Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 12, 09:44   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Livree!

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
kit graupner

tutta la meccanica ed allestimenti sono stati modificati.
sebbene di gran bella struttura, il modello, la ferramenta invece e gli allestimenti li ho valutati inservibili sostituendoli.
così come le soluzioni di comando.

ho riprodotto la livrea della versione Pinocchio austriaca:
un team che ha segato, sbregato, stravolto e modificato il fox 1/1 per renderlo monoposto con caratteristiche più spinte.

è nato poi il solofox...
Complimenti dpl, davvero una bella riproduzione e scelta azzeccata per la livrea. Mi sbaglio o, forse, hai scelto una colorazione di blu più tenue rispetto a quella dell'originale? O forse l'impressione è dovuta alla qualità della foto del tuo modello?
Penso che sia opportuno dotarsi di opportuna meccanica ed elettronica per kit di questo tipo, cosa che farò anche io in futuro.
Posso inoltre sapere se hai provveduto con altre modifiche, in particolare se hai rinforzato internamente la fusoliera?

Perlando di livree "ufficiali"/più diffuse del Fox, facendo un salto in internet, mi sono imbattuto in quelle delle foto allegate (le più note sono quelle in arancione ed in blu, come quella riprodotta da dpl)! Ne esistono delle altre, sempre di tipo "ufficiale"/più diffuse e comunque mutuate dagli originali?
E che spettacolo è quell'aquila dipinta sul musetto?

Il club del FOX!-0679686.jpgIl club del FOX!-fox02.jpgIl club del FOX!-db_scan46.jpgIl club del FOX!-c03.2-mdm-1-fox-usfc-tulln.jpg
Icone allegate
Il club del FOX!-1365864.jpg  
Vecchio 05 luglio 12, 11:22   #32 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Complimenti dpl, davvero una bella riproduzione e scelta azzeccata per la livrea. Mi sbaglio o, forse, hai scelto una colorazione di blu più tenue rispetto a quella dell'originale? O forse l'impressione è dovuta alla qualità della foto del tuo modello?
Penso che sia opportuno dotarsi di opportuna meccanica ed elettronica per kit di questo tipo, cosa che farò anche io in futuro.
Posso inoltre sapere se hai provveduto con altre modifiche, in particolare se hai rinforzato internamente?
Che occhio!
Il blu e' diverso, perche' ho usato una tonalità uguale al vinile adesivo che non si trova di tutti i colori...

Niente di particolare: meglio evitare rinvii, cuscinetti, leve strane.
Nulla di meglio che servi vicino alle parti mobili con rinvio da3mm
Cavi schermati ed a massa con aggiunta ulteriore di toroide.
In ala essendo lo spazio solo per mini occorre il meglio altrimenti il comando può andare in crisi.
Al tempo misi due VOOLZ micro maax digi da 6.5kg (reali)
Purtroppo adesso sono fuori produzione e a parer mio non esiste un prodotto di analoga efficacia.

Nessun irrobustimento ( il modello di serie e' fatto da dio)
Solo banchetti in pioppo da 10mm e puntoni baionetta adeguati in luogo al segalitico banchetto fornito da graupner.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 12:42   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
[...]

Niente di particolare: meglio evitare rinvii, cuscinetti, leve strane.
Nulla di meglio che servi vicino alle parti mobili con rinvio da3mm
Cavi schermati ed a massa con aggiunta ulteriore di toroide.
In ala essendo lo spazio solo per mini occorre il meglio altrimenti il comando può andare in crisi.
Al tempo misi due VOOLZ micro maax digi da 6.5kg (reali)
Purtroppo adesso sono fuori produzione e a parer mio non esiste un prodotto di analoga efficacia.

[...]
In merito all'opportunità di evitare rinvii e leve strane, posto una foto del Fox TopmodelCZ: il servo per il direzionale sembra da installarsi direttamente sul timone, assicurando quindi la "presa diretta" dei comandi!
Direi un'ottima soluzione che sto sperimentando con soddisfazione sul mio Fox Hobbyking; la detta soluzione è infatti una di quelle proposte nella versione cosiddetta "V2" di questo gommolo!

Il club del FOX!-topmodelcz-fox.jpg
Vecchio 05 luglio 12, 13:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Sono un'estimatore le Fox, ne posseggo uno fatto da me artigianalemente da 290cm , fuso in Vetro e ali polistirolo fibra legno ( longherone , unidirezionale carbonio).
i Modelli in polistirolo possono assomigliare nella forma estetica... ( e nemmeno tanto ) ma il volo è completamente differente......

