Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 20:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2012
Termicare in pianura

Sto cercando di fare esperienza in termica, ma devo ammettere che ne so poco e la tecnica ritengo sia importante.
Ho iniziato a capire come individuare le termiche ad occhio (almeno credo) il problema è che non so come fare a tenerle.
Ciò che non capisco innanzitutto è:
- meglio cercare di rimanerci dentro in virata stretta oppure allargarsi e passare ripetutamente?
- come si sta in termica: un po' veloci per favorire l'efficienza o il più lenti possibile per sfruttarla al massimo?
- uno "bravo" quanto riesce a stare su in caso di termiche piccole e diffuse? (giusto per capire a cosa dovrei aspirare....adesso salgo e in 5 minuti massimo sono giù...).
So che per voi sono domande ovvie, ma per me è un mondo nuovo...
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 21:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Sto cercando di fare esperienza in termica, ma devo ammettere che ne so poco e la tecnica ritengo sia importante.
Ho iniziato a capire come individuare le termiche ad occhio (almeno credo) il problema è che non so come fare a tenerle.
Ciò che non capisco innanzitutto è:
- meglio cercare di rimanerci dentro in virata stretta oppure allargarsi e passare ripetutamente?
- come si sta in termica: un po' veloci per favorire l'efficienza o il più lenti possibile per sfruttarla al massimo?
- uno "bravo" quanto riesce a stare su in caso di termiche piccole e diffuse? (giusto per capire a cosa dovrei aspirare....adesso salgo e in 5 minuti massimo sono giù...).
So che per voi sono domande ovvie, ma per me è un mondo nuovo...
guarda gli uccelli in termica e fai uguale per la durata dei voli: dipende, ma 5 min sono sicuramente pochi, a meno che tu non lanci a mano, in tal caso sei un campione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 21:26   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Massimo, francamente non so nemmeno se un 2mt sia un modello giusto per la termica. Quello però ho e con quello sto provando, cmq avevo intuito che 5 min è ridicolo... Vabbè, ci lavoro su...
Vecchio 27 maggio 12, 21:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Grazie Massimo, francamente non so nemmeno se un 2mt sia un modello giusto per la termica. Quello però ho e con quello sto provando, cmq avevo intuito che 5 min è ridicolo... Vabbè, ci lavoro su...
un due metri è perfetto, poi la durata del volo è anche in funzione della quota raggiunta, dal tipo di modello e dalla messa a punto dello stesso, si fa prima facendosi aiutare da qualcuno con esperienza
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 21:39   #5 (permalink)  Top
User

Purtroppo non conosco nessuno con esperienza vera di termica. La maggior parte dei (pochi) modellisti che conosco nella mia zona che volano con i vari hotliner cercano solo
la performance in velocità e in acrobazia, mentre io vorrei imparare a Termicare.
Inoltre, visto che per lavoro ho a che fare con aviosuperfici e aeroporti, quando mi rilasso ho il rifiuto dei campi di volo e preferisco andare da solo o con un amico modellista in un paio di luoghi in cui "modello" da un po'. Non fraintendermi, non è snobismo, è che vivo di tecnica aerea per cui non mi rilasso se sono in mezzo ai "dottori"... Mi sembra di lavorare ancora!
Vecchio 27 maggio 12, 23:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
che modello usi?
si può discutere per giorni e scrivere saggi su come termicare, sul debole (come solitamente in pianura) non è banale, ma dopo vent'anni passati a termicare "dal di fuori" e "dal di dentro" ti posso dire che ho una sola certezza: nella termica bisogna starci dentro! In un modo o nell'altro, piatto o inclinato, in tondo o in ovale, a otto o a "S" poco importa se non riesci a rimanere all'interno dell'ascendenza. sembrerà banale, ma il trucco sta tutto nell'indovinare dove si trova la bolla, il rotore, l'onda, il mulinello o la colonna che sale e come si sposta, e agire di conseguenza per rimanerci dentro, solitamente spiralando e meglio se al minor tasso di caduta. T'è capi?

p.s.: in un campo da solo imparerai poco... meglio confrontarsi, se possibile
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:01   #7 (permalink)  Top
User

Ciao tamadaus,

Uso un caleb (un tutto fibra da 2mt t tail con direzionale fisso). E un modello del 2003 2004 ideato da baudis inizialmente credo per il pendio, anche se poi hanno scoperto essere talmente leggero da essere buono anche in pianura. Diciamo che è la versione aliantistica del blade (mi consenta! ).
Grazie per i consigli, ora cercherò di tenere la termica il più possibile. Mi piacerebbe volare con qualcuno di voi qualche volta: magari infilo il modello nell'aereo (il caleb dovrei riuscire a farcelo stare) e vi vengo a trovare.

PS) vedo che anche tu voli full size. Anche io, ma con motore.
Vecchio 28 maggio 12, 10:58   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
easy glider: prima risalita e niente, lenta e inesorabile discesa. seconda salita e son rimasto su fino alla noia. Momento giusto, posto giusto, condizioni...
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 12:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Volare insieme, ma dove...???

Citazione:
Purtroppo non conosco nessuno con esperienza vera di termica. La maggior parte dei (pochi) modellisti che conosco nella mia zona che volano con i vari hotliner cercano solo
la performance in velocità e in acrobazia, mentre io vorrei imparare a Termicare.
Inoltre, visto che per lavoro ho a che fare con aviosuperfici e aeroporti, quando mi rilasso ho il rifiuto dei campi di volo e preferisco andare da solo o con un amico modellista in un paio di luoghi in cui "modello" da un po'. Non fraintendermi, non è snobismo, è che vivo di tecnica aerea per cui non mi rilasso se sono in mezzo ai "dottori"... Mi sembra di lavorare ancora!
Ciao Asso,
se non ci dici dove risiedi e dove voli abitualmente sarà difficile che qualcuno di noi, che vola in termica, possa farsi avanti...
Io sono in zona Firenze... ma di certo troverai qualcuno anche vicino a te...
Vecchio 28 maggio 12, 13:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Ciao tamadaus,

Uso un caleb (un tutto fibra da 2mt t tail con direzionale fisso). E un modello del 2003 2004 ideato da baudis inizialmente credo per il pendio, anche se poi hanno scoperto essere talmente leggero da essere buono anche in pianura. Diciamo che è la versione aliantistica del blade (mi consenta! ).
Grazie per i consigli, ora cercherò di tenere la termica il più possibile. Mi piacerebbe volare con qualcuno di voi qualche volta: magari infilo il modello nell'aereo (il caleb dovrei riuscire a farcelo stare) e vi vengo a trovare.

PS) vedo che anche tu voli full size. Anche io, ma con motore.
Un F3k? Se ami il volo in termica è il miglior modello per divertirsi e soprattutto liberarsi dalla schiavitù dei trainatori e del motore in punta. Con questo non voglio dire che il traino non sia una bella cosa...
Rispondi

Bookmarks