29 maggio 12, 13:57 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
| Citazione:
Così io passo per un troll! In realtà non mi interessa diventare un campione, ma semplicemente capirci qualcosina. | |
29 maggio 12, 15:04 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Sui modelli da termica agili e relativamente piccoli, con ali leggere, come alcuni F3K, molti di noi (i primi sono forse stati gli svedesi) stiamo volando rudderless ottenendo, oltre che un servo in meno, anche benefici sulla rigidità di una parte tanto stressata. A parte, comunque, questi benefici legati più ad un fatto strutturale, ci sembra che anche il volo non ne risenta, a patto di avere il modello giusto e calibrare attentamente la quantità di differenziale a seconda di quanta ne richieda il modello (anzi l'ala). Sugli altri modelli da termica il direzionale è fondamentale, anche se, a mio parere, sovrastimato.
__________________ Visita il mio sito! |
29 maggio 12, 16:20 | #34 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
b) seconda mattina primo pomeriggio : attività termica sempre più pronunciata; c) secondo pomeriggio: volo nel vento e prove di ballast (solitamente s'alza la brezza "termica") d) serata : restituzione diffusa e il modello non scende più.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
29 maggio 12, 23:04 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Sia chiaro che la mia descrizione dei momenti della giornata è assolutamente generalista e non tiene conto di condizioni locali e della situazione meterologica
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
30 maggio 12, 00:45 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
|
Oggi ho avuto la possibilità di volare una mezz'ora verso le 19 e devo dire che dalla grammatica alla pratica non è così immediato.... Cmq inizio ad aver dubbi sul centraggio, nel senso che non riesco a capire se sono leggermente avanti o indietro. Nel senso che è più o meno corretto per un volo "standard", i trim sono praticamente al centro, ma se lo provo in picchiata a volte tende leggerissimamente a salire, a volte no...boh.... Consigli per ottimizzarlo? |
30 maggio 12, 01:56 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
| Citazione:
Mario | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aliante da pianura | santuz | Compro | 3 | 29 novembre 10 17:25 |
Per termicare un pò in pianura.. | ste68 | Aeromodellismo Alianti | 6 | 02 maggio 10 23:49 |
motoaliante per termicare un pò e divertirsi | gabri81 | Aeromodellismo Alianti | 3 | 13 giugno 08 22:38 |
Aliante da pianura | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 20 | 08 agosto 07 02:53 |
alianti in pianura | fabio1963 | Aeromodellismo Alianti | 33 | 30 marzo 07 11:52 |