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Vecchio 06 luglio 12, 08:24   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
il fox spopola.

personalmente ho avuto, sin dalla sua apparizione un sentimento contrastante per questo aereo.

ossia, il fox è l'adattamento a b posto dello swift, conseguentemente, presenta caratteristiche di inviluppo di volo inferfiori.

questo mi ha sempre portato a considerarlo un gradino sotto, ed a ritenere lo swift il rè dell'acrobazia.

inutile dire che è lo swift che mi manda in brodo.

lessi poi che effettivamente lo swift è un vero purosangue (difficile) e che il fox viene preferito da alcuni piloti per la sua maggiore morbidezza e "facilità".

conseguentemente mi affascinai ancora di più allo swift.

in seguito appresi del progetto "pinocchio": rendere monoposto il fox per alleggerirlo e togliergli alcune limitazioni.

per quello decisi, trovando un bel tuttofibra di riprodurre quella versione.

però ragazzi...
lo swift è la punta di diamante, almeno nel mio cuore.
concordo con te e la pensa così il mio socio di pendio. Tiene sia lo Swift che un fox in fibra ed è un gran volare....adesso sta volando con un salto di cuccolo che a forza di riparazioni è a 110 come carico volare, ma vola bene anche se comincia a cercare un paio di ali nuove.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 11:22   #42 (permalink)  Top
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Fox epp

Ieri ho ricevuto il Fox Pelikan,
premetto che ho preso un modello in EPP per usarlo in pendii che non sono degni di questo nome, e che ho preso quello Pelikan perchè un amico "fidato" mi ha detto che era finito bene, che volava da dio ecc ecc.......
Come dice il detto "dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io".
Tanto per cominciare potevo risparmiare 55€ e prendere quello di Lindinger per un po’ di vernice blu…tanto il produttore è lo stesso per tutti: FMS made in china.
La plasticaccia è abbastanza liscia ma niente di più, è vero non ci sono i puntini come il multiplex ma non è che sia molto più liscia per esempio di quella della Eflite (stintson reliant che ho avuto).
Nelle ali i coperchi che chiudono i foderi della baionetta sporgono anche di 1 mm all’intradosso, in certi punti spingendo vanno a filo e bisognerebbe incollarli con ciano (rovinando la vernice), in altri punti niente da fare.
Nelle ali, piuttosto pesanti, il longherone sembra essere un tubo di alluminio…o sarà un tondino pieno? Spessore Bordo di uscita 5,5 mm. Il profilo non è da acrobatico, non so bene cosa sia ma assomiglia molto più ad un profilo da termica in pianura con una bella parte concava all'intradosso........
Leggendo qua e là pare che bisogna scavare l’alloggiamento della batteria per non mettere 25g di piombo in coda, verificherò…
La parte mobile del direzionale è montata storta: è centrata in basso ma in altro è spostata a sinistra di un paio di mm.
Nelle parti mobili, alettoni e profondità, bisogna montare le squadrette (e niente si dice nelle istruzioni) che sono piuttosto flessibili; ma il bello è che dove devono appoggiare le squadrette ci passano delle piattine di carbonio che servono a irrigidire la parte mobile e che sporgono, il risultato è che le squadrette non appoggiano sul piano. Inoltre le vitine per fissare le squadrette non hanno né il diametro né la lunghezza giusta.
Per finire la parte più interessante: il piano di quota.
Per il fissaggio, sull’estradosso del profondità c’è una piastrina di plastica con due dadi. Sulla coda del modello c’è un’altra piastrina che sposa il profilo dell’intradosso del profondità; due viti da 3mm attraversano la coda da sotto e si vanno ad avvitare nella parte fissa del piano di quota. Fin qui tutto bene, sennonché qualcuno ha pensato di mettere una piastrina anche dentro la coda a metà altezza e quindi non accessibile; beh questa piastrina ha i fori per le viti ma non sono allineati e le viti non passano……..
Insomma ho speso 215 €, ne potevo spendere solo 160, ne varrà al massimo 50………
Poi per il volo si vedrà


daniele
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Vecchio 09 luglio 12, 22:03   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
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Sostituzione servi alari FOX Hobbyking.

