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Vecchio 14 luglio 12, 21:40   #151 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
.. allungare di poco la fusoliera può allontanarsi anni luce dal rispettare la regola del cuBo... ;)
Mica tanto.
In un aereo il volume totale non ti interessa (non c'è "dislocamento" e non c'è spinta di Archimede) però ti interessa la superficie portante, che disgraziatamente aumenta col QUADRATO dell' aumento lineare, mentre il peso aumenta col CUBO. In altre parole, l'aereo aumenta DI PESO più velocemente di quanto aumenti di portanza... Per questo un progetto "zoomato" produce un aereo che di solito vola più da schifo (SICURAMENTE più veloce)
E non stiamo ancora considerando le caratteristiche strutturali dei materiali. Una tavoletta di depron o un listello di legno può reggere pesi/sforzi di tot grammi, sopra certi valori cede o si spezza.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 21:47   #152 (permalink)  Top
afratton
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Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.
Perdonami ,ma mi sfugge il filo logico del discorso . Avere la copertura assicurativa non implica automaticamente che gli incidenti non si verificano . Nel nostro caso ,la signora il modello in faccia se lo pigliava lo stesso ,no ?
Forse invece sarebbe più utile avere una sorta di "abilitazione" per frequentare i campi volo ed i pendii "ufficiali" ?
Correggetemi se sbaglio .
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Vecchio 14 luglio 12, 22:00   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Perdonami ,ma mi sfugge il filo logico del discorso . Avere la copertura assicurativa non implica automaticamente che gli incidenti non si verificano . Nel nostro caso ,la signora il modello in faccia se lo pigliava lo stesso ,no ?
Forse invece sarebbe più utile avere una sorta di "abilitazione" per frequentare i campi volo ed i pendii "ufficiali" ?
Correggetemi se sbaglio .
Sbagli,in parte. L'assicurazione non evita l'incidente: ma da al danneggiato una buona certezza di essere risarcito, e il danneggiante non si deve vendere la casa per pagare il risarcimento. Anche l'abilitazione non evita l'incidente. Lo rende meno probabile. Se uno mi colpisce con un modello, preferisco che abbia l'assicurazione piuttosto dell'abilitazione. Una cosa non esclude l'altra. In realtà se oltre all'assicurazione si usasse il buon senso, avremmo risolto gran parte dei problemi. Anche sciando puoi far male anche molto seriamente a una persona ma non è richiesta alcuna abilitazione mentre in molti posti viene proposta. Forse da qualche parte è compresa con lo skypass
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 22:25   #154 (permalink)  Top
afratton
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Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Sbagli,in parte. L'assicurazione non evita l'incidente: ma da al danneggiato una buona certezza di essere risarcito, e il danneggiante non si deve vendere la casa per pagare il risarcimento. Anche l'abilitazione non evita l'incidente. Lo rende meno probabile. Se uno mi colpisce con un modello, preferisco che abbia l'assicurazione piuttosto dell'abilitazione. Una cosa non esclude l'altra. In realtà se oltre all'assicurazione si usasse il buon senso, avremmo risolto gran parte dei problemi. Anche sciando puoi far male anche molto seriamente a una persona ma non è richiesta alcuna abilitazione mentre in molti posti viene proposta. Forse da qualche parte è compresa con lo skypass
Sinceramente se sto in montagna ,preferisco che chi sta pilotando sappia quello che fà e non mi pigli in testa .... del risarcimento me ne frego beatamente ,probabilmente se uno mi dovesse pigliare ( e non ci resto secco ) ,gli sfondo il modello / lo mando a cagare pesantemente e morta lì .
Riguardo le assicurazioni ,ho un altro dubbio .
Siamo sicuri che a fronte di un incidente ( magari con gravi esiti ) ,un eventuale perito dell'assicurazione non vada a mettere in discussione il modello in sè ?
Mi spiego , i modelli generalmente ce li costruiamo noi ( in tutto o in parte ) . Ovviamente nessuno è in grado di garantire che il lavoro è stato fatto bene ,che i servi usati sono adeguati ,che ( per chi il modello se l'è "inventato") il progetto era valido ...
è un dubbio che m'è venuto tempo fà e ci penso spesso .
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Vecchio 14 luglio 12, 22:30   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Sinceramente se sto in montagna ,preferisco che chi sta pilotando sappia quello che fà e non mi pigli in testa .... del risarcimento me ne frego beatamente ,probabilmente se uno mi dovesse pigliare ( e non ci resto secco ) ,gli sfondo il modello / lo mando a cagare pesantemente e morta lì .
