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Vecchio 13 luglio 12, 14:45   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
No. Nessuna Assicurazione, per quanto cavillosa,
Senti ma tu leggi?
O rispondi e basta?

Senza rancore ma per sapere.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 14:50   #142 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
...ecco perche nei primi post indicavo che sarebbe utile essere iscritti ad un club ...
...sarebbe IMPRESCINDIBILE.
L'appartenenza a un Club garantisce l'esistenza di un' assicurazione, certifica l'interesse a un modellismo non solo tipo "io ho la lipo più grossa e peso di più" ma anche interessato agli aspetti associativi, e soprattutto crea un PICCOLO potere sanzionatorio ("se fai la caxxata con noi non voli più e ti sei perso tot euro di iscrizione").
Il Club in sè non migliora nessuno, io all gente che "cresce" non ci credo, ho sempre visto semmai gente che si fossilizza nei propri pregiudizi e certezze senza supporto e poi litiga per essere eletto probiviro aggiunto in prova... Però il Club ti rende più "faticoso" e costoso insistere nelle caxxate.
Da solo è più facile, sei lì col vento nei capelli e il sole che ti bacia, stile Sigfrid von Nibelunghen, qualcuno che non capisce niente ma che ti grida "OOOOOOOH"! Che braaaaaavo! " lo trovi sempre, e vai di cretineria.
Persino gente disciplinata come i crucchi, che di solito guardano a destra e a sinistra prima di attraversare anche il corridoio di casa propria, lasciati da soli su un prato vengono talvolta posseduti dal demone dell' imbecillità imprudente..
Soprattutto ai raduni ufficiali (anche perchè è l'unico posto dove si può fare qualcosa) vieterei del tutto la presenza di "freelance".
E nei posti ristretti, tipo Cucco, solo eventi "ufficiali" e controllati.
Sennò qualcuno finirà per farsi male davvero.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:03   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...
In questo forum prosperano (e scrivono) modellisti che non hanno ancora afferrato il concetto del peso che aumenta col cubo dell'aumento lineare...
Introducendo la mia risposta con un personale complimento al tuo modo di scrivere (non scherzo), mi sa che la storia del cubo è un po' forzata.
O non ho capito io, o la interpretiamo in modi diversi, o... è davvero forzata. ;)
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:28   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
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Messaggi: 811
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Esiste forse l'obbligatorietà della validazione del progetto? e del prototipo? o il collaudo strutturale come fanno al TOC ? (ala tra due sedie, giudice ciccione che ci sale sopra)?
Mi risulta che ad un TOC di parecchi anni fa persino il pluridecorato ed "affidabile" Quique Somenzini fu severamente cazziato, con minacce di squalifica in caso di recidiva, per un'esibizione ritenuta (giustamente) pericolosa: nel volo libero il suo aiutante striscio' sotto al modello in Torque Roll a pochi centimetri da terra per agganciarci uno striscione, dopodiche' il modello riparti' in verticale.

Ricordo di averlo letto su una rivista dell'epoca, qualcuno mi corregga se sbaglio

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:35   #145 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
... mi sa che la storia del cubo è un po' forzata.
O non ho capito io, o la interpretiamo in modi diversi, o... è davvero forzata. ;)
Un cubo di lato=1 pesa 1 (1x1x1)
Un cubo di lato=2 pesa 8 (2x2x2)

da cui l'espressione "al cubo"= moltiplicare 3 volte per sè stesso
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:40   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Messaggi: 477
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Un cubo di lato=1 pesa 1 (1x1x1)
Un cubo di lato=2 pesa 8 (2x2x2)

da cui l'espressione "al cubo"= moltiplicare 3 volte per sè stesso
E siamo d'accordo, ma... hai parlato di aumento "lineare", dunque se allunghi una fusoliera (o un'ala) di 50 cm, non la fai anche alta più alta di 50 cm e più larga di 50cm...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:59   #147 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
E siamo d'accordo, ma... hai parlato di aumento "lineare", dunque se allunghi una fusoliera (o un'ala) di 50 cm, non la fai anche alta più alta di 50 cm e più larga di 50cm...
Se nonincrementi TUTTE le dimensioni può diventare troppo sottile e rompersi.
Io sto parlando di chi scansiona i piani del modello da un metro e li ingrandisce per avere un modello da tre.
Succede.
Con un aereo a motore di solito non supera il primo tentativo di decollo, gli alianti da pendio almeno una volta riesci a lanciarli di sotto...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 16:09   #148 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Se nonincrementi TUTTE le dimensioni può diventare troppo sottile e rompersi.
Io sto parlando di chi scansiona i piani del modello da un metro e li ingrandisce per avere un modello da tre.
Succede.
Con un aereo a motore di solito non supera il primo tentativo di decollo, gli alianti da pendio almeno una volta riesci a lanciarli di sotto...
Provato di persona, ingrandendo o riducendo i progetti per 'adattarli' alle lipo che possiedo in quantità. Finché si parla di un 15% va bene, 20 o poco più devi iniziare a rivedere la struttura, oltre ottieni un modello diverso e 9 su 10 non vola bene come l'originale.

E per il peso il conto torna, eccome se torna. Un'extrino in depron da 90 cm o giù di li pesa mezzo chilo, se lo porti a un metro e venti devi stare attento per stare entro il chilo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 23:49   #149 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
..E per il peso il conto torna, eccome se torna. ...
La regola del cubo (cuBo !! ) può non essere evidente, perchè un aereo non è un mattone pieno, il materiale è percentualmente POCO rispetto alle dimensioni esterne del modello.
Con gli scafi è più facile rendersi conto, perchè il volume influenza direttamente il dislocamento, ossia il peso dell'acqua spostata, ossia il peso necessario per tenere lo scafo sulla linea di galleggiamento giusta. Uno Springer 50x20x10 deve pesare grossomodo 2,5-3,5 chili, se lo "zoomi" al doppio ti trovi con un mostro che devi zavorrare fino a 40 chili...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 19:46   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Con questa precisazione, la regola del cuBo è già più comprensibile... Perché...con gli alianti, se consideriamo che non sono blocchi di materiale pieno ed omogeneo, se consideriamo che una batteria può pesare più di una fusoliera, allungare di poco la fusoliera può allontanarsi anni luce dal rispettare la regola del cuBo... ;)
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