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Vecchio 27 giugno 12, 14:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Messaggi: 1.575
Come rallentare con gli alettoni?

Ciao!
Ho sentito pareri discordanti (...strano!) su come rallentare in atterraggio un aliante senza flap e/o aerofreni.
Solitamente si usano entrambi gli alettoni verso l'alto e questa procedura è indicata anche dalla Multiplex per l'EasyGlider.
Altri invece suggeriscono di provare con entrambi gli alettoni in giù.

Per farla breve stò pensando a un metodo per diminuire lo spazio di atterraggio in pendio.........lasciando perdere reti, paracaduti e altre apparecchiature della Acme

Grazie x i suggerimenti!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Ho sentito pareri discordanti (...strano!) su come rallentare in atterraggio un aliante senza flap e/o aerofreni.
Solitamente si usano entrambi gli alettoni verso l'alto e questa procedura è indicata anche dalla Multiplex per l'EasyGlider.
Altri invece suggeriscono di provare con entrambi gli alettoni in giù.

Per farla breve stò pensando a un metodo per diminuire lo spazio di atterraggio in pendio.........lasciando perdere reti, paracaduti e altre apparecchiature della Acme

Grazie x i suggerimenti!

q
Alzati molto per scendere ed abbassati poco per galleggiare un pò più (ma poco!). In pendio solo alzati al massimo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:56   #3 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
arriva già lento

...in altre parole invece di pensare ad accrocchi per il modello, pensa a migliorare i pollici
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Vecchio 27 giugno 12, 20:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Ho sentito pareri discordanti (...strano!) su come rallentare in atterraggio un aliante senza flap e/o aerofreni.
Solitamente si usano entrambi gli alettoni verso l'alto e questa procedura è indicata anche dalla Multiplex per l'EasyGlider.
Altri invece suggeriscono di provare con entrambi gli alettoni in giù.

Per farla breve stò pensando a un metodo per diminuire lo spazio di atterraggio in pendio.........lasciando perdere reti, paracaduti e altre apparecchiature della Acme

Grazie x i suggerimenti!

q
Entrambi gli alettoni alzati di 1 cm , il modello rallenta e viene schiacciato vero il basso
manovra utile quando si arriva troppo veloci , da fare in fase finale di atterraggio a 50 cm sopra il prato ( morbido possibilmente ) . Procedura che faccio abitualmente per un tutto fibra veloce da pendio...ma per un Easy glider non ha senso... a meno che tu non atterri propio alla garibaldina....

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 20:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Messaggi: 1.247
Ettore,

Alzati molto ma spero tu abbia una radio che ti permette il differenziale inverso (ad alettoni alzati, ovviamente) altrimenti diventa ingovernabile.

Simone, please, non sparare sempre suggerimenti inutili: forse non hai mai volato in pendio o magari in quei pendii dove lo spazio di atteraggio equivale al centro dell'F3J

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
.........

Simone: forse non hai mai volato in pendio.......

Saluti
Andrea


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
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Grazie a tutti!

Ovviamente non chiedevo x l'EasyGlider......ma per il Komet 2 che in atterraggio "mangia" sempre parecchi metri.....

Allegato 238526


Daltraparte non posso permettermi di "picchiarlo a terra" perche' è tutto in struttura e temo un disastro.
Forse è meglio farlo volare solo in pianura......ma in pendio sarebbe stata una figata.

q

Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:38
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Messaggi: 2.698
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio


q
tanto che te frega..hai un easy fibrato

opss era per er komet... je aggangi in coda er mod mugneto... er modello se ferma eccome
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ettore,

Alzati molto ma spero tu abbia una radio che ti permette il differenziale inverso (ad alettoni alzati, ovviamente) altrimenti diventa ingovernabile.

Simone, please, non sparare sempre suggerimenti inutili: forse non hai mai volato in pendio o magari in quei pendii dove lo spazio di atteraggio equivale al centro dell'F3J

Saluti
Andrea
si vero.. credo che simone de alianti ce capisca na mazza ed il pendio manco sà che sia
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
arriva già lento

...in altre parole invece di pensare ad accrocchi per il modello, pensa a migliorare i pollici
Concordo con Simone ! ....
... in pendio l'atterraggio è quasi sempre un momento particolarmente delicato e l'escursione degli alettoni è meglio averla tutta disponibile.
Poi avere variazioni d'assetto in fase d'atterraggio non è mai una bella cosa ... trovo anch'io più semplice e redditizio allenarsi e conoscere bene il modello per riuscire a fare degli avvicinamenti precisi e a bassa velocità.

ciao Marco
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