Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 23:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andredon

Data registr.: 10-12-2009
incollare su fibra

Scusate la domanda che a voi apparira' banale.
Su un aliantino (asw28 2,6 mt) che sto montando avevo pensato di incollare una basetta di compensato sul fondo della fusoliera (in fibra) per poi appoggiare la batteria fissandola con del velcro.
Usando pero' la bicomponente da 5 min ho sentito che la parte interessata della fusoliera si stava scaldando (e contemporaneamente mi si e' gelata la schiena). In fretta e furia ho tolto tutto e mi sono collegato al forum per chiedervi lumi.

Cosa consigliate di usare per incollare su fibra ? la bicomponente fa danni ?

Grazie in anticipo
Vecchio 31 maggio 12, 00:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Il bicomponente epossidico va benissimo!....naturalmente la sua reazione è il calore ma non è abbastanza alta da compromettere le caratteristiche della fusoliera.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 00:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
Scusate la domanda che a voi apparira' banale.
Su un aliantino (asw28 2,6 mt) che sto montando avevo pensato di incollare una basetta di compensato sul fondo della fusoliera (in fibra) per poi appoggiare la batteria fissandola con del velcro.
Usando pero' la bicomponente da 5 min ho sentito che la parte interessata della fusoliera si stava scaldando (e contemporaneamente mi si e' gelata la schiena). In fretta e furia ho tolto tutto e mi sono collegato al forum per chiedervi lumi.

Cosa consigliate di usare per incollare su fibra ? la bicomponente fa danni ?

Grazie in anticipo
è normale che scaldi, sopratutto se ne hai messa molta, o ne metti meno oppure usi la 30 minuti
puoi anche fare a meno del compensato ed incollare il velcro direttamente sulla fusoliera con della colla a contatto (bostik)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 00:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andredon

Data registr.: 10-12-2009
grazie mille. adesso sono piu' tranquillo. scartavetro un po' e domani rifaccio con la 30 minuti.

ciao a tutti
Vecchio 31 maggio 12, 00:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è normale che scaldi, sopratutto se ne hai messa molta, o ne metti meno oppure usi la 30 minuti
puoi anche fare a meno del compensato ed incollare il velcro direttamente sulla fusoliera con della colla a contatto (bostik)
Quoto Massimob
in alternativa proporrei una leggera fibratina a collegamento tra basetta e pareti dela fusoliera che funga da unione tra le parti senza appesantire con eccessiva resina.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 01:10   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
1) gratta benissimo la fusoliera;
2) butta la 5min (o al massimo usala al campo se proprio non se ne può fare a meno);
3) carica la resina con microballons o fibrette (o anche cotone idrofilo) per fare un cordolino tra fusola e basetta oppure fazzolettala con un nastrino di vetro.

Buon lavoro!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks