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Vecchio 12 luglio 12, 19:14   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
...
Qualche anno fa se volevi partecipare ad una gara dovevi :
a)Essere iscritto ad un aeroclub
b)Avere l'attestato di aeromodellista
c)Avere la tessera FAI
d)Avere una idonea e specifica assicurazione
...
Parliamoci chiaro: l'unico elemento essenziale è il d). Attestati, iscrizioni, tessere, tutto bellissimo, ma all' atto pratico poco più che cartaccia e la promessa da giovane marmotta che sarai bravino. Se vai nel kulo a qualcuno sai quanto gode se hai l'attestato di aeromodellista (e non sto parlando della serietà della cosa). Interessa che qualcuno paghi i danni. Alla stessa Assicurazione non credo freghi nulla degli attestati, l'importante è se hai fatto una caxxata evitabile o no.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 20:20   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Parliamoci chiaro: l'unico elemento essenziale è il d). Attestati, iscrizioni, tessere, tutto bellissimo, ma all' atto pratico poco più che cartaccia e la promessa da giovane marmotta che sarai bravino. Se vai nel kulo a qualcuno sai quanto gode se hai l'attestato di aeromodellista (e non sto parlando della serietà della cosa). Interessa che qualcuno paghi i danni. Alla stessa Assicurazione non credo freghi nulla degli attestati, l'importante è se hai fatto una caxxata evitabile o no.
Si vede che non hai mai avuto a che fare con le assicurazioni quando devono risarcire i danni ,e sopratutto danni gravi .
Convinto che è sempre meglio non fare cazzate , ma è anche importante che qualcuno ,con più esperienza mi insegni come comportarmi ,e anche come risolvere situazioni pericolose che in caso di inesperienza o panico aumentano di pericolosità.
La cartaccia dimostra che almeno sei serio nelle tue cose .
Stefano
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Vecchio 12 luglio 12, 22:53   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Assicurazioni

Scusate se mi intrometto, ma dato per scontato che non si deve volare senza assicurazione, che si devono ossevare tutte le norme scritte e non sulla sicurezza ecc. ecc. ma non vi pare che volando con modelli caricati da 50 a 100 e più gr/dmq sia comunque molto pericoloso? Alianti da tre chili e più che planano a oltre 10 m/sec, per limitarsi ai veleggiatori e tralasciare le turbine e quanto altro, sono oggetti molto pericolosi. A poco valgono pollici portentosi, in atterraggio con la gente intorno ci vuole niente a fare danni, un colpo di vento, una discendenza, un rotore.... Non raccontiamoci storie, nessuna "carta" ci solleva dai rischi che si corrono quando si vola con della gente nelle vicinanze. A mio parere bisognerebbe limitare coscieziosamente il gigantismo e/o il carico da camion dei nostri aeromodelli. Ho visto più volte modelli da volo libero fare male o rischiare tragedie con carichi alari tra i 12 e 20 gr/dmq. L'attualità dimostra che la bravura dell'aeromodellista va di pari passo con la velocità, il gigantismo, e il numero di "tonni" al secondo che si riescono a fare con i danni che potenzialmente ne conseguono. Scusate ma non sono d'accordo, parlare di sicurezza quando di mezzo ci sono le condizioni meteo, le capacità costruttive e i pollici di un uomo... fa ridere! Una salutare riduzione di pesi e misure renderebbe tutto più umano, danni compresi!!!
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Vecchio 13 luglio 12, 01:38   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma dato per scontato che non si deve volare senza assicurazione, che si devono ossevare tutte le norme scritte e non sulla sicurezza ecc. ecc. ma non vi pare che volando con modelli caricati da 50 a 100 e più gr/dmq sia comunque molto pericoloso? Alianti da tre chili e più che planano a oltre 10 m/sec, per limitarsi ai veleggiatori e tralasciare le turbine e quanto altro, sono oggetti molto pericolosi. A poco valgono pollici portentosi, in atterraggio con la gente intorno ci vuole niente a fare danni, un colpo di vento, una discendenza, un rotore.... Non raccontiamoci storie, nessuna "carta" ci solleva dai rischi che si corrono quando si vola con della gente nelle vicinanze. A mio parere bisognerebbe limitare coscieziosamente il gigantismo e/o il carico da camion dei nostri aeromodelli. Ho visto più volte modelli da volo libero fare male o rischiare tragedie con carichi alari tra i 12 e 20 gr/dmq. L'attualità dimostra che la bravura dell'aeromodellista va di pari passo con la velocità, il gigantismo, e il numero di "tonni" al secondo che si riescono a fare con i danni che potenzialmente ne conseguono. Scusate ma non sono d'accordo, parlare di sicurezza quando di mezzo ci sono le condizioni meteo, le capacità costruttive e i pollici di un uomo... fa ridere! Una salutare riduzione di pesi e misure renderebbe tutto più umano, danni compresi!!!
Io condivido questa visione, mi piace volare vicino a casa e quindi da un certo punto di vista me la devo far piacere per forza. Ultimamente i miei sforzi e sperimentazioni sono rivolte verso modelli piccoli, manovrabili e leggeri anche per questo motivo.

