09 luglio 12, 22:08 | #21 (permalink) Top |
User |
quotando tutti, sono anni che insisto che per essere aeromodellista, occorre fare una adeguata scuola, a me quando mi insegnarono partirono proprio dalla sicurezza prima ancora di farmi accendere la radio!!! e solo quando le cose erano ben salde nella mente ho potuto fare i primi voli assistito OBBLIGATORIAMENTE da un "istruttore" (modellista esperto dell'epoca) dico anche che la colpa e di noi "anziani" che permettiamo ai giovani (se non a chichessia) di intraprendere il percorso formativo partendo dal modello e non dalla sicurezza!. e per volare da solo ho dovuto attendere che l'istruttore mi accordasse il permesso! altrimenti si rimaneva a terra!! e se si veniva a sapere che andavo a volare da altre parti da solo, sarei stato espulso dal club senza tanti se e senza tanti ma. per conto mio bisogna essere OBBLIGATORIAMENTE iscritti ad un club (FIAM o altro l'importante 'e che sia un club dove ci sono dei Resposabili) e che quella persona venga abilitata al pilotaggio dal club, solo dopo aver superato idoneo esame. qualunque club dove ci sono perlappunto dei responsabili (presidente, vicepresidente ecc) sicuramente non si prenderebbero la responsabilità di "abilitare" chiunque... per quanto riguarda l'incidente non posso che esprimere il mio dispacere alla signora augurandole una pronta e completa guarigione a chi ha causato il danno dico solo, che anche se avessi un modello da 5mila euro, piuttosto di rischiare di far del male lo sbatto per terra (ranox docet) e l'ho gia fatto piu' di una volta, e soprattutto in pendio, l'atterraggio va abortito sempre al primo accenno di errore, se possibil si ripete il circuito anche se fuori c'e discendenza pura. meglio un brutto danno al modello che un bel processo... meditate.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 luglio 12, 22:26 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Sicurezza & Procedure...
Più volte ho sollevato la "questione" sicurezza, e ho la sensazione che il "popolo modellista" non e' ancora pronto per un "cambio di passo"
vedo ad esempio nei raduni dove convivono modelli e aeromobili dove il coordinamento viene affidato alla voce
vai
no! meglio aspetta un attimo
. No no vai pure
!!!, mai un direttore di pista identificabile sono tutti direttori
. Non esiste la cultura della sicurezza in pista
Io personalmente non credo che cambiando le regole cambierà il comportamento , sarebbe come credere che traducendo il codice stradale svedese, tutti inizieranno a guidare come in Svezia . Sinceramente, non vedo nel breve tempo una via di uscita mille parole però poco cambierà |
09 luglio 12, 23:11 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008
|
... senza voler far polemica, ma mi dispiace dover fare notare a coloro che parlano a spoposito, ancora una volta è un modello con pilotaggio tradizionale a fare danno, e non un modello pilotato in FPV... Sicuramente è un caso, ma è un dato di fatto Comunque anche se personalmente sono assicurato, 1000 volte meglio un prato in una zona desolata, che non un pendio pieno di gente. Sul fatto che poi sul prato sperduto uno sia abusivo e su un pendio no, è tutto da verificare...
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
09 luglio 12, 23:19 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
|
Secondo me, il modellismo è preso ancora come un gioco, senza pensare che puo' diventare molto pericoloso, parlo per il modellismo radiocomandato,ci vorrebbe una struttura di base e mi spiego! anni fa , dopo svariati anni di modellismo mi sono dato al tiro con l'arco ,bene per farlo bisogna essere inscritti alla federazione madre diciamo cosi', in questo caso la fiarc , con l'iscrizione che dura un'anno, sei assicurato per tutto ,gare comprese, se non sei iscritto non puoi praticare il tiro con l'arco. Ecco secondo me per il modellismo dovrebbe essere una cosa simile con tanto di tesserino con i vari dati,assicurazione ecc.
|
09 luglio 12, 23:28 | #25 (permalink) Top |
User |
nel nostro campo di volo vicino Messina abbiamo pochissime regole da rispettare. 1) essere educati 2) volare solo e solamente in un rettangolo che corrisponde al greto del torrente che ci passa vicino 3) essere assicurati (da noi possono volare tutti, ma gli estranei devono mostrare l'assicurazione, altrimenti non volano) 4) essere educati |
10 luglio 12, 00:49 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qua: http://www.baronerosso.it/forum/2880756-post31.html c'è quello che mi è successo a novembre, dove piuttosto che rischiare di finire sulle persone ho letteralmente abbattuto un vecchio F3B. Purtroppo credo che non solo si tende a lanciare sempre meno senza motore anche quando le condizioni sono accettabilissime, ma anche a cercare di salvare sempre più spesso il modello... Ora quando la situazione lo costringe (volo a motore) o lo permette (atterraggio salvando il modello) penso che ci possa stare e sia giusto così, credo che a nessuno piaccia buttare via modelli, però spesso ho visto che si sfiora il grottesco volando a motore anche in condizioni strepitose perchè sale poco oppure cercare di atterrare a tutti i costi anche dove non è possibile farlo in sicurezza per non fare strada a prendere il modello... In questo caso è stato a mio avviso più grave perchè c'erano tutti presupposti per fare un atterraggio in zone sicure, ma come già detto è stato preferito il salvare il modello piuttosto che la sicurezza della zona di atterraggio. Per quanto mi riguarda io voto per la sicurezza e chi mi conosce può solo che confermarlo, mai e poi mai vado a rischiare la pelle di qualcuno per il gusto di farlo, la sicurezza è prima di ogni scelta. Un esempio recentissimo, un ora prima il pendio in un attimo si è riempito con 3 para, 2 alianti full-size e 4 modelli, il primo mio pensiero è stato quello di portarmi in zona di atterraggio, troppo traffico per i miei gusti, e così ho fatto ma sono stato l'unico...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
10 luglio 12, 09:39 | #27 (permalink) Top |
User |
Anch'io sono per la sicurezza, te lo confermeranno in molti e sono sicuro che lo è anche Enzo! Ho visto i due full passare a ridosso del pendio e piuttosto bassi, come pure bassi erano i delta, io ero molto alto e parecchio fuori, con il vario che dava rateo positivo alla grande, quindi non davo alcun fastidio, ho pensato che era molto più sicuro stare a volteggiare dov'ero, fuori da tutte le traiettorie, fintanto che la situazione non si fosse diradata. Ma vogliamo parlare di quello che è successo dopo, io non c'ero ma ho visto le conseguenze... e non parlo del mio cadere con stile .
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
10 luglio 12, 09:51 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo al tuo appinaggio, bhe incredibile, mai vista na roba del genere...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
10 luglio 12, 10:07 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
In caso di problemi interferenze o altro, modello in vite lontano dalla gente.... Prima di volare in posti popolati dovremmo essere certi di essere in grado di farlo, poi l'errore lo si può fare tutti, ma se si tiene un margine di sicurezza e si fanno le cose nell'unico modo che vanno fatte, di solito si esce indenni anche dai problemi... Anche i veterani del luogo secondo me hanno qualche colpa se qualla manovra era la seconda volta che veniva fatta..., perchè a diventare tutti pericolosi per l'opinione pubblica basta un caso isolato
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
10 luglio 12, 10:21 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque è vero, col senno di poi andava caziato già il primo giro...
Bookmarks |
| |