Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 14:49   #71 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
2.4 in Francia.

Rispetto al resto d'Europa il 2.4 in F ha una banda più ristretta, non un diverso vincolo sulla potenza.
In quasi tutte le radio c'è un selettore o un menù istantaneo per il cambio.

La bassa d'hourne e' un luogo veramente isolato nel quale a differenza del colle di tenda in cui si può dar fastidio, credo, a nessuno interessi boicottarci....
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 15:09   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
E così ho svelato la mia ignoranza in materia di elettronica... Però non è una differenza espressa in Watt? e i Watt non sono una unità di misura di potenza?
Vecchio 03 luglio 12, 15:48   #73 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
E così ho svelato la mia ignoranza in materia di elettronica... Però non è una differenza espressa in Watt? e i Watt non sono una unità di misura di potenza?
I watt sono unita' di misura di potenza, ma nel nostro caso non c'entrano.
Esiste disparità di potenza fra USA ed EU ma non fra i paesi dell'unione europea.

Sono invece differenti le bande di frequenza:
esempio ( numeri a caso che non ricordo anche se realistici, più o meno )

Per dare spazio a più apparati il 2,4 varia la banda nei decimali.
Quindi in IT per es da 2,420 a 2,480
In F per es da 2,420 a 2450

Perche' nell'altro spazio (concesso, ma) si deve modulare a meno w, non utili per il controllo a distanza di aeromodelli, quindi si usa solo la gamma concessa a 100mw, ( e' questo credo che ti ha confuso )
Vecchio 03 luglio 12, 16:50   #74 (permalink)  Top
User

Grazie del chiarimento!
L'unica rottura di balle sull'eventuale modifica dello spettro di frequenza disponibile, è che bisogna rifare il binding di tutte le riceventi a ogni cambiamento di quel settaggio. Io tenderei a fregarmene e a lasciare la mia TX così com'è...

Alla basse d'ourne mi sembra che non ci siano limiti per l'atterraggio, vero?
L'unico eventuale problema è che non c'è recupero verso valle nel caso in cui...
Ma c'è sempre la stessa condizione del colle, giusto? Quindi questo rischio non si porrebbe... Perchè allora, avendo almeno a disposizione sia tu che Enrico per il lancio dei modelli grossi, potrei anche portare il Lo 100, che quest'anno a Bielmonte non ha volato, e il Condor MPX, che fa sempre la sua sporca figura forse proprio grazie all'inerzia garantita dai suoi sei chili e mezzo. Mi sto già pregustando la giornata! Dalle previsioni meteo sembrerebbe una splendida domenica...
Tu cosa avrai oltre al Duster?
Vecchio 03 luglio 12, 18:04   #75 (permalink)  Top
dpl
User

Il recupero invece c'è! Per una distanza di 300mt... Poi il nulla!
Ma direi che basta... ed anche se non ce ne fosse bisogno e' molto rassicurante averlo.

Per atterrare... No limit.
E fondo senza pietre, ottimo direi.

Modelli: quel che vuoi.
Il lo100 mi pare adatto.

Io penso:
Duster1/4
Swift1/4

E visto che penso di non avere passeggeri ( purtroppo.. Il mio amico Roberto ha problemi famigliari )

Magari una di queste iene:

L2131/4
Fox1/4
Lo1001/4

Vedremo.
Vecchio 04 luglio 12, 00:32   #76 (permalink)  Top
User

Occhei, viene anche Cristina. Quindi niente tenda (nel senso del campeggio). Albergo a la Briga (le Mirval), così si fa anche un pò di turismo culturale (nostra Signora delle Fontane: la cappella sistina delle alpi marittime). Una puntatina nel pomeriggio di sabato per trovare i pionieri del non-raduno (turismo modellistico) e i laghetti di Casterino (turismo naturalistico). Domenica mattina: scorta in panetteria a San Dalmazzo di Croissant salati, Flan, Quiches, Pissaladière. E poi: Basse d'Ourne!
Vecchio 04 luglio 12, 08:13   #77 (permalink)  Top
dpl
User

ecco lo spirito giusto

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Occhei, viene anche Cristina. Quindi niente tenda (nel senso del campeggio). Albergo a la Briga (le Mirval), così si fa anche un pò di turismo culturale (nostra Signora delle Fontane: la cappella sistina delle alpi marittime). Una puntatina nel pomeriggio di sabato per trovare i pionieri del non-raduno (turismo modellistico) e i laghetti di Casterino (turismo naturalistico). Domenica mattina: scorta in panetteria a San Dalmazzo di Croissant salati, Flan, Quiches, Pissaladière. E poi: Basse d'Ourne!
la Brigue: bellissimo paese, con molte vie ancora iscitte in Italiano...
bellissima idea Filippo, anche se non sei vicinissimo, forse era più comodo Casterino a pochi chilometri, certamente meno carico di storia ma permeato di natura incontaminata e di alberghetti da luna di miele.

