18 giugno 12, 10:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Guarda...Profili2 è un ottimo software ma se vuoi fare confronti ancor più "seri" dovresti inziare a modellare il modello completo (almeno ala e piano di coda) almeno con quel "bidone" (in senso scherzoso e affettivo) di XFLR5... | |
18 giugno 12, 13:44 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Ciao. Concordo in pieno con questo intervento; l'unico vantaggio di usare il Ritz 2/30/12 è la maggiore robustezza dovuta allo spessore. Se si ha un pò di esperienza in un pendio "tecnico" la cosa che ti fa stare più tranquillo è l'efficienza. Quando c'é poco ti consente di fare traversoni veloci per esplorare più cielo; quando invece ci sono condizioni hai un modello divertente e non uno da "orchite". Ciao Andrea Sacchetti | |
18 giugno 12, 14:36 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Quello che si nota è che con il piano di coda l'efficienza peggiora molto, ed ancora molto di più con la fusoliera. Si vede anche ed in maniera palese che l'angolo di massima efficienza di tutto il sistema, indipendentemente dal profilo è 3° anche quando noi pensiamo di stare cabratissimi con angoli di molto superiori... è per questo che non ha molto senso scegliere un profilo che sia migliore a 5 o 6° tanto a quelle incidenze non ci voli mai con un aliante. L'RG è meglio, e di molto, proprio lì superato solo dagli HQ molto più penalizzati in assetti veloci ed acro. Detto questo, dato che il piano di coda lo devo mettere comunque e lo stesso dicasi della fusoliera, credo che le polari di profili, anche se limitate alla sola ala e per di più infinita, siano comunque un'ottimo punto di partenza per optare una prima scelta. Per chi ci sà lavorare, XFLR5 probabilmente ti dice tutto prima di costruire il modello togliendo, a mio parere, tanta poesia, e tanti fantastici "dubbi" su cui ragionare durante la giornata. Claudio | |
18 giugno 12, 16:38 | #14 (permalink) Top |
|
C'è un bel "confronto" tra i due profili a questa pagina qua GPR ALPINA Oltretutto mi ha fatto tornare alla mia infanzia. |
18 giugno 12, 22:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
18 giugno 12, 23:24 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avrei forse qualche possibilità, stringendo manco troppo i denti, d'arrivare ed avere una pensione! E ci starei dentro giusto con solo quella INPS! Per contro ho ricontrollato le polari dei 2 profili a Re 150000... Mah...a me salta fuori efficienza max 57 per il Ritz a circa CL 0.7... Per RG15 efficienza max 53 sempre più o meno a CL 0.7... Boh...incidenza corrispondente per ambo i profili non meno di 4°.... XFLR mi risultava che la fusoliera di fatto non la tenesse in conto per il calcolo del modello completo...o comunque la teneva in considerazione "male"...nel senso che a detto dello stesso sviluppatore sottostimava di molto il contributo...tant'è che stava pensando d'eliminarla dal programma... I calcoli dei centraggi dei modelli che mi ha sempre dato erano spesso al limite del "nervoso andante" (piuttosto arretrati) tant'è che dovevo sempre poi mettere piombo. Alla fine ho smesso di guardarli e vado alla vecchia maniera: 30% del corda media geometrica piazzata nel centroide della pianta dell'ala. Da lì inizio e poi eventualmente mi sposto. Ma sto notando che poi c'ho poco da spostarmi... | |
20 giugno 12, 20:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2004
| Citazione:
| |
22 giugno 12, 10:09 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè io ho guardato or ora le caratteristiche del Balde 1.5 DS "Extreme" (che facciamo finta sia il "mattonato" che si possa prendere). Se prendiamo un peso in ordine di volo a partire da 1.4-1.5 kg, con una superficie alare di 22 dmq, a casa mia fanno un carico mediamente sui 65 g/dmq. Dammi un qualsiasi modello con quel carico, che ti giro senza troppi patemi d'animo tutte le termiche che vuoi. | |
Bookmarks |
| |