Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 12, 07:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
dovrebbe pesare 450 grammi in tutto. aggiungere peso in coda, gia pesante per il rinforzo, non la vedo bene.




la risposta di clabe dovrebbe chiarire


insomma, mi rincuorate, mo ci provo, ma se flette è colpa vostra!!!
se puoi fai come Clabe che è la cosa migliore. Però in non tutti i modelli ci si riesce.

se proprio vedi che flette ancora (tieni poi conto che non dovrebbe viaggiare a velocità curvatura, qundi qualche gioco è ancora concesso...) prova a fare così:
-fare aderire il più possibile la guaina alla fuso (semplice contatto)
- fare scorrere ciano liquido lungo l'esterno guaina (non nel foro ) in modo che faccia da ponte tra guaina e fuso
-attendere..... ripetere sul'altra parte della fuso
riduci così le lunghezze di guaina "libere" e limiti l'inflessione del comando.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 07:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
se puoi fai come Clabe che è la cosa migliore. Però in non tutti i modelli ci si riesce.

se proprio vedi che flette ancora (tieni poi conto che non dovrebbe viaggiare a velocità curvatura, qundi qualche gioco è ancora concesso...) prova a fare così:
-fare aderire il più possibile la guaina alla fuso (semplice contatto)
- fare scorrere ciano liquido lungo l'esterno guaina (non nel foro ) in modo che faccia da ponte tra guaina e fuso
-attendere..... ripetere sul'altra parte della fuso
riduci così le lunghezze di guaina "libere" e limiti l'inflessione del comando.
Ciao!
Una soluzione che puoi provare senza rovinare nulla, è quella di passare i bowden liberi nel tubo e bloccarli con dei pezzetti di polistirolo o gomma piuma ogni 15 cm semplicemente infilati in mezzo così provi i comandi per sotto e vedi se ti soddisfa, e se poi ti soddisfa... lascia tutto così e vola senza incollare nulla che pesa solo 450g!!!!!
Lo sforzo sulla singola parte mobile è semplicemente ridicolo. In questo modo puoi anche scandagliare il centraggio per capire se ti dovesse servire troppo piombo.
Se così fosse potresti usare anche bacchette di carbonio rigide da 2mm senza bowden ma con la gomma piuma in mezzo, forcelline in plastica incollate al carbonio con ciano, ed in questo modo sei più leggero.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
Tempo di restauri?

Che sia la primavera?
E' buffo, stò anch'io restaurando un fantastico aliantino da 1,5 m (Pearl elettrico) con i piani di coda a V.
Per i comandi sono usati, dall'origine, dei tondini di acciaio armonico da 1 mm (per l'esattezza 0,98).
Escono dritti dalla fine del tubo della fusoliera e "comandano" i timoni da sotto (cabrando spingono e picchiando tirano).
Scorrono belli dritti (questo è importante), dentro guaine incollate sulle fiancate e sono liberi per gli ultimi 5-6 cm..
Non flettono apprezzabilmente anche forzando a mano (cede prima la cerniera di nastro adesivo).
Quindi la misura di 1mm va sicuramente bene .

Stavo invece pensando di scendere di diametro, visto che il comando è diventato poco scorrevole (diametro interno della guaina risicato e un pò di sporcizia, presumo), mentre con un tondino da 0.8 invece scorre che è un vero piacere.

Leggendo questo post vi sono venuti un pò di dubbi..... che il 0,8 mm sia troppo leggero?
Magari ritorno al tondino da 1 mm, dopo averlo passato per bene con carta abrasiva da 1000 e lubrificato con un pò di grafite (matita su carta abrasiva da 1000).
Farò delle prove, perchè anche il 0,8 mm mi è sembrato adeguatamente robusto; solo appena appena più elastico, ma niente di chè.

In conclusione, come già detto, il tondino da 1 mm va sicuramente bene!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio coda a V imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 gennaio 12 22:31
Escursione comandi coda e profondità silvius Aeromodellismo Alianti 4 07 marzo 11 19:00
Consiglio x la coda conny Elimodellismo Principianti 4 21 luglio 10 22:36
Tamiya TT01 con comandi invertiti. Consiglio! goblin Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 27 marzo 09 19:30
comandi piani di coda per DLG piggdekk Categoria F3K 18 09 aprile 07 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002