12 maggio 06, 19:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Ali per Salto
Devo terminare un paio di ali per un Salto da 2,5 metri. Che ci metto? 1) Solo alettoni 2) Alettoni + flap 3) Alettoni + aerofreni (quelli semplici a lama, non quelli sul BU come nel Salto full size) Le ali sono in polistirolo+obeche ed io vorrei fibrarle esternamente. Che grammatura mi consigliate? |
12 maggio 06, 23:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
| per la mia minima esperienza per quanto riguarda la fibratura io su ali da 3me60 ho usato tela da 80 e resina diluita con acetone per poterla spalmare meglio con il pennello(sconsigliano il rullo per le grosse quantita' che lascia)... poi stuccatura leggera e vernice...l'unica cosa che so e che il mio aveva di serie aereofreni e... ed i piu esperti me li hanno fatti levare.. meno cose muovi..meglio lo gestisci in condizioni normali.. il salto e' un acro quindi dipende da te che cosa gli vuoi far fare se posso darti un consiglio usa un bordo di entrata in ramino.... duro .... lui e dura la compatezza finale con resina e ala buon divertimento ...ti parlo con invidia..il salto mi piace proprio tanto |
13 maggio 06, 10:27 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
1) o se proprio senti la necessità degli aerofreni 3) I flaps li vedo inutili su un acro come il salto e di quelle dimensioni; poi dipende anche molto dal profilo la possibilità di poterli montare. Il tessuto da 80 va bene a meno che tu non abbia esigenze particolari di irrobustire le ali, in caso aggiungi un'altra pezza (49 o 80 gr) triangolare alla radice (alcuni la chiamano cravatta) in corrispondenza delle baionette e sotto l'altro telo. Se invece non hai necessità di irrobustire ma solo di rendere immune da danni da arbusti ti basta fibrare tutto con la 49.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 maggio 06, 12:15 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
dipende dal pendio in cui voli: se è abbastanza "forte", bastano gli alettoni. Per la fibratura, io farei con la 160, e raddoppio di 160 a rombo (o cravatta ) al centro... con le 49 et similia ci colori l'impiallacciatura o poco più.. altro discorso se voli in pianura..
|
13 maggio 06, 12:20 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
La twill sull'ala stesa così? Non ti ha mai fatto svergole... mi hanno detto (MM) di evitarla come la peste per ricoprire... ma poi.... che ci fai con 160 su tutta l'ala? Mahh.... e va ben che voli al Catria... la 49 la uso con summo gaudio per proteggere l'ala (ovviamente con stuccatura a resina e talco) e finendo anche nei rovi non ho mai avuto problemi... de gustibus... se le ali sono robuste e ben fatte / dimensionate non salirei sopra gli 80, presumendo che non ci faccia DS...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |