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Vecchio 10 luglio 12, 12:06   #1 (permalink)  Top
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Vector III

Qualcuno possiede o conosce questo modello? Grazie delle eventuali info
Vector III (Aliante acrobatico) - Alianti
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Vecchio 10 luglio 12, 15:00   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno possiede o conosce questo modello? Grazie delle eventuali info
Vector III (Aliante acrobatico) - Alianti
io l'ho visto volare ed è molto divertente!!

invece ho posseduto per poco un modello simile francese il volji full carbon pesa poco sale sia dritto che in rovescio ed è acrobaticissimo

Ale
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Vecchio 10 luglio 12, 15:16   #3 (permalink)  Top
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provato !!

Ciao

l'ho portato al raduno del Cucco ma non era ancora finito e quando sabato sera l'ho lanciato per il suo volo di collaudo le condizioni erano da "lima" e non ho potuto provarlo a fondo.

Sabato (7 luglio) al Catria le condizioni erano invece perfette e ci ho volato per un'ora circa....

Comincio dal principio.

Il modello è un "acrobatico" ovvero è pensato per l'acrobazia e non la velocità (tipo Alex o Blade).

Il profilo è perfettamente simmetrico e la forma della fusoliera dovrebbe agevolare la tenuta del
volo a coltello.

La fase più complessa della costruzione è stato montare l'ordinata portaballast posteriore poi il resto è senza storia.

Finito (senza ballast) mi è venuto circa 1450 ho montato come servi alari quelli che avevo in casa gli hitech HS A5076HB (recuperati dal mio povero Alex).
Rispetto alle istruzioni scaricate in rete ho dovuto poi accorciare al primo buco le squadrette degli alettoni per non dover ridurre troopo la corsa del servo via "radio".

Il primo lancio al Cucco l'ho fatto con la fase di volo "normale" flap +10 ed alettoni +5 ed il modello stava su e termicava bene anche se sembrava che avesse un diedro negativo !

Ho provato dopo aver fatto un pò di quota la la fase acro "profilo a zero" e corse aumentate ma ho potuto solo vedere che era picchiato di baricentro e che il rateo di rollio era al limite del gestibile (ho poi ridotto le corse degli alettoni).

Il tempo di provare e regolare la miscelazione per l'atteraggio ed il primo volo è finito lì.

Sabato al Catria invece l'ho provato (anzi lo hanno provato praticamente tutti) in condizioni ideali,
dinamica moderata a bordo pendio.

Ho arretrato il baricentro togliendo un pò di piombo ed ora il modello fa esattamente quello che mi aspettavo ovvero come lo metti resta !

Vola molto bene ed ha un assetto quasi neutro (ho trimmato un paio di tacche a cabrare per dargli un minimo di DL per poter volare agevolemente).

Gli alettoni ed i flap miscelati insieme enon differenziati fanno il loro dovere ed il modello sull'asse di rollio è perfettamente neutro e veloce nei tonneau.

Ho trovato anche la giusta escurzione del cabra che permette agevolmente di fare sia looping dritti e rovesci con la stessa facilità.

In rovescio è uguale al diritto appongiando solo un pò di picchia (eventualmente si può programmare al fase di volo rovescio trimmatta di picchia).

L'unica nota negativa è la ridotta escursione del direzonale (nel manuale c'era scritto di darne di più ma io avevo fretta). Che permette di fare i looping d'ala molto lenti e non basta nel coltello, ci dovro rimettere le mani ...

Il suo volo non è super veloce (ero senza zavorra) il godimento totale è tenerlo vicino e fare acrobazia a livello d'occhi sfruttando la dinamica.

Purtroppo dopo 3 giri ho esaurito le 3 manovre che conosco ed ho un pò improvvissato con dell'acrobazia casalinga.
In nessun momento ho mai avuto la sensazione di non avere il controllo modello la risposta ai comandi è sempre stata precisa e nelle mani di un pilota bravo sicuramente vola meglio.

L'atterraggio usando i flap come freni è una formalità anzi ne ho usati meno di metà.

Che dire ancora ha volato un'ora e mezzo circa e per adesso non ho trovato ne difetti ne limiti se non nei mie pollici.

Sabato e domenica sono al Vettore e me lo porto ovviamente dietro...

