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User Data registr.: 25-08-2005
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Per le batterie accetto volentieri il rischio ubec ampiamente compensato dalla MEGa affidabilità delle LiPo!! Dopo più di 3 anni ho usato un pacco di 2S che pur non avendole mai caricate dall'acquisto erano ancora a 7.4V e perfettamente funzionanti. Anche le migliori NiCd o Ni-Mh dopo un annetto le butti se non vuoi rimanere fregato.
__________________ "Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande." Charles Proteus Steinmetz | |
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User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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1) se non hai mai fatto ALMENO DUE O TRE CICLI di scarica e ricarica della LiPo non conosci la sua capacità effettiva, non l' hai nemmeno mai caricata e l' hai continuata ad usare...brividi al solo pensiero di quanti voli hai fatto a rischio totale...anche perchè a 7.4V LA LIPO E' SCARICA... ![]() 2) le migliori NiCd forse non le hai mai conosciute...nel senso...se non ne facevi un uso intensivo almeno una decina di anni fa la roba che è venuta dopo, diciamo periodo euro, è porcheria, NiMh incluse. MA se usavi le ultime sanyo 2400 NiCd non puoi dire che dopo un anno le buttavi. Una vita media di 5/6 anni sono la norma assoluta, previo ciclo controllo di capacità effettivo (li fa più nessuno???) ![]() Inoltre, anche nelle NiMh esistono fior fiore di eccezioni, Eneloop solo x fare un esempio... Se ti ritrovi tutti i pacchi rx fuori uso ogni anno, permettimi, c' è qualcosina da rivedere nel tuo carichino o nella maniera in cui lo usi ![]() | |
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2) Per le NiCd o NiMh ti credo sulla parola ma le serie se che ho avuto con Panasonic e altre marche di qualità ( forse anche Sanyo) sono state pessime. Tengono la capacita' per un tempo x ma poi il decadimento e' esponenziale! E poi la percentuale di auto scarica (eneloop a parte) dove la mettiamo? Se poi ci servono capacita' oltre i 2500mAh non hai scelta. Ripeto: le esperienze che ho avuto con LiPo di varie marche sono state ottime avendo poi un'ampia scelta capacita'/peso/dimensioni a fronte di performance indubbie. Ovviamente e uso anche su Tx. Ti faccio un esempio: ho una FF7 che uso principalmente per il simulatore Phoenix e sinceramente dopo almeno due anni ( ovvio che la uso poco per non più di 10 min) non ho notato un'auto scarica significativa.
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Non per polemica ma solo per precisione: i servi sono tutti Hitec con ingranaggi in metallo!! E per la RX ribadisco che se 750 Euri o più per la mia Fx30 glieli do volentieri per la RX 90 sono un semplice furto fino a prova contraria ovvero fino a quando Futaba non mi dimostra che le sue sono più affidabili di quelle HK o FrSky! Sinceramente il mio parere personale e' che copiare una Tx e' un lavoro ma una RX a me sembra una cosa molto più semplice!!
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User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Ho seri dubbi che, per es. le FrSky siano cosruiti in stabilimenti diversi da Futaba e c. quindi prendo pienamente sottobraccio il tuo discorso. Per le NiCd: si, le subC più toste erano le ultime Sanyo SCR da 2400 e per andare oltre ci si buttò su NiMh. Prime serie NiMh INUTILIZZABILI: correnti di scarica da ridere, appena ci tiravi un pò dentro si inginocchiava tutto, chi allora usava ancora 24 o 30 celle per F5 corse all' acquisto in massa... Poi migliorarono sempre più fino a diventare "umane", ma a tutt' oggi un pacco da 2400 NiCd ha uno spunto e una corrente ineguagliabile. Le capacità invece...nulla da fare. Le LiPo hanno segato tutti. Per l' autoscarica: Una NiCd ha una autoscarica tale che nel giro di UN MESE si azzera praticamente. Una NiMh varia paurosamente...le ultime eneloop di terza generazione sono garantite per mantenersi cariche addirittura 2 anni (o uno sullo stilo nere da 2700) Le LiPo in teoria, se bilanciate hanno una autoscarica bassissima. Se non gonfie e non danneggiate dovresti aspettare ANNI per fare una statistica. Quello che secondo me va ben valutato sono anche però gli assorbimenti: i picchi di N servi, magari digitali, potrebbero mettere in difficoltà anche solo x un attimo il bec...e quell' attimo potrebbe essere assai pericoloso. Quello che succede dopo (il bec riparte? la ricevente fa il reboot?) rimane tutto da verificare. Brrr... Nel dubbio: abbonda di corrente BEC e usa un servo in meno o più tranquillo.. Ciao. | |
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Ti ringrazio per tutti i consigli. Per quanto riguarda la RX vedrò di fare utte le prove possibili con il modello a terra e poi via !!! Se tutto va bene e tempo permettendo dovrei collaudarlo in pendio il 23 di questo mese. Con me ci sarà corj che di alianti è un esperto pilota e anche di pendii. Non vedo l'ora!!!
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Unica accortezza controlla l' incidenza del piano di coda, ma se al fianco per il collaudo hai un esperto vai tranquillo. Buone ore di divertimento. | |
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Anche a me la cosa sembra un po' strana però.... che fare? Perdona la mia ignoranza ![]() Per quanto riguarda gli aerofreni desueto mi ha dato la seguente indicazione: "Immagina di guardare un orologio dove la squadretta del servo è la lancetta delle ore e il rinvio va dalla punta della lancetta verso destra. Squadretta a ore 10, freno chiuso stick al massimo,squadretta a ore 2 freno aperto stick al minimo" ma sono un po' confuso ovvero se l'escursione del servo deve essere simmetrica ciò significa che quando il servo è nella sua posizione di zero anche la relativa squadretta si trova a zero: giusto? Quindi non devo spostare la squadretta ma lasciarla così com'è: giusto?
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User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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120/150% sta a dire che quel mixer lì ti muove addirittura più il direzionale che gli alettoni stessi. Metti bene la possibilità sotto interruttore di metterlo un pò di differenziale, dai retta. La storia dei freni è pura meccanica. Premesso che al 90% si vola a freni chiusi (o butterfly chiuso) con lo stick in avanti, regolerai le squadrette e i centri/fine corsa dei servi sulla radio in modo da avere il tutto chiuso MA SENZA SFORZARE stick sù e il tutto aperto MA SENZA SFORZARE con lo stick giù. Perdonami ma la storia delle lancette non l' ho capita/compresa e non mi sono mai posto il problema...si regolano i fine corsa in modo da non sentire ronzii e bona lì... | |
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