Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 12, 15:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
[...] Ho visto il fox di fly fly si presenta bene ma la coda della fusoliera è leggerissima e poi a quanto pare ha un profilo da termiche...un acrobatico che deve termicare?..forse serve per mascherare i limiti strutturali?
Puoi postare una foto del modello? Ho provato ad effettuare una ricerca in internet, ma nonn ho capito se si tratta di una versione in EPO/EPP o in fibra...

Citazione:
Ho comunque moltissime perplessità sul fox da 2,3m in epp che pur avendo un altro volare rispetto ad altri epp sicuramente ne avrà un altro ancora rispetto ad un fox acrobatico in fibra
...e fin lì...le tue considerazioni sono identiche a quelle che ho postato poco fa! Sono macchine che non posso essere nemmeno lontanamente paragonate...
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 15:24   #12 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao,

il TopModel che hai provato era il 2,74mt? Perchè non avendo ancora collaudato il mio ti chiederei qualche commento alle doti di volo, tanto per togliermi o tenermi i miei "timori", considerando che fino ad oggi ho usato un EG e un Castor della ArtHobby.


Garzie,
ciao
Fabrizio
Penso ne sarai entusiasta,
Un ottimo volo, bello, teso ma non balistico.
Preciso e leggero, si adatta anche a deboli condizioni.
Costruzione suff. Benfatta.

La struttura, efficacie in volo, risulta un poco sollecitata in atterraggio.

In volo insomma sono suff. Banali capacita' per tenerlo, ed in acro e' facile, in atterraggio invece e' bene dare il max della concentrazione per posarlo leggero preservandone la bellezza.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 15:38   #13 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Puoi postare una foto del modello? Ho provato ad effettuare una ricerca in internet, ma nonn ho capito se si tratta di una versione in EPO/EPP o in fibra...


...e fin lì...le tue considerazioni sono identiche a quelle che ho postato poco fa! Sono macchine che non posso essere nemmeno lontanamente paragonate...
Quoto:
E questo serve alla prima osservazione:
Queste riproduzioni in espanso, riproducenti fox, derivano, più che da una ricerca acrobatica, da un fenomeno di marketing ben sfruttato:
Chiarisco:
Tutti vogliono il fox perche' piace, e illude di avere una macchina acrobatica, ma non e' proprio cosi...
Se pur più spinto, il volo di questi polistiroli rimane tale, e se pur discostandosi da un buon easyglider ne rimane parente stretto, anzi, spesso ne peggiora alcune qualità.
Quindi anche se per molti i fox in polistirolo sono benvenuti, comunque rimangono macchine dalle capacita' acrobatiche scorrette.
Da qui potrebbe partire la critica al prodotto che preferisco evitare, rendendola in una frase: perche non riprodurre macchine più adatte, dalle caratteristiche prettamente da veleggiatore...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 16:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Quoto:
E questo serve alla prima osservazione:
Queste riproduzioni in espanso, riproducenti fox, derivano, più che da una ricerca acrobatica, da un fenomeno di marketing ben sfruttato:
Chiarisco:
Tutti vogliono il fox perche' piace, e illude di avere una macchina acrobatica, ma non e' proprio cosi...
Se pur più spinto, il volo di questi polistiroli rimane tale, e se pur discostandosi da un buon easyglider ne rimane parente stretto, anzi, spesso ne peggiora alcune qualità.
Quindi anche se per molti i fox in polistirolo sono benvenuti, comunque rimangono macchine dalle capacita' acrobatiche scorrette.
Da qui potrebbe partire la critica al prodotto che preferisco evitare, rendendola in una frase: perche non riprodurre macchine più adatte, dalle caratteristiche prettamente da veleggiatore...
Bene, grazie mille delle tue osservazioni!
Premesso che, in termini generali, le condivido in toto (basta leggere quanto ho scritto più sopra), posso comunque assicurare che, al di là dei limiti progettuali/strutturali del FOX Hobbyking, permette ad un "principiante" come il sottoscritto di iniziare a prendere la mano con macchine più performanti e/o di dimensioni più importanti.
A mio modestissimo parere, facendo un parallelismo con le moto, se i vari Electro Junior, Easy Glider etc. possono essere considerati come dei 125, il FOX in EPO/EPP di Hobbyking può essere considerato come un 250...se poi si vuole passare ad una 600 o, per chi può e riesce, ad una 1000, è evidente che si deve passare su altre tipologie di macchine; tuttavia l'esperienza fatta con i 125 prima e con i 250 dopo è sicuramente utile quando si "salirà in sella" ad un bolide di cilindrata 1000 e si dovrà prendere la mano!
Spero di aver ben reso l'idea...e di non aver scritto troppe caxxate!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 16:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Penso ne sarai entusiasta,
Un ottimo volo, bello, teso ma non balistico.
Preciso e leggero, si adatta anche a deboli condizioni.
Costruzione suff. Benfatta.

La struttura, efficacie in volo, risulta un poco sollecitata in atterraggio.

