Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 12, 23:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.913
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se posso permettermi, vedendo il filmato, da quella quota avrei effettuatro uno o due 360° in leggera discesa, anziche fiondarlo in picchiata per atterrare, ci credo che prende un sacco di velocità e non ti si ferma piu.
tornando alla domanda del post, devi alzare gli alettoni ma compensare anche un 10-15% a cabrare (o picchiare a seconda di come risponde il modello, quindi da provare l'effetto prima in quota) , altrimenti il risultato e identico se non peggio all'affondata, e cioè aumento di velocità e atterraggio pesante.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 20:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Il bello del pendio, generalmente, è che puoi permetterti di far andare il modello più in basso della quota di atterraggio permettendoti così di "sfogare" la velocità in eccesso.
Dipende dalla velocità del modello, certo, e dalle condizioni ma quasi sempre lo butto in basso per poi fargli risalire un po' il pendio in modo da arrivare con velocità giusta nel punto di atterraggio.

Saluti
Alessandro
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 21:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Se si vola in pendio con vento moderato-forte o con carichi alari importanti, a meno di non essere dei "Paganini" della scivolata d'ala (che poi, da modello a modello, non è neanche detto sia sufficiente a rallentare abbastanza. Quantomeno scivolare tenendo comunque autorità sui comandi e il modello: in parole povere scivolare ma tenendo il modello ancora volabile) la vedo dura venire giù senza alzare gli alettoni.

Qualcuno dice rallentare...sì, ma come?
Cabrando?
Se c'è vento e cabri la prima cosa che farà il modello sarà tendere a prendere quota e poi, pian pianino, a stallare. Dove, come e quando inizierà a stallare non è facile sapersi.
Uno si può allenare a prevederlo e capirlo. Ma alla faccia dell'allenamento, dei rischi correlati e dei possibili risultati. In altre parole: il gioco vale la candela? Non so...

Idem se non c'è vento (e si ha un modello caricato). Punterà un po' sul muso e poi, visto il carico, ci "caccerà" una bella stallata, magari di quelle anche po' cattive.

No. O aerofreni, o butterfly e poi più.

Ma dato che qui si parlava di poter disporre dei soli alettoni, di solito, come suggerito da non pochi, alettoni su e, aggiungo io, un po' di cabra giù (a picchiare) per compensare il momento cabrante indotto dal sollevamento degli alettoni.

Quanto alzare gli alettoni e abbassare il cabra va determinato "sperimentalmente": in pratica si prova ad aumentare le percentuali delle due miscelazioni fin tanto che non si trova la frenata e l'assetto di discesa voluto e gestibile (consigliato comunque mettere sempre almeno tanto cabra per tenere il muso puntato un po' verso il basso. Poi col dito si può cabrare o picchiare per "gestire" questo assetto).
Sempre in pratica, visto che di fatto la cosa è un butterfly "dimezzato/decapitato/monco", anche in questo caso il modello dovrebbe puntare il muso verso il basso senza guadagnare troppo velocità di discesa. Anche nel caso si decida di rendere più ripida la rampa di discesa picchiando ulteriormente.

Come suggeriva qualcuno, meglio non esagerare troppo con gli alettoni su.
A parte che se fate la prova, dando alettone da una parte o dall'altra, l'alettone che dovrebbe ulteriormente salire fa presto ad arrivare al fine corsa meccanico (se non c'è già) e a quel punto dovreste sentirlo puntare e sforzare per bene (il servo frigge). A lungo andare potrebbe, o sgranarsi il servo, oppure danneggiare tutto il leverismo nonchè il punto di cerniera dell'alettone stesso.
In più, appunto, come già detto, che effetti possa avere sulla differenziazione degli alettoni, è tutto da scoprire. Non di rado, l'effetto che ne risulta è praticamente un'inversione dell'effetto. Ritrovandosi così con un bel modello "scodinzolante" in malo modo ogni volta che si manovra o compensa di alettone.

Si parlava di abbassare gli alettoni al posto di alzarli.
Mai visto fare.
A mio modestissimo parere la cosa potrebbe avere un senso se si hanno alettoni a tutta apertura.
Però c'è da stare all'occhio perchè il profilo, guadagnando curvatura, dovrebbe forse stallare ad incidenze più basse.
Che è poi lo stesso effetto che si genera se si abbassano e tanto, i normali alettoni da metà ala in poi. L'ala all'estremità tende a stallare molto prima con risultati ovvi.
Si cade d'ala per non dire che si rischia proprio d'andare in vite.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 21:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.584
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se si vola in pendio con vento moderato-forte o con carichi alari importanti, a meno di non essere dei "Paganini" della scivolata d'ala (che poi, da modello a modello, non è neanche detto sia sufficiente a rallentare abbastanza. Quantomeno scivolare tenendo comunque autorità sui comandi e il modello: in parole povere scivolare ma tenendo il modello ancora volabile) la vedo dura venire giù senza alzare gli alettoni.