Riguardo le assicurazioni ,ho un altro dubbio .
Siamo sicuri che a fronte di un incidente ( magari con gravi esiti ) ,un eventuale perito dell'assicurazione non vada a mettere in discussione il modello in sè ?
Mi spiego , i modelli generalmente ce li costruiamo noi ( in tutto o in parte ) . Ovviamente nessuno è in grado di garantire che il lavoro è stato fatto bene ,che i servi usati sono adeguati ,che ( per chi il modello se l'è "inventato") il progetto era valido ...
è un dubbio che m'è venuto tempo fà e ci penso spesso .
Sui dubbi che sollevi riguardo le assicurazioni non ho esperienza. Se qualcuno ti prende e ti rompe gli occhiali, o ti colpisce l'automobile o ti costringe a cure e terapie costose, rompigli pure il modello e mandalo a cagare. E augurati che abbia un'assicurazione. Se vai in pendio e trovi persone chiaramente principianti e con poco buonsenso, di solito che fai?
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 22:35   #156 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Alberto non proprio: sebbene non obbligatorio per legge, l'attestato di aeromodellista è rilasciato da un'autorità delegata alla gestione delle attività sportive aeronautiche, e conseguito in seguito ad esame svolto in presenza di esaminatori ufficiali di quell'ente.
Certo è vero che l'assicurazione non può rifiutarsi di pagare, ma equiparare l'attestato di aeromodellista al "brevetto" di pilota di droni non è da parte tua corretto.
Rimane il fatto che l'aver conseguito quell'attestato potrebbe ai fini di eventuali beghe legali togliere qualche arma di rivalsa all'assicurazione, non tanto perché l'assicurazione lo tiene in considerazione ma quanto perchè il giudice non potrà non tenere in considerazione il fatto che qualcuno aveva detto che potevi pilotare quel modello.
Inoltre anche il regolamento sulla sicurezza AECI (in perenne stato di bozza) tiene conto di quell'attestato, altra arma in più per l'avvocato del pilota.
Guarda ,la storia degli attestati è identica a quella dei corsi sub . Senza brevetto non ci si può immergere . BALLE . Senza brevetto non ti immergi presso un diving ,ma ti immergi tranquillo e beato per i fatti tuoi ,visto che non è richiesto da nessuna legislazione . Tant'è che l'attrezzatura te la compri tranquillo e beato .
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Vecchio 14 luglio 12, 22:37   #157 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Guarda ,la storia degli attestati è identica a quella dei corsi sub . Senza brevetto non ci si può immergere . BALLE . Senza brevetto non ti immergi presso un diving ,ma ti immergi tranquillo e beato per i fatti tuoi ,visto che non è richiesto da nessuna legislazione . Tant'è che l'attrezzatura te la compri tranquillo e beato .
Ma senza brevetto ti ricaricano le bombole?
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 22:38   #158 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Sui dubbi che sollevi riguardo le assicurazioni non ho esperienza. Se qualcuno ti prende e ti rompe gli occhiali, o ti colpisce l'automobile o ti costringe a cure e terapie costose, rompigli pure il modello e mandalo a cagare. E augurati che abbia un'assicurazione. Se vai in pendio e trovi persone chiaramente principianti e con poco buonsenso, di solito che fai?
Fortunatamente ,quel paio di pendii che frequento saltuariamente ,li frequento solo io . Non saprei dirti .
Per il fatto dei danni materiali hai perfettamente ragione ,serve l'assicurazione . Ma l'assicurazione non evita che ciò accada ,questo intendo dire .
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Vecchio 14 luglio 12, 22:39   #159 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Ma senza brevetto ti ricaricano le bombole?
certo . L'unica cosa che richiedono è che siano revisionate
Anni indietro qualcuno ci provava ,ma da quel che sò ha passato delle grane visto che non esiste legge italiana che mi obblighi ad avere il brevetto di sub nè per immergermi nè tantomeno per ricaricare .
PS : sono un istruttore sub .
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Vecchio 14 luglio 12, 22:42   #160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
certo . L'unica cosa che richiedono è che siano revisionate
Ok, forse non te le affittano, non ricordavo. Qui peró non parliamo di illegalità come immergersi senza brevetto, ma valutare se debba essere legale o meno volare senza assicurazione e/o brevetto.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
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