e poi le panetterie francesi... che vedo non disconosci...
(che effettivamente a Casterino non ci sono)

bassa d'hourne: un passaggio carico di storia e mistero.
balconata di fronte alla valle delle meraviglie, ricca e famosa per le magnifiche iscrizioni rupestri preistoriche, ove probabilmente venivano tumulate le ceneri dei più nobili antenati.
la bassa era la via di accesso di questi pellegrinaggi che trasportavano le urne delle ceneri (hourne appunto).
questa è storia.

attenzione: più recenti invece sono le innumerevolo installazioni militari, forti e bunker delle guerre combattute nel secolo scorso, con Pierre ci siamo addentrati con curiosità e personalmente timore in una di queste affascinante e inquietante, lunghe gallerie che traforano le montagne da un versante all'altro raggiungendo balconate ben esposte per il tiro d'artiglieria.

P.S.: ancora adesso la famigerata legione straniera (francese appunto) si addestra in queste installazioni che, guarda caso circondano i pendii, avendo saputo della loro presenza nel w-end dell'otto luglio, ho preso accordi, assoldandone una frangia e dando loro ordine di fare fuoco su qualsiasi oggetto di polistirolo che non fosse contenitore per cibo.
inoltre i legionari sono stati incaricati di catturare i modellisti piloti di tali fetecchie e di consegnarmeli possibilmente vivi!
Vecchio 04 luglio 12, 10:01   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Un avviso invece a chi sale da Limone.
Li non ci sono i franchi tiratori assoldati dal perfido Dpl ma bensì i vigili urbani di Limone che la domenica mattina si appostano con il Velox lungo la circonvallazione del paese e ci sono al 90% tutte le domeniche. Quindi quando entrate a Limone mantenete i 50 Km/h per tutto il paese e occhio anche prima, che da Borgo S.Dalmazzo a Limone di pattuglie ogni tanto ce ne stanno.

Buon viaggio
Vecchio 04 luglio 12, 15:38   #79 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

P.S.: ancora adesso la famigerata legione straniera (francese appunto) si addestra in queste installazioni che, guarda caso circondano i pendii, avendo saputo della loro presenza nel w-end dell'otto luglio, ho preso accordi, assoldandone una frangia e dando loro ordine di fare fuoco su qualsiasi oggetto di polistirolo che non fosse contenitore per cibo.
inoltre i legionari sono stati incaricati di catturare i modellisti piloti di tali fetecchie e di consegnarmeli possibilmente vivi!
Sei il solito terrorista! Così mi spaventi chi volesse timidamente (dico timidamente e anche umilmente, non arrogantemente...) unirsi per una bella giornata di volo, munito magari del suo unico modello utilizzabile in pendìo... Comunque, ragazzi, Luca ha detto "polistirolo" e non "polipropilene espanso" !
Sappi però che Vincent Besançon ha introdotto per la partecipazione a Rétroplane delle regole ancora più ferree: ovviamente sono accettate solo riproduzioni di alianti (senza motore, ça va sans dire) ma sono banditi i modelli con ali in polistirolo rivestito in legno e fusoliere in fibra di vetro. Ed è richiesto il pilotino (un pò come l'obbligo di cravatta in certi ricevimenti...). In confronto tu sei un libertario esuberante...
Vecchio 04 luglio 12, 17:24   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005

Filippo sei mitico....

Purtroppo domenica non avevo la macchina fotografica dietro..........

Altrimenti scoprireste anche voi il lato "oscuro" del Dpl, che non solo vola (molto raramente a onor del vero) anche con un polisterolo, ma addirittura con un polisterolo senza capottina e con le frattaglie fuori , nonchè munito di motore elettrico

S A C R I L E G I O !!

Ps
Scusa Luca non ho resistito.....

Bookmarks