27 giugno 12, 14:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Come rallentare con gli alettoni?
Ciao! Ho sentito pareri discordanti (...strano!) su come rallentare in atterraggio un aliante senza flap e/o aerofreni. Solitamente si usano entrambi gli alettoni verso l'alto e questa procedura è indicata anche dalla Multiplex per l'EasyGlider. Altri invece suggeriscono di provare con entrambi gli alettoni in giù. Per farla breve stò pensando a un metodo per diminuire lo spazio di atterraggio in pendio.........lasciando perdere reti, paracaduti e altre apparecchiature della Acme Grazie x i suggerimenti! q |
27 giugno 12, 15:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
27 giugno 12, 20:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
manovra utile quando si arriva troppo veloci , da fare in fase finale di atterraggio a 50 cm sopra il prato ( morbido possibilmente ) . Procedura che faccio abitualmente per un tutto fibra veloce da pendio...ma per un Easy glider non ha senso... a meno che tu non atterri propio alla garibaldina.... Arnaldo | |
27 giugno 12, 20:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Ettore, Alzati molto ma spero tu abbia una radio che ti permette il differenziale inverso (ad alettoni alzati, ovviamente) altrimenti diventa ingovernabile. Simone, please, non sparare sempre suggerimenti inutili: forse non hai mai volato in pendio o magari in quei pendii dove lo spazio di atteraggio equivale al centro dell'F3J Saluti Andrea |
27 giugno 12, 22:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Grazie a tutti! Ovviamente non chiedevo x l'EasyGlider......ma per il Komet 2 che in atterraggio "mangia" sempre parecchi metri..... Allegato 238526 Daltraparte non posso permettermi di "picchiarlo a terra" perche' è tutto in struttura e temo un disastro. Forse è meglio farlo volare solo in pianura......ma in pendio sarebbe stata una figata. q Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:38 |
27 giugno 12, 22:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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| Citazione:
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27 giugno 12, 22:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
... in pendio l'atterraggio è quasi sempre un momento particolarmente delicato e l'escursione degli alettoni è meglio averla tutta disponibile. Poi avere variazioni d'assetto in fase d'atterraggio non è mai una bella cosa ... trovo anch'io più semplice e redditizio allenarsi e conoscere bene il modello per riuscire a fare degli avvicinamenti precisi e a bassa velocità. ciao Marco | |
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