Ciao a tutti,
In fase di atterraggio con il mio FOX in EPO di Hobbyking, a causa del fatto che le squadrate dei servi alari non sono protette anteriormente, si è crashato.
Ho già ordinato nuovi servi da 9g ed entro la settimana potrò procedere alla sostituzione (tra l'altro mi sono già messo avanti ed ho levato quelli "vecchi").
Ho però un dubbio su quale colla usare per incollare le facce in plastica dei servi, disposti orizzontalmente, con il polistirolo.
La ricomponente può andare bene?
Grazie delle info!
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Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
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insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 03:31   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Per un servetto da 9g sul colesterolo basta una goccia di colla a caldo sotto e una striscia di nastro fibrato sopra. I link scoperti è meglio se li fai più corti possibile, ovvero: tra i vari buchi che ci sono sia sul lato servo che sul lato alettone cerchi di usare quelli più interni. Fai delle prove per vedere le escursioni.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 10 luglio 12, 09:42   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per un servetto da 9g sul colesterolo basta una goccia di colla a caldo sotto e una striscia di nastro fibrato sopra. I link scoperti è meglio se li fai più corti possibile, ovvero: tra i vari buchi che ci sono sia sul lato servo che sul lato alettone cerchi di usare quelli più interni. Fai delle prove per vedere le escursioni.
Ottimo...grazie mille!
Assolutamente tutte le prove del caso per le escursioni prima di installare definitivamente i servi!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
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Vecchio 15 luglio 12, 01:47   #46 (permalink)  Top
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TopModel FOX 2,74 - Diego Farina

Ciao,
anch'io ho collaudato da poco il FOX topmodel 2,74 m.
La configurazione è quella consigliata dalla casa col motore ad albero lungo, lipo3S elica 14x8. Uso regolatore Hobbywing da 60.
I servi sono quelli del kit che vende Jonathan in bundle col modello.
Ho provveduto anche ad installare gli aerofreni topmodel.
Solo l'abitacolo non sono riuscito ad installare anche perchè non copiava per niente la sede in fusoliera (forse un problema in stampaggio)...comunque ne faccio volentieri a meno.
Che dire, il volo (di alianti ne ho avuti pochissimi e da principiante) è bello teso, veloce e preciso.
Le escursioni consigliate sugli alettoni sono un pò limitate se si vogliono tirare dei tonneaux un pò più rapidi. per il resto l'atterraggio è una formalità, gli aerofreni usati senza proporzionale ma ON/OFF non scompongono affatto l'assetto del modello, nè sembrano pregiudicare più di tanto la velocità minima di stallo.
Il motore è adeguato ma, a differenza di regolatore e batterie che diventano solo leggermente tiepidi, scalda parecchio anche usandolo solo per qualche secondo a far quota. Probabilmente essendo senza raffreddamento non è investito da nessun flusso d'aria, proverò a ricavare un minimo di aperture sul muso per aiutarlo un pochino.
Per chi non conosce il kit posso dire che abbiamo 2 alettoni utilizzabili come flaperoni e 2 aerofreni: avete ricette sul tipo di miscelazioni da usare con questo motoaliante?
Non mi dispiacerebbe riuscire ad utilizzare lo stick del gas per azionare flap/motore/freni in varie combinazioni di volo. E' pensabile una configurazione butterfly usando flaperoni ed aerofreni secondo voi?
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO, grazie!
Diego
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 09:15   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di zaiss
 
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Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ciao,
anch'io ho collaudato da poco il FOX topmodel 2,74 m.
La configurazione è quella consigliata dalla casa col motore ad albero lungo, lipo3S elica 14x8. Uso regolatore Hobbywing da 60.
I servi sono quelli del kit che vende Jonathan in bundle col modello.
Ho provveduto anche ad installare gli aerofreni topmodel.
Solo l'abitacolo non sono riuscito ad installare anche perchè non copiava per niente la sede in fusoliera (forse un problema in stampaggio)...comunque ne faccio volentieri a meno.
Che dire, il volo (di alianti ne ho avuti pochissimi e da principiante) è bello teso, veloce e preciso.
Le escursioni consigliate sugli alettoni sono un pò limitate se si vogliono tirare dei tonneaux un pò più rapidi. per il resto l'atterraggio è una formalità, gli aerofreni usati senza proporzionale ma ON/OFF non scompongono affatto l'assetto del modello, nè sembrano pregiudicare più di tanto la velocità minima di stallo.
Il motore è adeguato ma, a differenza di regolatore e batterie che diventano solo leggermente tiepidi, scalda parecchio anche usandolo solo per qualche secondo a far quota. Probabilmente essendo senza raffreddamento non è investito da nessun flusso d'aria, proverò a ricavare un minimo di aperture sul muso per aiutarlo un pochino.
Per chi non conosce il kit posso dire che abbiamo 2 alettoni utilizzabili come flaperoni e 2 aerofreni: avete ricette sul tipo di miscelazioni da usare con questo motoaliante?
Non mi dispiacerebbe riuscire ad utilizzare lo stick del gas per azionare flap/motore/freni in varie combinazioni di volo. E' pensabile una configurazione butterfly usando flaperoni ed aerofreni secondo voi?
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO, grazie!
Diego
Grazie mille per info sul volo/atterragio.
Per l'abitacolo, si monta in un modo un po diverso dal solito. La vaschetta termoformata si infila da sopra al telaietto della capottina. In pratica quest'ultimo poggia sulla fusoliera, e ci si infila da sopra l'abitacolo stampato, poi si chiude la capottina. Per questo sembra che non corrisponda al vano,

La mia l'ho modificata e montata così: FOX MDM-1 Carlinga

Ciao,
Fabrizio
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Vecchio 15 luglio 12, 22:23   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Visto che più di uno ha il fox da 2,74 della topmodelcz, vorrei sapere se la predisposizione per gli aereofreni accetta solo quelli elettrici della top model oppure si possono usare anche quelli meccanici della graupner sempre da 250mm?Graupner Aerofreni 250 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 22:57   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Visto che più di uno ha il fox da 2,74 della topmodelcz, vorrei sapere se la predisposizione per gli aereofreni accetta solo quelli elettrici della top model oppure si possono usare anche quelli meccanici della graupner sempre da 250mm?Graupner Aerofreni 250 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ciao,
Io messo i TopModel, peró se hai pazienza, quando rientro dalle ferie tra due settimane ti posso misurare con esattezza gli spazi,

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 00:14   #50 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
TopModel FOX 2,74 - Diego Farina

Ciao,
ok, ora ho capito,
dovevo calzare la vaschetta dentro il telaietto della capottina e poi, al termine, incollare il "vetro".
Paziemza, ormai ho fatto nel modo standard.
Oggi ho fato circa 5 voletti con aperture ricavate ai fianchi per far arrivare un pò d'aria al motore, con un tubolare in carbonio incollato all'interno della fuso in corrispondenza del bordo d'entrata delle ali (rinforzo in caso di caduta di muso per evitare danni alla fuso) e con escursione alettoni maggiorata di un buon 20%.
Che dire, il modello vola bene ed ha un buon comportamento anche nel volo lento.
Oggi le condizioni da me al campo volo (l'ho sto provando ancora in pianura-collina, non in pendio) erano di vento discretamente sostenuto e discontinuo ( a raffiche).
Si è comportato bene nonostante le condizioni, di certo le ali ricoperte non sono performanti come le "tutto fibra" e si vede/si sente...oggi "ballavano parecchio" e la paura è che dopo un'affondata un pò sostenuta, se si tira un looping bello chiuso, possano fare "crack"!

Speriamo in bene per i test in pendio!
Andrò con amici al Tenda, sopra Limone Piemonte, in settimana.

C'è quaòcuno che mi dà 2 dritte per fare un pò di miscelazioni a to FOX? Camber, aerofreni, ecc... Il Fox lo sto usando con una Futaba T10 2.4


Ciao!

Diego
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