi in discesa a 45° , come si comporta : si rimette autonomamente o continua nella discesa ?

Piede dentro vuol dire dare comando al direzionale concorde all'inclinazione ( per abbassare il muso e chiudere la virata ) .
Mi sorge però il dubbio che il banana non abbia il direzionale ....


Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 20:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Cosa vuol dire "scampana un po' " ?
Il modello , mollando i comandi in discesa a 45° , come si comporta : si rimette autonomamente o continua nella discesa ?
intendo dire che ho arretrato il CG dal 30% dell' ala che ho usato per il collaudo (il modello aveva bisogno di molto picchia per mantenere la picchiata e una volta rilasciato il comando cabrava fino a stallare o quasi) fino al punto che per mantenere la picchiata mi serve poco cabra e se rilascio si rimette in volo orizzontale non repentinamente ma dolcemente.

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Piede dentro vuol dire dare comando al direzionale concorde all'inclinazione ( per abbassare il muso e chiudere la virata ) .
Mi sorge però il dubbio che il banana non abbia il direzionale ....
Il banana ha la coda a v quindi avrebbe il direzionale ma quando lo uso il modello ha reazioni strane: timone a sinistra e modello che vira a destra sull' asse di rollio

Ciao
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 20:27   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da playloud

Il banana ha la coda a v quindi avrebbe il direzionale ma quando lo uso il modello ha reazioni strane: timone a sinistra e modello che vira a destra sull' asse di rollio

Ciao
Non è che hai invertito il comando del direzionale... ?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 20:39   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
quindi un' ala rastremata avrà un NRE diverso per ogni sezione o si fa una media?

se non vuoi scrivere va bene anche un altro link

Che ne pensi del discorso sui piani di coda con flessibilità diversa?
Il NRe te lo calcoli anche con la versione demo di Profili; darei ascolto a chi ti dice che l'ala stalla; avevo lo stesso problema sul Baby Discus ed aveva il timone a T senza giochi.... tirando troppo il cabra faceva un bello snap... semplicemente stallava una delle due ali prima dell'altra per imperfezioni costruttive minime... lascia perdere i pianetti che son belli gelcottati e rassegnati a tirare meno il cabra... dopo aver fatto le prove di centraggio che ti hanno consigliato ma che non so quanto beneficio porteranno....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002