Ciao
Giuseppe M.
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Vecchio 10 luglio 12, 15:21   #4 (permalink)  Top
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Ciao

l'ho portato al raduno del Cucco ma non era ancora finito e quando sabato sera l'ho lanciato per il suo volo di collaudo le condizioni erano da "lima" e non ho potuto provarlo a fondo.

Sabato (7 luglio) al Catria le condizioni erano invece perfette e ci ho volato per un'ora circa....

Comincio dal principio.

Il modello è un "acrobatico" ovvero è pensato per l'acrobazia e non la velocità (tipo Alex o Blade).

Il profilo è perfettamente simmetrico e la forma della fusoliera dovrebbe agevolare la tenuta del
volo a coltello.

La fase più complessa della costruzione è stato montare l'ordinata portaballast posteriore poi il resto è senza storia.

Finito (senza ballast) mi è venuto circa 1450 ho montato come servi alari quelli che avevo in casa gli hitech HS A5076HB (recuperati dal mio povero Alex).
Rispetto alle istruzioni scaricate in rete ho dovuto poi accorciare al primo buco le squadrette degli alettoni per non dover ridurre troopo la corsa del servo via "radio".

Il primo lancio al Cucco l'ho fatto con la fase di volo "normale" flap +10 ed alettoni +5 ed il modello stava su e termicava bene anche se sembrava che avesse un diedro negativo !

Ho provato dopo aver fatto un pò di quota la la fase acro "profilo a zero" e corse aumentate ma ho potuto solo vedere che era picchiato di baricentro e che il rateo di rollio era al limite del gestibile (ho poi ridotto le corse degli alettoni).

Il tempo di provare e regolare la miscelazione per l'atteraggio ed il primo volo è finito lì.

Sabato al Catria invece l'ho provato (anzi lo hanno provato praticamente tutti) in condizioni ideali,
dinamica moderata a bordo pendio.

Ho arretrato il baricentro togliendo un pò di piombo ed ora il modello fa esattamente quello che mi aspettavo ovvero come lo metti resta !

Vola molto bene ed ha un assetto quasi neutro (ho trimmato un paio di tacche a cabrare per dargli un minimo di DL per poter volare agevolemente).

Gli alettoni ed i flap miscelati insieme enon differenziati fanno il loro dovere ed il modello sull'asse di rollio è perfettamente neutro e veloce nei tonneau.

Ho trovato anche la giusta escurzione del cabra che permette agevolmente di fare sia looping dritti e rovesci con la stessa facilità.

In rovescio è uguale al diritto appongiando solo un pò di picchia (eventualmente si può programmare al fase di volo rovescio trimmatta di picchia).

L'unica nota negativa è la ridotta escursione del direzonale (nel manuale c'era scritto di darne di più ma io avevo fretta). Che permette di fare i looping d'ala molto lenti e non basta nel coltello, ci dovro rimettere le mani ...

Il suo volo non è super veloce (ero senza zavorra) il godimento totale è tenerlo vicino e fare acrobazia a livello d'occhi sfruttando la dinamica.

Purtroppo dopo 3 giri ho esaurito le 3 manovre che conosco ed ho un pò improvvissato con dell'acrobazia casalinga.
In nessun momento ho mai avuto la sensazione di non avere il controllo modello la risposta ai comandi è sempre stata precisa e nelle mani di un pilota bravo sicuramente vola meglio.

L'atterraggio usando i flap come freni è una formalità anzi ne ho usati meno di metà.

Che dire ancora ha volato un'ora e mezzo circa e per adesso non ho trovato ne difetti ne limiti se non nei mie pollici.

Sabato e domenica sono al Vettore e me lo porto ovviamente dietro...

Ciao
Giuseppe M.
come Vettore? sabato domenica modelmeeting Pordoi !!!!
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Vecchio 10 luglio 12, 15:32   #5 (permalink)  Top
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come Vettore? sabato domenica modelmeeting Pordoi !!!!
Lo so, il prossimo anno prometto che vengo anche io.

Se non ho capito male dovrebbe salire al pordoi direttamente il titolare di G-Fly io ho già promesso di essere al Vettore a degli amici di Roma ....

ciao Giuseppe M.
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Vecchio 10 luglio 12, 15:33   #6 (permalink)  Top
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Ciao

l'ho portato al raduno del Cucco ma non era ancora finito e quando sabato sera l'ho lanciato per il suo volo di collaudo le condizioni erano da "lima" e non ho potuto provarlo a fondo.

