Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 18:18   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Adesso sei te che hai sbagliato a quotare.....volendo precisare dovevi quotare Vrpol...
Vecchio 19 giugno 12, 11:45   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastroggeppo

Data registr.: 21-01-2009
Gepporunner

per tranquillizzare i più timorosi ecco qualche foto dei lavori sugli stampi, come ripeto sto pubblicando foto "postume" nel senso che sono lavori realizzati nei due mesi passati ma le esporrò poco alla volta descrivendo le procedure.

Questi sono i master del tronco di coda, lunghezza mezzo metro circa, realizzati in resina poliuretanica RakuTool WB1404 da 1400kg/mcubo, è dura come il plexyglass ma si lavora molto meglio (non scalda durante la fresatura), è piu stabile (nel senso che anche con una lavorazione non supportata da putrelle in titanio non si imbarca come una banana), e si lucida altrettanto bene.
Sgrossatura con fresa cilindrica da 10mm a 4metri/min e finitura con sferica d 4mm. a 3 metri/min.
carteggiatura con P400/P600/P1000/P1500/P2000 + polish.

Ho preferito separare in due stampi (fuso anteriore e tronco coda) la fusoliera per poter gestire meglio la laminazione , il trave di coda necessita di un orientamento delle fibre (nonchè di un materiale) durante la laminazione che potrebbe non essere lo stesso di cui necessita la parte anteriore della fuso.

Faccio io una domanda: Quando ho esaurito lo spazio a disposizione per gli allegati cosa faccio? Compro qualche Mb al market sotto casa o c'è un'altro modo?

Mastroggeppo
Icone allegate
Il morbo del pitcheron-master-tronco-coda-1.jpg   Il morbo del pitcheron-master-tronco-coda-2.jpg   Il morbo del pitcheron-master-tronco-coda-3.jpg   Il morbo del pitcheron-master-tronco-coda-4.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 17:14   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
per tranquillizzare i più timorosi ecco qualche foto dei lavori sugli stampi, come ripeto sto pubblicando foto "postume" nel senso che sono lavori realizzati nei due mesi passati ma le esporrò poco alla volta descrivendo le procedure.

Questi sono i master del tronco di coda, lunghezza mezzo metro circa, realizzati in resina poliuretanica RakuTool WB1404 da 1400kg/mcubo, è dura come il plexyglass ma si lavora molto meglio (non scalda durante la fresatura), è piu stabile (nel senso che anche con una lavorazione non supportata da putrelle in titanio non si imbarca come una banana), e si lucida altrettanto bene.
Sgrossatura con fresa cilindrica da 10mm a 4metri/min e finitura con sferica d 4mm. a 3 metri/min.
carteggiatura con P400/P600/P1000/P1500/P2000 + polish.

Ho preferito separare in due stampi (fuso anteriore e tronco coda) la fusoliera per poter gestire meglio la laminazione , il trave di coda necessita di un orientamento delle fibre (nonchè di un materiale) durante la laminazione che potrebbe non essere lo stesso di cui necessita la parte anteriore della fuso.

Faccio io una domanda: Quando ho esaurito lo spazio a disposizione per gli allegati cosa faccio? Compro qualche Mb al market sotto casa o c'è un'altro modo?

Mastroggeppo
Coda in carbonio e muso in kevlar per volare in 2.4?
Anche se a noi le foto piacciono così, forse se abbassi la risoluzione al minimo ne entrano più. Complimenti stai facendo un bellissimo lavoro.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 21:08   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastroggeppo

Gepporunner

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Coda in carbonio e muso in kevlar per volare in 2.4?
Anche se a noi le foto piacciono così, forse se abbassi la risoluzione al minimo ne entrano più. Complimenti stai facendo un bellissimo lavoro.
Claudio
Direi che è meglio così, abbasso la risoluzione un pochino.

