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Vecchio 21 giugno 12, 21:34   #11 (permalink)  Top
dpl
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è il solito sistema per ottenere risultati mediocri lavorando da sfaticati.
i modelli facciamoli bene, come si deve!
1: come dice Esti.. gonfia a dismisura ed incontrollatamente.
2: incolla ed impiastriccia tutto fermando i cavi trecciati (per i bowdwn come dice Robuzzo in qualche sezione va bene ma una spruzzatina... che diventa una palla!non di più ma per bloccarli alla flessione, non per incollarli).


la mia esperienza per riparare una porta di frigo:

per risparmiare su l'intervento di un esperto acquisto la guarnizione da sostituire, smonto la vecchia e vedo deteriorato l'espanso interno.
svuoto la porta dell'espanso.
foro con punta da 10 la plastica interna, a filari di buchi distanti 5cm per dare sfogo all'espansione. circa 60 buchi.
monto la guarnizione e la controporta forata e dai buchi ignetto un poco di schiuma per ogni foro.
vado a dormire con gran soddisfazione.

mi sveglio, vado ad apprezzare il lavoro del giorno prima ed orrore!
la porta di lamiera è gonfiata come un raviolo, sembra la pancia di una donna al nono mese.

ecco quanto mi è costato:
guarnizione nuova (non costa poco)
bombola spry di schiuma (non costa pochissimo)
frigo nuovo (costa tanto)

ergo:

lavoriamo come si deve senza cercare false scorciatoie.

Ultima modifica di dpl : 21 giugno 12 alle ore 21:43
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Vecchio 21 giugno 12, 21:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Se proprio è impossibile arrivarci, meglio un pezzo di gommapiuma imbevuto di resina (ben strizato)
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:21   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ROBUZZO
 
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Se proprio è impossibile arrivarci, meglio un pezzo di gommapiuma imbevuto di resina (ben strizato)
Infatti ho fatto cosi.......ma senza resina..
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 09:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Qualcuno mi ha suggerito che per rinforzare i travi di coda delle fusoliere in fibra dei propri veleggiatori, utilizza la schiuma poliuretanica, quella comunemente venduta in bombolette nelle ferramente... Praticamente prima si fanno passare i bowden, cavi, ecc, dopodiché rimosso il canopy ed infilata la cannuccia della bomboletta nel trave di coda la si riempie di schiuma poliuretanica; quest'ultima quando si asciuga si espande, andando a premere dall'interno verso l'esterno la fusoliera, diventando un tutt'uno con essa, tra l'altro l'aggiunta di peso é irrisoria... Credete sia utile questo procedimento? Devo ammettere che mi ha lasciato un pò perplesso...

Ciao, per incollare i bowden alla fusoliera, basta infilarci provvisoriamente un filo di acciaio armonico o di ferro, poi dall'esterno della fusoliera si pongono dei magnetini in fila per trattenere in posizione il bowden, dall'interno si fa colare la resina o il ciano .


Umberto
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Vecchio 23 giugno 12, 11:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Se proprio è impossibile arrivarci, meglio un pezzo di gommapiuma imbevuto di resina (ben strizato)
Quoto le rondelle di spugna imbevute di resina: basta bagnarle poco e poi strizzarele per bene spremendo via l'ecesso di resina e lasciandole appena umide.
Poi basta infilarle dal davanti, spingendole in posizione con una astina e quando si seccano, si bloccano dove le mettete e si irrigidiscono formando una bella e precisa ordinatina che blocca i bowden e contribuisce alla rigidezza del trave.
La schiuma poliuretanica va pure bene se avete una fusoliera laminata bella robusta.
Se le pareti sono troppo leggere, il poliuretano ve la deforma e ve la ritrovate tutta bella bozzoluta.
Inoltre, il Poliuretano in bombolette, dilata e secca a contatto dell'aria, quindi attenzione, perche' si potrebbero formare delle sacche stagne, dove il poliuretano impiegherebbe giorni e anche settimane per dilatare, come e' successo ad un mio amico "motoscafaro" che dopo un mese, a modello veriniciato e collaudato, si e' visto formare dei gran bozzi sparsi per tutta la superficie, tanto da rendere inutilizzabile lo scafo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 11:40   #16 (permalink)  Top
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è il solito sistema per ottenere risultati mediocri lavorando da sfaticati.
i modelli facciamoli bene, come si deve!
1: come dice Esti.. gonfia a dismisura ed incontrollatamente.
2: incolla ed impiastriccia tutto fermando i cavi trecciati (per i bowdwn come dice Robuzzo in qualche sezione va bene ma una spruzzatina... che diventa una palla!non di più ma per bloccarli alla flessione, non per incollarli).


