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Vecchio 08 luglio 12, 10:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Bella alternativa all'aerotraino

Ho scovato questo video su YT e ne sono rimasto piacevolmente impressionato (a parte la base musicale )

ask13 en treuillage - YouTube

Il modello ha fusoliera in fibra, ali in struttura e pesa circa 5,5 Kg .... date un'occhiata al realismo e ditemi se non ci fareste un pensierino ....

ciao Marco
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Vecchio 08 luglio 12, 12:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ho scovato questo video su YT e ne sono rimasto piacevolmente impressionato (a parte la base musicale )

ask13 en treuillage - YouTube

Il modello ha fusoliera in fibra, ali in struttura e pesa circa 5,5 Kg .... date un'occhiata al realismo e ditemi se non ci fareste un pensierino ....

ciao Marco
Conosco uno che conosci anche tu che il verricello ce l'ha....prova!
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Vecchio 08 luglio 12, 13:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Conosco uno che conosci anche tu che il verricello ce l'ha....prova!
... sono molto tentato, ma vorrei capire per bene come funziona lo sgancio, perchè non mi sembra libero come quello dei modelli da F3J e non viene effettuata la fiondata finale, ... lo sgancio sembra dolce, come se ci fosse un anello che si apre e lascia cadere il cavo di traino.

ciao Marco
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Vecchio 08 luglio 12, 13:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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... sono molto tentato, ma vorrei capire per bene come funziona lo sgancio, perchè non mi sembra libero come quello dei modelli da F3J e non viene effettuata la fiondata finale, ... lo sgancio sembra dolce, come se ci fosse un anello che si apre e lascia cadere il cavo di traino.

ciao Marco
Si usa un gancio come in f3j, quando il cavo e' quasi perpendicolare al terreno, smetti di avvolgere e si allenta e sgancia dolcemente
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Vecchio 08 luglio 12, 16:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Bella alternativa all'aerotraino

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... sono molto tentato, ma vorrei capire per bene come funziona lo sgancio, perchè non mi sembra libero come quello dei modelli da F3J e non viene effettuata la fiondata finale, ... lo sgancio sembra dolce, come se ci fosse un anello che si apre e lascia cadere il cavo di traino.

ciao Marco
Sei proprio un ragazzino
Ma come pensi che portassimo in quota i nostri quattri metri circa,prima del traino con modello a motore?
Verricello rigorosamente a scoppio con recupero cavo (penso lo abbia ancora Personal Jesus), oppure prima "ad ongia" (traino a mano).
Ricordo un sb 10 della Carrera che ci faceva sudare ed imprecare, mentre l'Ornith by Fornaciari era dolce, così come il Jumbo 4 metri di listelli e carta di Lusvardi.
Per lo sgancio ti ha detto tutto Max, io ti ricorrdo solo che per fare una buona quota il rinvio deve essere molto lontano 300/400 metri.
Puoi anche utilizzare un Megarubber per maxi alianti ed anche quà ti ci vogliono circa 500 metri.
In ogni caso c'è il problema del vento, e poi ...............
Bada a mè, gran bella cosa l' aerotraino.
Ciao giobalde
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Vecchio 08 luglio 12, 16:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Per lo sgancio ti ha detto tutto Max, io ti ricorrdo solo che per fare una buona quota il rinvio deve essere molto lontano 300/400 metri.
Puoi anche utilizzare un Megarubber per maxi alianti ed anche quà ti ci vogliono circa 500 metri.
In ogni caso c'è il problema del vento, e poi ...............
Bada a mè, gran bella cosa l' aerotraino.
Ciao giobalde
al massimo al campo possiamo disporre di 200 metri , e spesso il vento e' laterale
se qualcuno vuole provare, basta chiedere
gene
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Vecchio 08 luglio 12, 18:02   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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200 metri sono pochini, potrebbero bastare giusto per modelli <2600 mm. di A.A.
mater tenebrarum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 21:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Effettivamente per fare quota ci vuole parecchio spazio per svolgere i cavi ... certo il traino ha un fascino veramente unico, anche se ormai l'aerotraino è talmente comodo che obiettivamente non so se varrebbe la pena ...

ciao Marco
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Vecchio 08 luglio 12, 21:26   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Effettivamente per fare quota ci vuole parecchio spazio per svolgere i cavi ... certo il traino ha un fascino veramente unico, anche se ormai l'aerotraino è talmente comodo che obiettivamente non so se varrebbe la pena ...

ciao Marco
e forse costa meno...

se consideri verricello, cavi, preparazione del terreno......
a meno di avere una bella linea fissa e poterla ammortizzare con diversi lanci/giorno.
mater tenebrarum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 21:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Sei proprio un ragazzino
Ma come pensi che portassimo in quota i nostri quattri metri circa,prima del traino con modello a motore?
Verricello rigorosamente a scoppio con recupero cavo (penso lo abbia ancora Personal Jesus), oppure prima "ad ongia" (traino a mano).
Ricordo un sb 10 della Carrera che ci faceva sudare ed imprecare, mentre l'Ornith by Fornaciari era dolce, così come il Jumbo 4 metri di listelli e carta di Lusvardi.
Per lo sgancio ti ha detto tutto Max, io ti ricorrdo solo che per fare una buona quota il rinvio deve essere molto lontano 300/400 metri.
Puoi anche utilizzare un Megarubber per maxi alianti ed anche quà ti ci vogliono circa 500 metri.
In ogni caso c'è il problema del vento, e poi ...............
Bada a mè, gran bella cosa l' aerotraino.
Ciao giobalde
Quoto.
Il verricello però sarà almeno una decina d'anni che in famiglia non lo teniamo più.
L'avevo dato a Mescoli e poi non so più dove sia finito. Forse lo ha ancora lui.
Per la cronaca non era nostro ma della SAL dell'aeroclub di Reggio Emilia.
Quando ancora c'era una SAL...

Anche io però mi stupisco (e badate non ho nessuna intenzione polemica od offensiva) quando alla vista di un verricello, di un rinvio o di una "catapulta"/fionda qualcuno non ne abbia idea.

I vololiberisti, ovviamente favoriti dai loro "fuscelli", si dice che riescano addirittura a tirarsi al guinzaglio i loro modelli in giro per il campo, mentre li trainano a mano e una volta percepita la termica gli diano l'ultimo strattone per dare fiondata e sgancio.
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