In volo insomma sono suff. Banali capacita' per tenerlo, ed in acro e' facile, in atterraggio invece e' bene dare il max della concentrazione per posarlo leggero preservandone la bellezza.
Leggo solo adesso questo tuo ulteriore contributo...molto interessante e da tenere sicuramente a mente in occasione del futuro acquisto di un FOX di livello (in termini progettuali e di materiali usati)!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 17:35   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Bene, grazie mille delle tue osservazioni!
Premesso che, in termini generali, le condivido in toto (basta leggere quanto ho scritto più sopra), posso comunque assicurare che, al di là dei limiti progettuali/strutturali del FOX Hobbyking, permette ad un "principiante" come il sottoscritto di iniziare a prendere la mano con macchine più performanti e/o di dimensioni più importanti.
A mio modestissimo parere, facendo un parallelismo con le moto, se i vari Electro Junior, Easy Glider etc. possono essere considerati come dei 125, il FOX in EPO/EPP di Hobbyking può essere considerato come un 250...se poi si vuole passare ad una 600 o, per chi può e riesce, ad una 1000, è evidente che si deve passare su altre tipologie di macchine; tuttavia l'esperienza fatta con i 125 prima e con i 250 dopo è sicuramente utile quando si "salirà in sella" ad un bolide di cilindrata 1000 e si dovrà prendere la mano!
Spero di aver ben reso l'idea...e di non aver scritto troppe caxxate!
Idea resa benissimo anche se:
Se spingi al limite un 250 in moto ci sai andare anche bene,
Se sai volare un fox gommolo, anche bene, un modello "diciamo rigido" ti risulta assai impegnativo.
Ma l'idea l'hai resa chiaramente.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 17:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Idea resa benissimo anche se:
Se spingi al limite un 250 in moto ci sai andare anche bene,
Se sai volare un fox gommolo, anche bene, un modello "diciamo rigido" ti risulta assai impegnativo.
Ma l'idea l'hai resa chiaramente.
Sono un'estimatore le Fox, ne posseggo uno fatto da me artigianalemente da 290cm , fuso in Vetro e ali polistirolo fibra legno ( longherone , unidirezionale carbonio).
i Modelli in polistirolo possono assomigliare nella forma estetica... ( e nemmeno tanto ) ma il volo è completamente differente......

MDM Fox 2.80
__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 548
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Pur avendo consultato diverse discussioni che parlano di questa o quella versione del FOX (vedi ad esemepio il topic su quello della Windrider) e visto che sono un felicissimo possessore della versione da 2.3 metri di apertura alare (V2), commercializzata da Hobbyking (sono andato letteralmente fuori per questo motoaliante acrobatico, collaudato lo scorso weekend), mi sembra giusto dedicargli una specifica discussione.
Questo per scambiarci impressioni, pareri, informazioni, foto e video inerenti alle varie versioni commercializzate da questo o quel marchio (oltre ai già citati Hobbyking e Windrider, mi vengono in mente P-One Team, TopmodelCZ), indipendentemente dai materiali usati per la costruzione!
Mi sta talmente piacendo questo modello che quasi sicuramente il prossimo anno, acquisita la necessaria padronanza di quello di Hobbyking, mi regalerò un esemplare in fibra con ali in polistirolo ricoperto!

Intanto una brevissima descrizione del velivolo, tratta da Wikipedia: MDM MDM-1 Fox - Wikipedia, the free encyclopedia

A presto con una mia breve recensione sulla versione Hobbyking!
Perchè non farti un regalo subito...?? Ho un Fox 3mt di Cuccolo pronto al volo da dare via....
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
LUKAS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:13   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Il fox e' modello acrobatico.
L'acrobazia sono loop, tonneau veloci, lenti, a tempi, otto cubano, frullini con arresto preciso, viti con uscite precise, Lomcevak (che il fox fa benissimo), cappello a cilindro, e gobbette varie...
Per far ciò ci vuole un modello adatto.
Il gommolo non e' adatto, e' ideale per capriole, tonneau a cavolo ecc, ma non e' un volare acrobatico, e' un casino.
Allora non condivido l'idea dei fox in epp e simili...

Sottolineo la differenza abissale tra il tipo di volo dicendo che chi impara con i gommoli deve imparare due volte quando passa ad altro.
Chi vola con attenzione e bene con i modelli rigidi invece non può aver altra sensazione che giocare quando vola i gommoli, e questo e' il metro della loro differenza.

Non parliamo di modelli acrobatici nel caso di fox in epp, ma diciamo divertenti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Il fox e' modello acrobatico.
L'acrobazia sono loop, tonneau veloci, lenti, a tempi, otto cubano, frullini con arresto preciso, viti con uscite precise, Lomcevak (che il fox fa benissimo), cappello a cilindro, e gobbette varie...
Per far ciò ci vuole un modello adatto.
Il gommolo non e' adatto, e' ideale per capriole, tonneau a cavolo ecc, ma non e' un volare acrobatico, e' un casino.
Allora non condivido l'idea dei fox in epp e simili...

Sottolineo la differenza abissale tra il tipo di volo dicendo che chi impara con i gommoli deve imparare due volte quando passa ad altro.
Chi vola con attenzione e bene con i modelli rigidi invece non può aver altra sensazione che giocare quando vola i gommoli, e questo e' il metro della loro differenza.

Non parliamo di modelli acrobatici nel caso di fox in epp, ma diciamo divertenti.
quoto: Approvato:
__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Club Del Fox (hype) Tarkus Aeromodellismo Alianti 745 30 marzo 15 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002