Non credo che valga in assoluto, a me piace starnazzare sulla cresta ma quando vedo i video 'alpini' mi fanno venire i brividi, apprezzo e rispetto chi vola con carichi più alti.

Bisogna fare mente locale, e prima di lanciare cercare di capire oltre la condizione: chi c'è sul pendio? Hanno cani? Bambini? Eccetera. In particolare mi riferisco all'affluenza di 'turisti': solo per il fatto che i curiosi non sono a conoscenza delle dinamiche in gioco, non puoi pretendere che se sei in difficoltà capiscano come è meglio comportarsi. Per capirci, finchè sei tra modellisti, sul cucuzzolo d'inverno, almeno non avrai gente a spasso nelle zone di atterraggio. Se volo in un pendio che non conosco è imprescindibile avere qualcuno del posto al mio fianco, e ovviamente ascoltare quanto dice.

Il problema vero è la cultura (in generale) del tutto e subito: si vuole il modello veloce e ci si sente troppo sicuri di se, troppo in fretta. Se c'è una cosa sulla quale possiamo lavorare è questa: riportare la pazienza e l'umiltà nel nostro hobby, visto che tra l'altro sono - almeno a mio parere - due aspetti che lo rendono interessante.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 13 luglio 12, 02:33   #135 (permalink)  Top
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...
La cartaccia dimostra che almeno sei serio nelle tue cose .
...
Può darsi che sì, può darsi che no, ho conosciuto gente piena di carta incorniciata che erano delle pericolose pretenziosissime pippe, e un sacco di manici con la testa a posto che neanche sapevano che esistesse l'attestato di aeromodellismo.
In ogni caso non credo che all' Assicurazione interessi più di tanto.
Con l'attestato di aeromodellista in Italia ti ci puoi "far bello" soltanto con altri modellisti (forse).
Legalmente è carta straccia, ti "abilita" a fare qualcosa che non ha nessun bisogno di abilitazione, è come un diploma del corso di tango.
Piuttosto, sarebbe da combattere, ma "dall'interno", PRIMA che arrivi il 118 e i Caramba, la perniciosa presunzione che tutti amino i modellisti e siano felici di vedere fieseler e voli rovesci seguiti da gioiose invasioni di prati e amichevoli scavalcamenti di cancelli - o l'altrettanto sciocca pretesa che sia l'escursionista a doversi scansare "se vede che sto atterrando col mio splendido 6 metri in fibra di pirlonio". L'aeromodellismo è IN FONDO alla lista delle priorità, dei doveri e delle preoccupazioni dei NON-modellisti. Prima della splendida, pregevolissima riproduzione del famosissimo Apterix 666 viene la mucca, la suocera, il pupo, il cane e persino il funghetto trallallà nel prato così comodo per l'atterraggio ma così recintato dallo stupido villico.
Non in QUESTO 3d, virtuosamente improntato all' elogio ineludibile della copertura assicurativa, ma in altri 3d di questa sezione serpeggia a volte una vena di scocciata intolleranza verso i "non addetti". Dovrebbe, credo, essere bloccata da SUBITO. Così come dovrebbe essere "messo a terra" dai sui immediati vicini l'imbecille che fa lo splendido sulle capocce altrui, non lamentarsi sui forum e aspettare che si muova l'AeCI. La responsabilità della sicurezza e la sua "imposizione immediata" è responsabilità INDIVIDUALE, non si può sempre aspettare l'intervento della maestra con la bacchetta. E se l'imbecille si incazza, pazienza. Meglio lui incazzato che un turista fratturato.
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Vecchio 13 luglio 12, 10:24   #136 (permalink)  Top
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Può darsi che sì, può darsi che no, ho conosciuto gente piena di carta incorniciata che erano delle pericolose pretenziosissime pippe, e un sacco di manici con la testa a posto che neanche sapevano che esistesse l'attestato di aeromodellismo.
In ogni caso non credo che all' Assicurazione interessi più di tanto.
E invece interessa.