Qualcuno dice rallentare...sì, ma come?
Cabrando?
Se c'è vento e cabri la prima cosa che farà il modello sarà tendere a prendere quota e poi, pian pianino, a stallare. Dove, come e quando inizierà a stallare non è facile sapersi.
Uno si può allenare a prevederlo e capirlo. Ma alla faccia dell'allenamento, dei rischi correlati e dei possibili risultati. In altre parole: il gioco vale la candela? Non so...

Idem se non c'è vento (e si ha un modello caricato). Punterà un po' sul muso e poi, visto il carico, ci "caccerà" una bella stallata, magari di quelle anche po' cattive.

No. O aerofreni, o butterfly e poi più.

Ma dato che qui si parlava di poter disporre dei soli alettoni, di solito, come suggerito da non pochi, alettoni su e, aggiungo io, un po' di cabra giù (a picchiare) per compensare il momento cabrante indotto dal sollevamento degli alettoni.

Quanto alzare gli alettoni e abbassare il cabra va determinato "sperimentalmente": in pratica si prova ad aumentare le percentuali delle due miscelazioni fin tanto che non si trova la frenata e l'assetto di discesa voluto e gestibile (consigliato comunque mettere sempre almeno tanto cabra per tenere il muso puntato un po' verso il basso. Poi col dito si può cabrare o picchiare per "gestire" questo assetto).
Sempre in pratica, visto che di fatto la cosa è un butterfly "dimezzato/decapitato/monco", anche in questo caso il modello dovrebbe puntare il muso verso il basso senza guadagnare troppo velocità di discesa. Anche nel caso si decida di rendere più ripida la rampa di discesa picchiando ulteriormente.

Come suggeriva qualcuno, meglio non esagerare troppo con gli alettoni su.
A parte che se fate la prova, dando alettone da una parte o dall'altra, l'alettone che dovrebbe ulteriormente salire fa presto ad arrivare al fine corsa meccanico (se non c'è già) e a quel punto dovreste sentirlo puntare e sforzare per bene (il servo frigge). A lungo andare potrebbe, o sgranarsi il servo, oppure danneggiare tutto il leverismo nonchè il punto di cerniera dell'alettone stesso.
In più, appunto, come già detto, che effetti possa avere sulla differenziazione degli alettoni, è tutto da scoprire. Non di rado, l'effetto che ne risulta è praticamente un'inversione dell'effetto. Ritrovandosi così con un bel modello "scodinzolante" in malo modo ogni volta che si manovra o compensa di alettone.

Si parlava di abbassare gli alettoni al posto di alzarli.
Mai visto fare.
A mio modestissimo parere la cosa potrebbe avere un senso se si hanno alettoni a tutta apertura.
Però c'è da stare all'occhio perchè il profilo, guadagnando curvatura, dovrebbe forse stallare ad incidenze più basse.
Che è poi lo stesso effetto che si genera se si abbassano e tanto, i normali alettoni da metà ala in poi. L'ala all'estremità tende a stallare molto prima con risultati ovvi.
Si cade d'ala per non dire che si rischia proprio d'andare in vite.
Non potevi essere più preciso, grazie mille!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 23:45   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.615
Ettore hai 1 o 2 servi sui direzionali??????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
una volta ho visto un modellista che usava la capottina a modi freno con un servocomando che la faceva sollevare....
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:07   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.615
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
una volta ho visto un modellista che usava la capottina a modi freno con un servocomando che la faceva sollevare....
E' vero....... ....... la buonanima di MM se non sbaglio
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.584
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ettore hai 1 o 2 servi sui direzionali??????
I direzionali del Komet 2 hanno un solo servo.
Sono uniti da un piccolo tondino in carbonio.

Allegato 238644

......anch'io avevo pensato di usarli per rallentare........ma con un solo servo, niente da fare.

q

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:51
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:44   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.615
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
I direzionali del Komet 2 hanno un solo servo.
Sono uniti da un piccolo tondino in carbonio.

Allegato 238644

......anch'io avevo pensato di usarli per rallentare........ma con un solo servo, niente da fare.

q
E allora non ti resta che la cappottina.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
I direzionali del Komet 2 hanno un solo servo.
Sono uniti da un piccolo tondino in carbonio.

Allegato 238644

......anch'io avevo pensato di usarli per rallentare........ma con un solo servo, niente da fare.

q
Ah...ma l'oggetto è quello?

Allora è ancora più facile! Fai girare al rovescio la ventola intubata in atterraggio!
Scherzo. (Se non ci devi fare le valve che fanno da inversori di spinta come sui veri).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flaps e alettoni con gli stessi servi marcovinicio Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 marzo 11 20:03
Mirage 2000 vira con gli alettoni? wlupinw Aeromodellismo Ventole Intubate 8 26 settembre 08 19:51
principiante....ma con gli alettoni!!! biolanpi Aeromodellismo Principianti 12 12 aprile 08 22:37
Come si miscelano gli alettoni con la coda? mac70 Aeromodellismo Alianti 11 04 ottobre 05 13:21
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002