Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 12:33   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Eh Mario, il mio alza un filo il naso intermica.... Che significa?
Sei leggero di muso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:14   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Vorrei portare un piccolo contributo, ma solo riferito al titolo della discussione.

Domenica scorsa, di mattina vado con un amico al mio "campetto segreto". L'amico fa solo hovering con l'eli elettrico e di solito preferisce guardare e chiacchierare...

Io monto il mio TLAR (vedi questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...llo-legno.html) e lancio verso le 10:10.

Una smotorata e sono a quota termica. Aggancio praticamente subito e mi ci piazzo dentro. Mi sposto dopo un po' e la termica -noto che si è allargata- spinge ancora di più. Valuto la quota raggiunta in circa 400m (), ma il TLAR è piccoletto e non distinguo più bene i piani di coda. Lo metto in vite e perdo quota.
Atterro dopo circa 25 min perchè anche l'amico vuol volare e ha bisogno di assistenza.

Lancio nuovamente intorno alle 11:05, non aggancio subito e ho bisogno di altre 2 risalite per trovare la termica nuovamente. La bastarda si è spostata di 90° rispetto al primo lancio e alla mia posizione di pilotaggio
Vabbè, mi accendo la sigaretta, passano 20 min, me ne accendo un'altra, altri 20' e lui, il TLAR, non ne vuol sapere di uscire dalla gioiosa termica e gli si affiancano a turno corvacci e rondoni

Dopo 50', chiedo al mio amico -che è appassionato di tiro con la pistola- di usare la sua Glock perchè i miei occhi cominciano a non vederci più bene (tutto il volo contro sole!), la schiena mi duole un poco ed è ora di andare a casa per pranzo. Magari sparandogli si riesce a farlo scendere!!!!!

Morale, 55 min questo secondo volo con ancora tutta la batteria da sfruttare

Allora, le termiche nel milanese-brianza di questa stagione staccano presto. Prima considerazione.
Seconda, ho notato che la quota minima di aggancio è superiore ai 100m. Sotto le bollettine non sono sfruttabili, per lo meno con il mio fatto-in-casa. Anzi, meglio salire a 200m. Si consuma più batteria nelle risalite ma se ne fanno meno, molte meno e in aggiunta salendo si può andare più lontano nel caso che la termica sia supposta essere più distante.
Terzo, ci vuole esperienza per capire come sfruttare al meglio l'ascendenza.
Quarto, il modello FA UNA GRANDE DIFFERENZA!

Nota: io sono tra quelli che NON sono capaci di volare SENZA il direzionale.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 16:17   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
200 metri reali dovrebbe essere la quota massima da raggiungere grazie ad una termica, per imparare a girarle bisogna essere bassi e capire come reagisce il modello a i comandi dati.
In un post precedente facevo riferimento all'altimetro, utilissimo, perché puoi impostare una quota per staccare il motore e poi vedere sul pc ogni metro volato, accostando il ricordo del volato con i dati reali si può migliorare il pilotaggio.
Ciao.
Vecchio 30 maggio 12, 23:04   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
200 metri reali dovrebbe essere la quota massima da raggiungere grazie ad una termica, per imparare a girarle bisogna essere bassi e capire come reagisce il modello a i comandi dati.
In un post precedente facevo riferimento all'altimetro, utilissimo, perché puoi impostare una quota per staccare il motore e poi vedere sul pc ogni metro volato, accostando il ricordo del volato con i dati reali si può migliorare il pilotaggio.
Ciao.

Mi suggerisci un variometro da usare? Ho modulo frsky con telemetria
Vecchio 31 maggio 12, 05:56   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Mi suggerisci un variometro da usare? Ho modulo frsky con telemetria
Il variometro non lo uso, mi è capitato di volare una diecina di minuti accanto ad un socio che lo ha sul modello, non sò, sarà stata la sua impostazione, fatto stà che sono dovuto atterrare, quei bip bip continui che aumentano e diminuiscono di intonazione mi stavano stressando!!
Se ti vuoi specializzare nel volo in termica non hai il modello adatto e dopo un pò diventa frustrante...
Ciao.
Vecchio 31 maggio 12, 06:12   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Il variometro non lo uso, mi è capitato di volare una diecina di minuti accanto ad un socio che lo ha sul modello, non sò, sarà stata la sua impostazione, fatto stà che sono dovuto atterrare, quei bip bip continui che aumentano e diminuiscono di intonazione mi stavano stressando!!
Se ti vuoi specializzare nel volo in termica non hai il modello adatto e dopo un pò diventa frustrante...
Ciao.
Il variometro è molto utile per imparare a volare col variometro.
Un po' tautologico, lo so.
Vecchio 31 maggio 12, 09:55   #47 (permalink)  Top
User

Si, l'aliante non è il migliore per fare termica, però devo capire l'ABC prima di passare ad altro. Non provo ancora frustrazione, anche perchè io volo full size più o meno per lavoro e il modellismo rimane per me uno sfogo quindi...vada come vada!
Capisco benissimo e vi ringrazio di tutti i preziosi consigli, per ora continuo ad applicare cercando di capirci sempre di più, poi chi lo sa.... il compleanno è vicino!
Vecchio 31 maggio 12, 10:29   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Innanzitutto ti sconsiglio l'altimetro attuale frsky, fa letteralmente schifo e funziona solo come altimetro, quindi la funzione vario dovresti farla guardando la radio.
Frsky sta tirando fuori un nuovo altimetro/vario ma non è compensato, quindi sente le termiche e le buche da pollice.
Sempre non compensati ci sono i Winged Shadow How High e Winged Shadow termal Scout interfacciabili alla frsky
Ci sono poi due progetti Opensource di altimetri di cui uno compensato.
Per ora i più funzionali se non hai fretta sono i Winged Shadow.
(Parlo ovviamente di materiale compatibile con frsky)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 13:05   #49 (permalink)  Top
User

In questi giorni ho seguito la tua firma e ho visto un pò...
Molto simpatica la categoria dei piloti esordienti.. Io non saprei dove collocarmi..

L'altimetro a cui faccio riferimento è quello utilizzato in F5j, ormai testato da un anno e va benissimo, non colloquia con la radio perciò lo puoi usare, per il sito di riferimento non ricordo... In questa pagina ti ha risposto Frank, prova a chedere a lui riguardo altimetro e variometro è la persona più esperta in assoluto!
Vecchio 31 maggio 12, 13:39   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
In questi giorni ho seguito la tua firma e ho visto un pò...
Molto simpatica la categoria dei piloti esordienti.. Io non saprei dove collocarmi..

L'altimetro a cui faccio riferimento è quello utilizzato in F5j, ormai testato da un anno e va benissimo, non colloquia con la radio perciò lo puoi usare, per il sito di riferimento non ricordo... In questa pagina ti ha risposto Frank, prova a chedere a lui riguardo altimetro e variometro è la persona più esperta in assoluto!
Ok grazie! Ma voli anche tu full size?
Rispondi

Bookmarks