Una volta stabilito che è obbligatorio (e il discorso vale per tutto) poi potranno cercare di non pagare perché il certificato è stampato sulla carta sbagliata, la piega è prorpio sulla data di scadenza, manca la marca da bollo....
E il modello? quando è l'ultima volta che ha fatto la revisione? Siamo sicuri che la manutenzione sia stata fatta da un tecnico qualificato? E la fattura dov'è?
Poi per forza succedono gli incidenti se voli sopra la testa della gente!
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:25   #137 (permalink)  Top
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E invece interessa.
Una volta stabilito che è obbligatorio (e il discorso vale per tutto) poi potranno cercare di non pagare perché il certificato è stampato sulla carta sbagliata, la piega è prorpio sulla data di scadenza, manca la marca da bollo....
E il modello? quando è l'ultima volta che ha fatto la revisione? Siamo sicuri che la manutenzione sia stata fatta da un tecnico qualificato? E la fattura dov'è?
Poi per forza succedono gli incidenti se voli sopra la testa della gente!
E esattamente quello che succede in caso di incidente grave.
Ma se non si vuole sottostare ad un minimo di regole ,figuriamoci se si vuole volare in sicurezza con modelli poco caricati, o adirittura in recinti protetti da reti ,
Il problema è che tutti pensano di poter fare quello che vogliono a scapito della sicurezza di altri ,speriamo ci vada sempre bene ,visto chè una semlice multa fatta ad un nostro collega di Ferrara qualche anno fa ci ha fatto scoprire che eravamo tutti fuorilegge.
Stefano
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Vecchio 13 luglio 12, 13:46   #138 (permalink)  Top
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E invece interessa...!
No. Nessuna Assicurazione, per quanto cavillosa, può pretendere un attestato che non serve a niente e non è obbligatorio. In un altro 3d è stata abbondantemente sfanculata un' associazione che blaterava di "brevetto per pilota di droni investigativi", o qualcosa del genere - l'Attestato di Aeromodellista legalmente è esattamente lo stesso, zero, carta.
Paradossalmente, a un' Assicurazione potrebbe interessare MOLTO di più (per non pagare o per rifarsi sanguinosamente) un post sborone su un Forum o su facebook o un filmato su youtube che indichi che l'assicurato ha manifestato intenzioni e comportamenti imprudenti e pericolosi. La Rete abbonda di passaggi radenti, quadricotteri autocostruiti in volo sulla folla e manovre del caxxo assortite, con contorno di coinvolgenti musiche rock e millemila post di plauso e ammirazione. E vogliamo parlare delle schiere di fan orgasmici di pericoli pubblici stile trappy?
Io non capisco la fissazione sugli "attestati" che dovrebbero garantire chissachè: già la patente di guida, che è obbligatoria, garantisce sì e no, figurati un "simil-brevetto" volontario gestito da un'organizzazione di hobbysti.
Revisione del modello?
In questo forum prosperano (e scrivono) modellisti che non hanno ancora afferrato il concetto del peso che aumenta col cubo dell'aumento lineare, e concionano del bravo modellista che con l' esperienza (e solo quella) sarebbe in grado di mandare per aria decine di chili di aereo fidandosi di componenti presi da HK per spendere meno... Esiste forse l'obbligatorietà della validazione del progetto? e del prototipo? o il collaudo strutturale come fanno al TOC ? (ala tra due sedie, giudice ciccione che ci sale sopra)? No.
E allora, assicurarsi, e se vedi uno che fa caxxate dirglielo e appena è sceso impedirgli di volare, anche fisicamente. Si legge su questo forum di spaccamontagne che castrerebbero questo, fratturerebbero quello, andrebbero a cercare a casa quell' altro, poi quando c'è il cretino che ti fa il pelo a tuo figlio tutti si girano pensando al post sarcastico e minaccioso che scriveranno sul Barone...
Un po' di impegno, suvvia.
Ai miei tempi da dinosauro le teste di minkia al campo le tiravano giù, alla bisogna, accendendo una radio sulla stessa frequenza. Brutale ma efficace. Peccato che col 2.4 non si può più...

