29 agosto 12, 16:57 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Gepporunner
A parte le fasi di collaudo della versione Poly/Obeche, i lavori procedono. I master per gli stampo delle ali tuttofibra sono pronti per essere lavorati a colpi di CNC. Anche per questa versione ho mantenuto l'apertura alare a 1850mm come nella versione polistirolo. A presto per gli aggiornamenti Mastroggeppo |
29 agosto 12, 17:45 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
29 agosto 12, 20:56 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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|
Hai poi deciso che materiali per fare lo stampo (o il master) dipende appunto da cosa usi....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
30 agosto 12, 00:44 | #184 (permalink) Top |
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| Gepporunner
Sono giustamente a un bivio, anzi a un trivio (si dice così?) Soluzione 1: pannello in MDF (merdite per gli amici) fresato con 1-2mm di sovramateriale, impregnato con epoxy e ri-fresato a misura, carteggiatura e verniciatura per renderlo a specchio. Totale 20 euro di materiale più 2 giri di CNC piu vernice e verniciatura. Soluzione 2: 2 lastre in resina poliuretanica da 700kg/mc , fresate a misura piu verniciatura come sopra. Totale 240 euro + vernice e verniciatura Soluzione 3: 2 lastre di Plexyglass da 30mm , fresate a misura + lucidatura. Stop. Totale 350 euro La crisi attuale imporrebbe la Soluzione 1, non ci sono soldi ?Allora usiamole queste manine. Conoscendomi sceglierei la soluzione 3, un lavoro pulito, risultato perfetto, ninete perdite di tempo, niente vernici e sicurezza nel distaco dallo stampo. Il saggio opterebbe per la soluzione 2, un colpo al cerchio e uno alla botte. Mediterò nottetempo sul da farsi, intanto domani farò un campione con un blocchetto di Plexy per verificare la geometria sui tip alari. A domani Mastroggeppo |
31 agosto 12, 17:25 | #185 (permalink) Top | |
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Grazie per le cortesi risposte
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt | |
09 marzo 13, 18:52 | #186 (permalink) Top |
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| Gemme di primavera
Buonasera a tutti, con il disgelo (mentale e materiale) mi accingo alla realizzazione dei master delle ali del Gepporunner, da cui ovviamente saranno ricavati gli stampi delle semiali. Le tavole che giacciono accostate alla CNC son le Raku tool MB 0670 , in resina poliuretanica da 670kg/mc. Dico solo ... superblinda come fosse antani con carbonio Spreadtow da 160g/mq Aggiornamenti a presto!! Mastroggeppo |
26 aprile 13, 21:07 | #188 (permalink) Top |
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| Era ora!
Dopo mille peripezie (non modellistiche ma di lavoro) ecco finalmente i Master per gli stampi delle ali del Gepporunner, gestazione lunga come per tutti i lavori dove al momento riesco a mettere solo il tempo libero. Risultato soddisfacente, dopo la fresatura ho fatto 4 passaggi di carta abrasiva dall 150 alla 320 e ora sono pronti per essere verniciati e lucidati. Per lo stampo utilizzerò la tecnica già usata per la fusoliera con la differenza che collauderò un nuovo tipo di gelcoat: https://www.youtube.com/watch?v=0tN3...layer_embedded a seguire la solita sequenza di strati in fibra di vetro fino al raggiungimento degli spessori necessari. Per la laminazione delle ali ho già acquistato vari tessuti di varie grammature, ma è ancora presto per parlarne. A presto per gli aggiornamenti. Mastroggeppo |
05 maggio 13, 19:33 | #189 (permalink) Top |
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| Gepporunner
In attesa che il carrozziere finisca di verniciare i Master delle ali ho fatto qualche prova di stampaggio del Trave di coda, quello che vedete in foto è realizzato usando come primo strato un velo di questa vernice trasparente: Trasparente Protettivo Spray Monocomponente Lucido per carrozzeria E una mano di bianco: Vernice spray professionale: verniciatura e ritocco Auto e Moto, Modellismo e Fai da Te Nella parte posteriore A seguire: Vetro 25g/mq Carbonio Twill 93g/mq Triangolo di rinforzo alla base con un altro 100g/mq Una pezzetta di unidirezionale a 125g/mq lunga 80mm nel punto piu stretto del trave Carbonio Biassiale a +/-45° da 100g/mq Il tutto chiuso in bagnato con 8-10mm di sovrapposizione, sempre con il doppio sacco a vuoto Il risultato è di poco piu di 40g Confrontato con il primo prototipo realizzato con: gelcoat poliestere trasparente, 1 carbonio 160g/mq+1 vetro 160g/mq Ho 5 grammi in più, ma il pezzo ha 200g/mq di carbonio mentre il vecchio solo 160, il nuovo ha anche il Vetro da 25g e questo gli da un look migliore, praticamente senza difetti. E' interssante il fatto (e a prima vista non così ovvio) che 160g/mq di carbonio impregnato pesano di più di 160g/mq di vetro impregnato , questo perchè a parità di peso del tessuto, il carbonio occupa un volume maggiore avendo un peso specifico minore, e assorbe quindi più resina. Ovviamente non stiamo parlando della resistenza strutturale del manufatto, dato che quella del carbonio è superiore in ogni caso. Potrei eliminare il triangolino di rinforzo e la pezzetta unidirezionale e tornare a 35 g ma non chedo che la mia vita sarebbe tanto migliore. Il risultato è comunque notevole, e il tubo di coda nell'ultima versione è molto più rigido e molto più presentabile. La vernice utilizzata come primo strato è veramente valida, secca in 5 minuti e posso stamparci il pezzo sopra dopo 30. Il bianco copre molto bene (non si vede il carbonio dietro) ed è molto dura e si può lucidare a specchio con il polish. A fare il pignolo direi che sono soddisfatto al 99% (chi mi conosce....) in un paio di punti, analizzando al microscopio elettronico, si nota qualche mancanza di vernice trasparente e il tessuto da 25g ha lasciato una leggera impronta all'esterno. A presto per altri test Mastroggeppo |
06 maggio 13, 10:41 | #190 (permalink) Top |
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| Gepporunner
I test proseguono, stamattina ho sfornato 4 campioni realizzati laminando un sandwich vetro/carbonio/balsa/vetro con grammature diverse, per farmi un'idea dei pesi e della consistenza dei materiali da utilizzare per lo stampaggio di ali e pianetti, questi i risultati: Da sx a dx: 1) Vetro25g/mq+carbonio 220g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 7.05g/dmq 2) Vetro25g/mq+carbonio 93g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 5.70g/dmq 3) Vetro25g/mq+carbonio160g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 6.85g/dmq 4) Vetro25g/mq+carb_kevlar 220g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 7.85g/dmq Curiosa è la differenza del solo 20% circa tra il sample 1) e il 2) Il carbonio da 93 è molto leggero ma evidentemente la tramatura twill lo porta ad assorbire più resina di quello da 220g in versione spread tow. Cosi come è curiosa la differenza di solo il 3% tra il 1) e il 3) ancora meno spiegabile dato che i tessuti sono dello stesso tipo ma con grammatura molto diversa. Ovviamente il peso complessivo dei sandwiches non è da attribuire al solo carbonio dato che anche la balsa fa la sua parte, assorbendo la resina anche in maniera poco uniforme. Appena avrò la possibilità provero' con una schiuma tipo Airex come anima ma per i primi pezzi penso che utilizzerò la balsa senza troppi traumi. A presto Mastroggeppo |
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