Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 14:12   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Qualunque "gommolo" dal mezzo kilo in sù è in grado di provocare danni fisici gravi e anche gravissimi se la "sfortuna" ci mette lo zampino (c'era una discussione sull'energia potenziale di 500gr a 50Km/h......) ...

.
Si, hai ragione, ma intendevo dire che in questi campi improvvisati difficilmente, per non dire mai, si vedranno maxi modelli o roba sofisticata e pesante in grado di creare eventi ferali. Per non parlar di certi video realizzati nel sud est asiatico con ragazzini che volano tranquilli sopra i villaggi, e dalla camerina a bordo vedi altri bambini che giocano sotto. Tutti casi in cui i santi protettori devono fare gli straordinari...
Vecchio 10 luglio 12, 14:14   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Andare in pendio con quegli alianti fibrati senza copertura assicurativa è da incoscenti. E' vero che non esiste nessuna legge delle Stato che obbliga a farlo, ma volare così significa non aver cervello.
Comunque in giro per il Paese, specialmente in quelle regioni ove le quote d'iscrizione ai campi di volo sono molto alte, esistono una miriade di gruppi spontanei non strutturati di ragazzi e ragazzini che volano in "terre di nessuno", talvolta con strade ed agglomerati urbani molto vicini. Ovvio che non hanno nessuna polizza. Fortunatamente la maggior parte di questi free lance volano con gommoli o cosette elettriche molto leggere.
Attento a far queste affermazioni.
Il più grosso sinistro che c'è in ballo è quello di una signora che in pendio ha avuto la spina dorsale spezzata da un easyglider..

Come dire: la sfiga ci vede bene, ed è meglio non parlare in quel modo, stai rischiando di sdoganare il fatto che "gommolo = non fa danni = assicurazione non serve".

Robbè
Vecchio 10 luglio 12, 14:29   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il più grosso sinistro che c'è in ballo è quello di una signora che in pendio ha avuto la spina dorsale spezzata da un easyglider..
Mecojoni
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:39   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Un gommolo addosso fa danni eccome... basta vedere come un gommolo riesce a conciare la portiera si un'auto (visto di persona).
Anche perchè spesso il gommolo in questione in punta ha un motore che non è propriamente di gomma... magari ha anche una bella ogiva in metallo.
Comunque sia volare senza assicurazione è da incoscienti pazzi furiosi.
Ma che cavolo, una quota associativa ad un campo comprensiva di assicurazione costa meno di un modello decente.
Inoltre se non sbaglio da quest'anno la FIAM assicura anche i singoli.
Chi non è assicurato stia a terra, che almeno i danni civili siano coperti.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:43   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Mecojoni
!!!!!! ?????
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:46   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
a prescindere dal brutto incidente, una sola richiesta: ma questo, non aveva neppure una "responsabilita civile"?
spesso e volentieri, soo comprese anche le attivita' ludiche, come il modellismo non praticato in maniera agonistica.
questo, a meno che non sia esplicitamente esclusa .
io di assicurazioni quest'anno ne ho tre, una di responsabilita' civile ( che NON esclude il modellismo) una del campo ( generali), e la fiam.
ma in caso di incidenti, averne tre non conta niente.
Per fortuna non "dovrebbe" essere così brutto, poteva andare molto peggio!

Poi Nicò una battuta, ma te lo ricordi quel pendio?? Quella volta non era successo nulla, ma ti ricordi che pure tu una volta sei stato graziato dalla fortuna?? io si...

Citazione:

Come dire: la sfiga ci vede bene, ed è meglio non parlare in quel modo, stai rischiando di sdoganare il fatto che "gommolo = non fa danni = assicurazione non serve".

Robbè
Conferma di quanto detto qua:
http://www.baronerosso.it/forum/3291682-post9.html
Solo un esempio banale:
Un proiettile non pesa che pochi grammi ma viaggia a velocità notevoli ed ha una superficie di contatto ridottissima, se ti prende ti perfora.
Al contrario un gavettone che pesa anche un chilo, ma viaggiando a bassa velocità ed ha quando impatta, una superficie di contatto considerevole è molto difficile che cagioni danni.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:59   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
fin'ora tanti bei discorsi al 99% corretti e condivisibili ma permettetemi una riflessione a seguito di questo.

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
....
Giustamente l'altro ragazzo mi aveva chiesto informazioni sul sentiero di atterraggio per arrivare in sicurezza e lui le aveva correttamente riportate all'amico, il quale invece era il secondo atterraggio che effettuava al "contrario"......
gli esperti del pendio dov'erano al primo atterraggio al "contrario"???
perchè non è stato adeguatamente redarguito o quantomeno informato per bene visto che oltretutto era un principiante del pendio?
magari si poteva evitare di stare poi qui a discutere di assicurazioni...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:02   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
..due anni fa sul nostro campo ho dovuto sacrificare il Salto (quello del video ) a causa si un passaggio di un aereo a motore full size che non curante della nostra manifestazione, con tanto di Notam ,ha pensato bene di fare un asse pista a 1 mt da terra per fare il figo mentre ero in atterraggio. Inutile dire che il mio primo e unico pensiero è stata l'incolumità del full size......il mio Salto l'ho piantato fuori pista !!!
Non riuscirei a convivere con il pensiero che per salvare il modello ho messo a repentaglio la vita di una persona !!!
Sai che ti dico da pilota e da aeromodellista? Io non avrei mai sacrificato il modello in quel caso perchè quell'idiota che si mette a fare il figo col full size su una pista chiusa da notam è semplicemente un coglione a cui andrebbe strappata la licenza e preso a calci in culo fino a che non gli entra in testa. La selezione naturale avrebbe fatto il suo corso e tu saresti stato dalla parte del giusto. Se fossi riuscito a prendere le marche dell'aereo potevi denunciarlo e ti facevi risarcire i danni del modello
Vecchio 10 luglio 12, 15:04   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
fin'ora tanti bei discorsi al 99% corretti e condivisibili ma permettetemi una riflessione a seguito di questo.

gli esperti del pendio dov'erano al primo atterraggio al "contrario"???
perchè non è stato adeguatamente redarguito o quantomeno informato per bene visto che oltretutto era un principiante del pendio?
magari si poteva evitare di stare poi qui a discutere di assicurazioni...

Ue ragà ma li leggete mai i messaggi precedenti??
http://www.baronerosso.it/forum/3292467-post30.html

Oltretutto era stato informato per bene...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:05   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Precisazioni

Citazione:

Robbè
Potresti essere più esaustivo sulla dinamica dell'evento ?
Grazie, giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks