12 maggio 06, 08:33 | #1 (permalink) Top |
User | Aliante x caccia alla Termica
Ciao a tutti ho letto il post che parlava del volo in termica e volevo alla fine tirare delle comclusioni. Premetto che voglio incominciare con l'alinatismo in pianura ( non avendo pendii vicini) e mi piacerebbe avere qualche indicazione su qualche motoaliante collaudato per poter far termica tranquillamente . L'easy glider mi sembra sia scartato, non volevo ancora andare a finire in riproduzioni visto l'inizio.Chiedo a voi un consiglio, ho visto quelli della FVK, qualcosa su FLY NOW, ma ce ne sono tantisimi e non so. L'ideale per andare a caccia di tremiche e divertirsi e' un modello leggero con alettoni e motore x quota, il resto non so cosa prendere ( prezzo permettendo). Mi date qualche indicazione su come si trovano i cumuli e qualòi sono le condizioni migliori? Grazie anticipatamente Luca Torino |
12 maggio 06, 08:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
12 maggio 06, 10:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Non sarà eccezionale come modello, ma personalmente mi ci sono divertito molto in pianura a caccia di termiche, e non ho la versione elettrica, quindi lancio in quota con fionda! E poi costa poco ed è virtualmente indistruttibile! Attenzione , non devi cercare i cumuli per trovare le termiche, ma magari un parcheggio con l'asfalto bello nero, un campo arato o simili ... a caccia di cumuli ci si va con i full-size!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
12 maggio 06, 13:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ciao Gallina | |
12 maggio 06, 13:49 | #5 (permalink) Top |
User | ciao ragazzi, grazie per i consigli. Purtroppo non ho nessun amico che fa aliantismo e volendo provare devo chiedere a voi. Quali sono i DLG? Ho vist alla manifestazione di Modellistica che c'e' stata domenica un tipo di alinate a lancio a mano, ma con una portanza da paura, con un minimo di dinamica, saliva a bestia. L'easy glider a me servirebbe elettrico, per raggiungere quota senza fionda..... non so neonche qule fionda utilizzare ...ecc. non saprei da dove incominciare. Ditemi voi! ciao Luca |
06 novembre 08, 12:59 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Per maggiori info sui DLG/F3K c'è l'apposita sezione sul Barone. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
06 novembre 08, 14:08 | #7 (permalink) Top |
User |
sicuramente, l'Easy Glider elettrico è il modello più economico e facile per iniziare a capire il volo in termica, non credere poi che sia cosi scontato che ti piaccia come tipo di volo !...in ogni caso le sue caratteristiche sono veramente ottime per imparare il volo veleggiato, poi se ti piacerà potrai sempre evolvere in modelli più specifici, ma ti assicuro che di termiche con l'E.G. ne troverai a volontà ciao Patton p.s. ....poi pensandoci, in volo è anche molto bello esteticamente. |
06 novembre 08, 20:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
07 novembre 08, 13:48 | #9 (permalink) Top |
User | aliante per termicare
ehi!!! ragazzi, allora il post e' un po vecchiotto, a oggi sto gia' pensando a un dlg a lancio a ,mano,, ma non ho ancora trovato nessuno che mi intichi un modello per iniziare gia' di media quaalita'. L'easy glider l'ho comprato e gia' rivenduto!! Se qualcuno ha delle indicazioni sui dlg mi farebbe molto piacere. Ciao Luca |
07 novembre 08, 16:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Forse hai le idee un pò confuse... Mi sembra un pò eccessivo scartare a priori l'EasyGlider e passare direttamente a un F3K... Io possiedo un ICEFIRE e visto l'investimento, non sono frequenti le occasioni da usarlo in pianura nel corso dell'anno; devi trovare il luogo giusto, la giornata e l'orario con le condizioni ideali ed avere molta pratica nel lancio, in sostanza non è una passeggiata!!! Per termicare in pianura forse è meglio iniziare con un ottimo motoaliante di medie dimensioni (lo vedi meglio) come ad esempio il THERMIC 2.5m o il CASTOR 2.5m della ART HOBBY. Ovviamente è solo il mio consiglio. Bye |
Bookmarks |
| |