07 maggio 13, 13:59 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
| Gepporunner
Dato che durante i vari esperimenti era defunto il piccolo stampo per il coperchietto posteriore ho deciso di provare il nuovo gelcoat epoxy per stampi e ne ho rifatto uno nuovo. Ottimo il risultato, finalmente un gelcoat per stampi che resiste allo styrene, duro 85-90shore D , e sopratutto non caricato con minerali o metalli, questo lo rende lucidabile a specchio senza limiti, si può anche ripristinare una zona danneggiata aggiungendone un pò e rilucidando il tutto. Appena pronti i master delle ali lo utilizzerò anche per quegli stampi. A presto Mastroggeppo |
18 maggio 13, 11:37 | #192 (permalink) Top |
| Gepporunner
Finalmente il carrozziere ha fatto il suo dovere, e mi sono messo subito all'opera.... ....prima o poi verranno lucidi ? Intanto ho studiato la grafica che farò sui primi modelli. Essendo le prime stampate con i colori direttamente nello stampo ho deciso di non esagerare per il momento. Attendo commenti/suggerimenti/proposte/di qualuque tipo. A presto Mastroggeppo |
18 maggio 13, 15:23 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Lucidassi così il bagno tua moglie sarebbe entusiasta.... Spettacolo....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
20 maggio 13, 15:25 | #194 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
| Citazione:
| |
16 giugno 13, 16:36 | #198 (permalink) Top |
| Gepporunner
Ecco i progressi, giornata puzzolente ieri, dal gelcoat della mattina, preparazione dei tessuti e successiva laminazione termine lavori ore 19,30. Ecco un po' di dati sulla sequenza layup: Distaccante,distaccante..........distaccante. Gelcoat epoxy (Tooling Gelcoat SP-Blue da R&G Online - Epoxy, Epoxid, Carbon, Epoxyd - Faserverstärkte Kunststoffe) 1 strato Vetro da 49g/mq 2 Strati vetro da 100g/mq special per stampi (fatto con roving anzichè con filo continuo) 4 Strati vetro da 200g/mq (stesso tipo) 1 Strato da 600g/mq (idem) Il tutto per formare 3-4mm di laminato. Stamttina a catalisi avvenuta ho riempito lo spazio fino ai bordi dello stampo (circa 20mm) con una miscela di Poraver (pallette cave di vetro riciclato da 1-2 mm) e resina epossidica (70g di resina per 1 litro di sferette). Domani chiuderò la superficie con un ulteriore strato di vetro. Fondamentale in questa fase rispettare le dosi , è facile pensare che la pappetta non abbia abbastanza consistenza da indurirsi e fare quindi una miscela troppo ricca di resina. Una volta steso il composto, la resina avrà la sua reazione esotermica e essendo racchiusa all'interno di sfere cave in vetro (molto isolanti) , causerà un' innalzamento della temperatura. E' facilissimo non accorgersi di nulla dall'esteno , mentre all'interno la resina "lavora" arrivando a cuocere il gelcoat, il distaccante, la vernice che ricopre il master, il master , insomma un disastro assicurato. Avendo un termometro a infrarossi a disposizione sto tenedo sotto controllo la temperatura. Attendo con ansia l'apertura del "pacco" Mastroggeppo |
17 giugno 13, 10:41 | #199 (permalink) Top |
| Gepporunner
Regalo Scartato..... direi senza intoppi...finitura soddisfacente Manca solo la rifinitura in corrispondeza del pongo per affilare lo spigolo e sono pronti. Ora manca solo l'altra metà degli stampi... A presto Mastroggeppo |
30 giugno 13, 14:45 | #200 (permalink) Top |
| Gepporunner
Anche le altre metà stampo sono state partorite, anche in questo caso direi "bbona la prima". Manca solo da ritoccare il filo di chiusura, sempre figlio del pongo utilizzato sulla giunzione. Già che avevo la resina in mano ho preparato anche il sandwich (sottovuoto) che userò per il longherone delle ali, così composto: Balsa 1mm per il lungo Carbonio biassiale da 200g +/-45° Balsa da 8mm in "in piedi" Carbonio biassiale da 200g +/-45° Balsa 1mm per il lungo Per un totale di 11mm circa. A presto (si fa per dire!!) per gli aggiornamenti Mastroggeppo Ultima modifica di Mastroggeppo : 30 giugno 13 alle ore 14:51 |
Bookmarks |
| |