Per la laminazione l'idea era giusto quella, il muso a base di vetro e kevlar per il 2,4Ghz e la coda bella carboniosa.
Intanto ecco le foto degli stampi.
Icone allegate
Il morbo del pitcheron-stampo-coda1.jpg   Il morbo del pitcheron-stampo-coda2.jpg   Il morbo del pitcheron-stampo-coda3.jpg   Il morbo del pitcheron-stampo-coda4.jpg   Il morbo del pitcheron-stampo-coda5.jpg  

Vecchio 19 giugno 12, 21:48   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Direi che è meglio così, abbasso la risoluzione un pochino.

Per la laminazione l'idea era giusto quella, il muso a base di vetro e kevlar per il 2,4Ghz e la coda bella carboniosa.
Intanto ecco le foto degli stampi.
Stampi stupendi complimenti!!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 22:13   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se appoggi le foto su un server esterno (google, flickr, ecc.ecc.) puoi postarne all'infinito senza intaccare le scarse risorse concesseci dal Barone

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 13:37   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastroggeppo

Gepporunner

Ecco anche una foto del tronco di coda bello e stampato:

gelcoat poliestere trasparente, 1 carbonio 160g/mq+1 vetro 160g/mq

totale 35grammi.

Mastroggeppo
Icone allegate
Il morbo del pitcheron-tronco-coda1.jpg  
Vecchio 20 giugno 12, 14:54   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
visto che sembra che tu sappia quello che stai facendo (o hai già fatto)

posso chiederti quale carbonio mi consigli per un trave di coda che inizia con un diametro di 0.64 pollici e termina con un diametro di 0.32 pollici (da 16 a 8 mm) ?
ci dovrei fare un F3K con ap.alare di 1,5 metri (link foto sotto)

consigli carbonio unidirezionale o carbonio "normale" come quello che ho visto nei tuoi stampi e ci metto anche qualche strato di fibra?

grazie mille,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 15:51   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastroggeppo

Gepporunner

Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
visto che sembra che tu sappia quello che stai facendo (o hai già fatto)

posso chiederti quale carbonio mi consigli per un trave di coda che inizia con un diametro di 0.64 pollici e termina con un diametro di 0.32 pollici (da 16 a 8 mm) ?
ci dovrei fare un F3K con ap.alare di 1,5 metri (link foto sotto)

consigli carbonio unidirezionale o carbonio "normale" come quello che ho visto nei tuoi stampi e ci metto anche qualche strato di fibra?

grazie mille,
Marco
Dunque, direi che dipende anche da quale modo utilizzi per realizzarlo, mi spiego:
solitamente i travi di coda così sottili vengono realizzati in pullwinding, cioò avvolgendo gli strati all'estrerno di un tubo conico ed estraendo la parte interna a catalizzazione avvenuta.
In questo caso potresti mettere, partendo dall'interno:
1 - uno strato di unidirezionale tipo questo
R&G Faserverbundwerkstoffe | Carbon flexible fibre sleeve unidirectional, 10 mm | online kaufen
che è in sostanza una calza elastica unidirezionale che si adatta a diametri differenti
2 - due strati a 45° incrociati di unidirezionale (tipo questo: R&G Faserverbundwerkstoffe | Carbon fibre tape 125 g/m² unidirectional, 25 mm | online kaufen)

dopo infili tutto dentro una guaina termorestringente trasparente tipo quella che si usa per Wrappare le batterie e metti in forno a 40°.
Non dimenticare il distaccante sul mandrino.
Io quando non posso sbagliare uso questo: Easy-Lease Chemical Release Agent - Easy Composites

costa poco e distacca da paura, pensa che riesce a far ritirare dalla superficie anche il gelcoat per stampi che è denso come la nutella!

A presto

Mastroggeppo
Vecchio 20 giugno 12, 16:14   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ebbravo mastrogeppo

I complimenti per le realizzazioni sono scontati, visto che ci sono volevo ringraziarti per esserti unito attivamente al forum. C'e' sempre bisogno di gente con le idee chiare, per di piu' se si cimenta in progetti poco comuni.

Bookmarks