E assicurarsi.

Ultima modifica di Alberto Nencioni : 13 luglio 12 alle ore 13:49
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Vecchio 13 luglio 12, 14:02   #139 (permalink)  Top
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No. Nessuna Assicurazione, per quanto cavillosa, può pretendere un attestato che non serve a niente e non è obbligatorio. In un altro 3d è stata abbondantemente sfanculata un' associazione che blaterava di "brevetto per pilota di droni investigativi", o qualcosa del genere - l'Attestato di Aeromodellista legalmente è esattamente lo stesso, zero, carta.
Alberto non proprio: sebbene non obbligatorio per legge, l'attestato di aeromodellista è rilasciato da un'autorità delegata alla gestione delle attività sportive aeronautiche, e conseguito in seguito ad esame svolto in presenza di esaminatori ufficiali di quell'ente.
Certo è vero che l'assicurazione non può rifiutarsi di pagare, ma equiparare l'attestato di aeromodellista al "brevetto" di pilota di droni non è da parte tua corretto.
Rimane il fatto che l'aver conseguito quell'attestato potrebbe ai fini di eventuali beghe legali togliere qualche arma di rivalsa all'assicurazione, non tanto perché l'assicurazione lo tiene in considerazione ma quanto perchè il giudice non potrà non tenere in considerazione il fatto che qualcuno aveva detto che potevi pilotare quel modello.
Inoltre anche il regolamento sulla sicurezza AECI (in perenne stato di bozza) tiene conto di quell'attestato, altra arma in più per l'avvocato del pilota.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 13 luglio 12, 14:17   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma assicurazione a parte, occorre che certe persone capiscano che bisogna volare con la testa sulle spalle e non piu sotto... evitare qualunque situazione a rischio non e' possibile, (come non e possibile evirtare tutte le situazioni pericolose quando si guida l'auto) ma occorre fare il possibile per evitarle, poi si sa che tutti abbiamo fatto l'affondata da urlo, tutti abbiamo fatto il passaggio radente rovescio, tutti abbiamo ecc...ecc...

l'importante e' non rischiarlo dove non si puo'... e se ci scappa il modello sul pubblico, l'importante e non perdere la calma e riportarlo (senza manovre brusche o impossibili) in zona sicurezza, personalmente preferisco un modello pilotabile e pilotato che mi passa sulla testa che uno quasi fuori controllo a 20 metri da me...

poi viene l'assicurazione... che tanto quando il danno e' fatto, i soldi per risarcire l'eventuale danneggiato gli avvocati lo trovano!...

ecco perche nei primi post indicavo che sarebbe utile essere iscritti ad un club (dove ci sono appunto dei responsabili) e perche no, avere in mano un attestato (che anche se e' carta straccia e stato rilasciato da un'ente che non e' carta straccia) in modo che vengano presi provvedimenti nei confronti delle persone che quando fanno volare i loro modelli "rischiano troppo" ... anche perchè cosi facendo il club ha lo storico dei rischi di questa/te persona/ne e puo' valutare e decidere se la manovra incriminata e stata fatta con dolo, oppure no, e nell'eventualità impedire o meno alla persona di "rischiare ancora"...

non voglio scaricare questa incombenza ad un direttivo di un club, ma come giustamente e' stato detto anche i presenti e/o i soci di quel club possono/devono intervenire quando notano questi comportamenti.

sempre e comunque nel rispetto della persona, senza bisogno di colpevolizzare o mortificare nessuno, (magari urlando e rimproverandolo ad alta voce in presenza di numerose persone ecc..) ma chiamandolo in disparte e facendogli notare con gentilezza ed educazione che la manovra era un po' troppo pericolosa, sentendo anche le "giustificazioni" della persona, ed eventualmente valutare insieme.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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