13 maggio 06, 13:28 | #32 (permalink) Top |
User |
davvero belle le foto dei volatili, per quanto riguarda il profilo totalmente variabile forse l'approccio più promettente è quello dei materiale i memoria e forma e le tecnologie mems; ormai sono un pò di anni che ci studiano http://www.cs.ualberta.ca/~database/...mems/flap.html il problema è nel bilancio energetico nel senso se variare il profilo mi costa a livello energetico più di quanto guadagno in efficenza adottanto una superficie omogenea... il gioco non vale la candela. dovrebbe essere indubbio invece il guadagno di manovrabilità ecc, ma come al solito se nessuno ci guadagna nessuno ci studia sopra più di tanto , se poteva far risparmiare alla boing qualche milione di dollari all'anno di carburante... magari adesso avevamo il fox al ala variabile ehehe
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
17 maggio 06, 08:05 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Unica applicazione dei matriali a memoria di forma su velivoli civili (e non ancora volanti) mi risulta il cono di scarico sfrangiato del GEnex da 111 inc che verra montato su lB787 per ottimizzare il flusso caldo nel rispetto delle normative sulla rumorosita. Ciao |
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