la mia esperienza per riparare una porta di frigo:

per risparmiare su l'intervento di un esperto acquisto la guarnizione da sostituire, smonto la vecchia e vedo deteriorato l'espanso interno.
svuoto la porta dell'espanso.
foro con punta da 10 la plastica interna, a filari di buchi distanti 5cm per dare sfogo all'espansione. circa 60 buchi.
monto la guarnizione e la controporta forata e dai buchi ignetto un poco di schiuma per ogni foro.
vado a dormire con gran soddisfazione.

mi sveglio, vado ad apprezzare il lavoro del giorno prima ed orrore!
la porta di lamiera è gonfiata come un raviolo, sembra la pancia di una donna al nono mese.

ecco quanto mi è costato:
guarnizione nuova (non costa poco)
bombola spry di schiuma (non costa pochissimo)
frigo nuovo (costa tanto)

ergo:

lavoriamo come si deve senza cercare false scorciatoie.
mi è tornata in mente una scenetta su al paesello in abruzzo.
Sull' unica strada del paese c' era un tombino che essendo difettoso emanava una discreta puzza.. impossibile stare nei paraggi o giocare a carte al bar..
la genialata del gestore del bar è stata quella di scaricare nottetempo tre bombolone di schiuma nelle fessure del tombino... detto fatto ce ne siamo andati a letto.

al mattino dopo il tombino di ghisa stava in cima ad una specie di fungo giallastro alto 70 cm

Robbè
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Vecchio 23 giugno 12, 13:25   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
mi è tornata in mente una scenetta su al paesello in abruzzo.
Sull' unica strada del paese c' era un tombino che essendo difettoso emanava una discreta puzza.. impossibile stare nei paraggi o giocare a carte al bar..
la genialata del gestore del bar è stata quella di scaricare nottetempo tre bombolone di schiuma nelle fessure del tombino... detto fatto ce ne siamo andati a letto.

al mattino dopo il tombino di ghisa stava in cima ad una specie di fungo giallastro alto 70 cm

Robbè



.......... la stessa cosa la fatta il mio vicino con il water.... ha scaricato i residui della bomboletta che aveva usato per chiudere degli spifferi ai serramenti delle finestre nel suddetto, nel pomeriggio avevamo tutto allagato per via della colonna fecale occlusa.... chiamato ditta spurghi!!! Un botto di spesa per l'intervento in urgenza!!!
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Vecchio 23 giugno 12, 13:28   #18 (permalink)  Top
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Ciao, per incollare i bowden alla fusoliera, basta infilarci provvisoriamente un filo di acciaio armonico o di ferro, poi dall'esterno della fusoliera si pongono dei magnetini in fila per trattenere in posizione il bowden, dall'interno si fa colare la resina o il ciano .


Umberto
geniale, questa me la scrivo
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Vecchio 23 giugno 12, 15:08   #19 (permalink)  Top
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geniale, questa me la scrivo
(Grazie, ma è copiata, naturalmente)

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Vecchio 23 giugno 12, 16:23   #20 (permalink)  Top
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(Umberto)
non fà niente se è copiata, grazie mille lo stesso tutta la vita
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