MDM Fox 2.80
Wow...leggo solo adesso il link che hai postato! A mio modesto parere, si tratta di una bellissima lavorazione, soprattutto in quanto realizzata a livello artigianale!
Niente male anche la livrea con i colori della nostra bandiera...mi piacerebbe vedere foto anche della parte inferiore delle ali...spero riuscirai prima o poi ad inserirle!
Vecchio 05 luglio 12, 17:11   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Quoto:
E questo serve alla prima osservazione:
Queste riproduzioni in espanso, riproducenti fox, derivano, più che da una ricerca acrobatica, da un fenomeno di marketing ben sfruttato:
Chiarisco:
Tutti vogliono il fox perche' piace, e illude di avere una macchina acrobatica, ma non e' proprio cosi...
Se pur più spinto, il volo di questi polistiroli rimane tale, e se pur discostandosi da un buon easyglider ne rimane parente stretto, anzi, spesso ne peggiora alcune qualità.
Quindi anche se per molti i fox in polistirolo sono benvenuti, comunque rimangono macchine dalle capacita' acrobatiche scorrette.
Da qui potrebbe partire la critica al prodotto che preferisco evitare, rendendola in una frase: perche non riprodurre macchine più adatte, dalle caratteristiche prettamente da veleggiatore...
A me l' hanno regalato, tra la' altro col motore in punta, e i servi annegati alla radice delle semiali (marcato Hype), ma non è neanche paragonabile ad un EG o Arcus:
FA VERAMENTE SCHIFO!
Se tenti di fare un roll le ali fanno la S, è poco stabile, poco maneggevole, poco tutto.
Ho irrigidito le ali, il quota e la fuso con del nastro colla fibra unidirezionale, e va un poco meglio, ma onestamente me lo tiro dietro giusto per sfizio se ho spazio di portare 4-5 modelli e tutti sono senza elica.....

Ho visto la scatola della CZ, molto più serio, non confondiamo la merda con la cioccolata.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 19:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di zaiss

Data registr.: 09-05-2004
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
In merito all'opportunità di evitare rinvii e leve strane, posto una foto del Fox TopmodelCZ: il servo per il direzionale sembra da installarsi direttamente sul timone, assicurando quindi la "presa diretta" dei comandi!
Direi un'ottima soluzione che sto sperimentando con soddisfazione sul mio Fox Hobbyking; la detta soluzione è infatti una di quelle proposte nella versione cosiddetta "V2" di questo gommolo!

Allegato 239059
Ciao,
per il TopModel, il servo del profondità è in fusoliera con rinvio rigido e confermo quello del direzionale è alla base della deriva, ispezionabile.

Alcuni link alla costruzione del mio:[LIST]
ALI
FUSOLIERA
CARLINGA
e... sigh... MOTORE!

Ciao,
Fabrizio
zaiss è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 20:11   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2012
Immagini: 1
io ho un fox aro model m.2,9 di apertura alare per kg. 4,5 di peso fusoliera in fibbra ali in polistirolo fibrate e rivestite in obeche . penso che se si vuol parlare di fox siano i modelli di questo tipo di cui parlare non i gommoli che non sono neppure lontani parenti.
scusatemi però non voglio offendere nessuno.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 21:39   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
io ho un fox aro model m.2,9 di apertura alare per kg. 4,5 di peso fusoliera in fibbra ali in polistirolo fibrate e rivestite in obeche . penso che se si vuol parlare di fox siano i modelli di questo tipo di cui parlare non i gommoli che non sono neppure lontani parenti.
ci mancherebbe stiamo tentando dal primo post di dirlo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 21:51   #39 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
un bel modello lo ricordo al suo debutto, sicuramente il primo fox che vidi.
4,5kg non sono pochi... a memoria...
forse ti piace "giocare" duro....
Vecchio 05 luglio 12, 22:06   #40 (permalink)  Top
dpl
User

strano ma vero

il fox spopola.

personalmente ho avuto, sin dalla sua apparizione un sentimento contrastante per questo aereo.

ossia, il fox è l'adattamento a b posto dello swift, conseguentemente, presenta caratteristiche di inviluppo di volo inferfiori.

questo mi ha sempre portato a considerarlo un gradino sotto, ed a ritenere lo swift il rè dell'acrobazia.

inutile dire che è lo swift che mi manda in brodo.

lessi poi che effettivamente lo swift è un vero purosangue (difficile) e che il fox viene preferito da alcuni piloti per la sua maggiore morbidezza e "facilità".

conseguentemente mi affascinai ancora di più allo swift.

in seguito appresi del progetto "pinocchio": rendere monoposto il fox per alleggerirlo e togliergli alcune limitazioni.

per quello decisi, trovando un bel tuttofibra di riprodurre quella versione.

però ragazzi...
lo swift è la punta di diamante, almeno nel mio cuore.
Rispondi

Bookmarks