06 giugno 12, 11:15 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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| Secondo mé ha fibrato internamente solo la zona abitacolo proprio perchè ha tolto le ordinate e quindi ridare struttura al tutto Per quello che riguarda il mantenere il legno esterno per motivi estetici con tutto lo stucco poliestere che ha messo faceva prima a dare una leggera fibratina, risultava più leggero e sicuramente più robusto e l'estetica non cambiava . Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
06 giugno 12, 11:22 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Creando una zona di frattura prestabilita (i longheroni sono nelle ali quelli in fusola si chiamano correntini)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
06 giugno 12, 11:30 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Perdi l' aspetto legno..se non fai una struttura rivestita in compensato e lasciata nuda a vista nessun tuttolegno che vola è nudo...quindi nylon o solartex applicati sopra o fibra resinata mi sembra che faccia poca differenza...poi a tre metri di distanza ti sfido a vedere la differenza. Concordo con te invece, che SAPERLO fa la differenza,della serie: un old timer DEVE avere la fuso in legno, poi ricoperta con Nylon o solartex/oratex ed eventualmente verniciata, o ricoperta in puro compensato a listelli o a pannelli e lasciata A VISTA. No resine e fibre, ma a sto punto, purista per purista...fibre e resina...manco dentro. Attenzione che questa è una scelta nostalgica, ben poco pratica... I longheroni (meglio, correntini) ti sono sfuggiti...oltre a quello in fondo, diviso in due e poi riunito, come il minimoa e il Reiher Krick, ci sono i due correnti capotta, poi abrasi come le due ordinate. Notiamo, infine, che la ricopertura è in COMPENSATO, non in balsa, e a livello di struttura/rigidità ciò aiuta e non poco. | |
06 giugno 12, 11:59 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
| Citazione:
Secondo me siamo daccordo su tutto ma non ci siamo capiti. spiegavo le scelte del progettista, ma non le condividevo restando perplesso quanto voi i pendii dalle mie parti e i miei pollici non mi permettono di escludere l' uso della fibratura. e se vuoi che te la dica tuta credo che almeno un 40 gr/mq su tutta la fuso la metterò, con doppio strato sulla pancia: in questo modo manterrà lo stile, senza sembrare un fox in fibra da stampo (non so se rendo l' idea). per il correntino posteriore non lo riunirò: ne ho preso uno largo il doppio così sarà un pezzo unico (la parte anteriore della fuso andrà sollevata di qualche mm durante l' assemblaggio del primo guscio il compensato è quello che si vede solo nella parte anteriore spesso 1/16"..grazie di avermelo fatto notare, non ci ero ancora arrivato, avrei comprato balsa! anzi, è pure nella parte posteriore (ply) | |
06 giugno 12, 12:34 | #26 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Messo fuori invece lavora in trazione collaborando con il rivestimento e la struttura interna di ordinate e correnti/correntini oltre, come ha ben spiegato greenmanalishi, a consentire una migliore finitura della superficie e una migliore protezione dalle inevitabili botte e bottarelle
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
06 giugno 12, 13:14 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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| Citazione:
Stiamo parlando di bottarelle e ammaccaturine estetiche. Se temi e vai di doppio strato da 40/50 ti ritrovi un piombo al posto della fusoliera, che già ha il suo legno...che, le ali centinate secondo te non hanno mai retto??? Ti faccio l' esempio del Reiher dell' avatar mio. Tutto legno, nessuna fibra. Tutto ricoperto in listelli DI BALSA. MAI ROTTO per atterraggi bislacchi (e ne ho fatti, alberi compresi). Unica cricca sul troncone di coda quando, a causa di vento a raffiche e x evitare un albero, mi sono permesso il lusso smodato di atterrare in rovescio Ho tagliato netto e riincollato con uhu hart, stuccato e riverniciato e rivolato. Per i longheroni che non fai sdoppiato: sbagli. Sei costretto a lavorare sfalsato sul piano e rischi una imperfetta planarità delle due semifusoliere. Inoltre un longherone incollato al centro tiene più di uno singolo a legno pieno. Quindi la classica tecnica delle due "mezze banane" alternativa allo scaletto, ha il suo perchè...se perseguita in tutti i suoi vantaggi ;-) x il compensato: non volevo farti notare nulla, si vede solo dalle carteggiate circolari a strati in punta. Proseguire fino in coda non so quanto possa servire...il compensato rispetto ad un buon balsa bello secco pesucchia assai... Ciao. | |
06 giugno 12, 13:19 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Penserà poi di avere rinforzato??? Dissento totalmente, secondo me un water di soluzione x rinforza re la zona capotta, pur se ampia. E parliamo di un modellista che costruisce e pilota da paura...dei tuttolegno da 5 metri con una Cockpit SX in 2.4...per tutti quelli che si fanno i viaggi di Futaba da 2500 euro ;-) | |
06 giugno 12, 13:25 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 103
| Citazione:
Questa cosa della fibratura è molto interessante. Se troverò un posto adatto ( garage?) mi piacerebbe molto costruire un modello di Cornia. Giusto per info come tempi di esecuzione di quanto stiamo parlando? Difficolta?
__________________ "Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande." Charles Proteus Steinmetz | |
06 giugno 12, 13:57 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Guarda caso il BL su rcgroups finisce senza il collaudo........ Lasciami stare la Cockpit, l'errore più grosso che ha fatto la MPX è nel prezzo...... costa poco, troppo poco............. ma quando vedo neofiti che ancora buttano soldi su radiole limitate che costano tanto quanto la Cockpit mi dispiace assai...
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