Sabato (7 luglio) al Catria le condizioni erano invece perfette e ci ho volato per un'ora circa....

Comincio dal principio.

Il modello è un "acrobatico" ovvero è pensato per l'acrobazia e non la velocità (tipo Alex o Blade).

Il profilo è perfettamente simmetrico e la forma della fusoliera dovrebbe agevolare la tenuta del
volo a coltello.

La fase più complessa della costruzione è stato montare l'ordinata portaballast posteriore poi il resto è senza storia.

Finito (senza ballast) mi è venuto circa 1450 ho montato come servi alari quelli che avevo in casa gli hitech HS A5076HB (recuperati dal mio povero Alex).
Rispetto alle istruzioni scaricate in rete ho dovuto poi accorciare al primo buco le squadrette degli alettoni per non dover ridurre troopo la corsa del servo via "radio".

Il primo lancio al Cucco l'ho fatto con la fase di volo "normale" flap +10 ed alettoni +5 ed il modello stava su e termicava bene anche se sembrava che avesse un diedro negativo !

Ho provato dopo aver fatto un pò di quota la la fase acro "profilo a zero" e corse aumentate ma ho potuto solo vedere che era picchiato di baricentro e che il rateo di rollio era al limite del gestibile (ho poi ridotto le corse degli alettoni).

Il tempo di provare e regolare la miscelazione per l'atteraggio ed il primo volo è finito lì.

Sabato al Catria invece l'ho provato (anzi lo hanno provato praticamente tutti) in condizioni ideali,
dinamica moderata a bordo pendio.

Ho arretrato il baricentro togliendo un pò di piombo ed ora il modello fa esattamente quello che mi aspettavo ovvero come lo metti resta !

Vola molto bene ed ha un assetto quasi neutro (ho trimmato un paio di tacche a cabrare per dargli un minimo di DL per poter volare agevolemente).

Gli alettoni ed i flap miscelati insieme enon differenziati fanno il loro dovere ed il modello sull'asse di rollio è perfettamente neutro e veloce nei tonneau.

Ho trovato anche la giusta escurzione del cabra che permette agevolmente di fare sia looping dritti e rovesci con la stessa facilità.

In rovescio è uguale al diritto appongiando solo un pò di picchia (eventualmente si può programmare al fase di volo rovescio trimmatta di picchia).

L'unica nota negativa è la ridotta escursione del direzonale (nel manuale c'era scritto di darne di più ma io avevo fretta). Che permette di fare i looping d'ala molto lenti e non basta nel coltello, ci dovro rimettere le mani ...

Il suo volo non è super veloce (ero senza zavorra) il godimento totale è tenerlo vicino e fare acrobazia a livello d'occhi sfruttando la dinamica.

Purtroppo dopo 3 giri ho esaurito le 3 manovre che conosco ed ho un pò improvvissato con dell'acrobazia casalinga.
In nessun momento ho mai avuto la sensazione di non avere il controllo modello la risposta ai comandi è sempre stata precisa e nelle mani di un pilota bravo sicuramente vola meglio.

L'atterraggio usando i flap come freni è una formalità anzi ne ho usati meno di metà.

Che dire ancora ha volato un'ora e mezzo circa e per adesso non ho trovato ne difetti ne limiti se non nei mie pollici.

Sabato e domenica sono al Vettore e me lo porto ovviamente dietro...

Ciao
Giuseppe M.


Quindi in definitiva ti sentiresti di consigliarne l'acquisto? Certo che per un 2,30 m non costa poco. Che percentuale di spessore ha il profilo? Ciao
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Vecchio 10 luglio 12, 15:56   #7 (permalink)  Top
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Quindi in definitiva ti sentiresti di consigliarne l'acquisto?
a me è piaciuto ma come si dice "non è bello ciò che è bello ..." ho cercato di descrivere come si comporta il modello dal basso della mia esperienza acrobatica ;)
Poi ognuno si consiglia da se.


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Certo che per un 2,30 m non costa poco. Che percentuale di spessore ha il profilo? Ciao
Da qualche anno va di moda il "full carbon" che ovviamente lo fan pagare di più non so se esiste la versione anche in vetro ...

per lo spessore del profilo non saprei dirti sul sito dice che è un SD8020 ...

Ciao Giuseppe M.
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