02 giugno 12, 18:28 | #21 (permalink) Top |
User | Io no. Io ho detto, magari male, che la fibra a 45° stesa su tutta l'ala ha un senso perché permette di dare rigidità torsionale. Se ti vai a leggere gli articoli di Mark Drela o guardi i video di Phil Barnes sulla costruzione delle ali in fibra come "Vacuum bagging made easy" è tutto chiarissimo: longherone per gli sforzi a flessione e fibra a 45° per quelli a torsione. La fibra messa a 45 gradi per cinque o sei centimetri alla giunzione dell'ala serve a ben poco. Meglio allora, come dice Brevino, un tessuto unidirezionale steso nel senso dell'apertura. Però tutte 'ste elucubrazioni per il Castor non servono. E' un modello leggerissimo che a voler esagerare pesa al massimo 1.200 grammi. Per me basta seguire le istruzioni e via.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
03 giugno 12, 20:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Torino
|
Fatto ! Il primo lato e' venuto una schifessa immonda e mi vergogno a mostrarlo. Il secondo e' in cura adesso, dovrebbe essere venuto meglio... Ora passo al taglio del musetto per installare il motore e vedo che danni riesco a fare in quella zona Luca |
03 giugno 12, 23:40 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Se pensi di aver bisogno di aiuto, non ti far problemi a contattarmi......nel limite delle mie conoscenze.......... Il mio castor l'ho terminato da qualche settimana e ne sono molto soddisfatto, anche se perfettibile. Ciao Roberto. | |
03 giugno 12, 23:57 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
ecco una foto del mio Esky Art hobby, le foto del Castor non mi ricordo dove sono, comunque il sistema è lo stesso, si vedono le giunte rinforzate con il tessuto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
04 giugno 12, 11:52 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Per questo il mio Castorino ha le baionette in titanio piegate e NESSUN taglio delle ali, mi son fatto bastare il diedro centrale e quello delle baionette, che tra l'altro ho ottimizzato con la morsa al campo ! Non so quante mila volte l'ho spiegato, ma nemmeno un criceto che mi abbia seguito ! Nonostante il pedigri dell'animale ! Umberto | |
04 giugno 12, 13:44 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 giugno 12, 13:46 | #30 (permalink) Top |
| due sono giunte per dare il necessario diedro, quella in mezzo è la giunzione tra parte centrale dell'ala ed il terminale sfilabile con i due tondini in carbonio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |