Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 13:57   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Sento arrivare il profumo di una vecchia discussione...ma tu termichi piatto o in virata?timone e alettoni tutti dalla stessa parte o comandi incrociati?l'efficenza?la resistenza... Ditemi se devo preparare coca cola e pop corn!

Così io passo per un troll!
In realtà non mi interessa diventare un campione, ma semplicemente capirci qualcosina.
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Motivazione dell'affermazione ?
Sui modelli da termica agili e relativamente piccoli, con ali leggere, come alcuni F3K, molti di noi (i primi sono forse stati gli svedesi) stiamo volando rudderless ottenendo, oltre che un servo in meno, anche benefici sulla rigidità di una parte tanto stressata. A parte, comunque, questi benefici legati più ad un fatto strutturale, ci sembra che anche il volo non ne risenta, a patto di avere il modello giusto e calibrare attentamente la quantità di differenziale a seconda di quanta ne richieda il modello (anzi l'ala).
Sugli altri modelli da termica il direzionale è fondamentale, anche se, a mio parere, sovrastimato.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:30   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Ah solitamente l'ora migliore confermate che è il primo pomeriggio? Oppure può esserci convettivo anche sul tardi?
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 16:20   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Ah solitamente l'ora migliore confermate che è il primo pomeriggio? Oppure può esserci convettivo anche sul tardi?
a) prima mattina: momento d'oro per i settaggi di fino (calma piatta);
b) seconda mattina primo pomeriggio : attività termica sempre più pronunciata;
c) secondo pomeriggio: volo nel vento e prove di ballast (solitamente s'alza la brezza "termica")
d) serata : restituzione diffusa e il modello non scende più.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 16:36   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Orpo...siete un'enciclopedia!
Thanks
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:56   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Stai molto attento al fuso orario del produttore del modello!
Il mio, est-europeo, non sempre interpreta bene il punto "d" e scende come un sasso!!
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 23:04   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Stai molto attento al fuso orario del produttore del modello!
Il mio, est-europeo, non sempre interpreta bene il punto "d" e scende come un sasso!!
Così te 'mpari a comperà i modelli foresti!!!!!


Sia chiaro che la mia descrizione dei momenti della giornata è assolutamente generalista e non tiene conto di condizioni locali e della situazione meterologica
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 00:45   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Oggi ho avuto la possibilità di volare una mezz'ora verso le 19 e devo dire che dalla grammatica alla pratica non è così immediato....
Cmq inizio ad aver dubbi sul centraggio, nel senso che non riesco a capire se sono leggermente avanti o indietro. Nel senso che è più o meno corretto per un volo "standard", i trim sono praticamente al centro, ma se lo provo in picchiata a volte tende leggerissimamente a salire, a volte no...boh.... Consigli per ottimizzarlo?
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 01:56   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Oggi ho avuto la possibilità di volare una mezz'ora verso le 19 e devo dire che dalla grammatica alla pratica non è così immediato....
Cmq inizio ad aver dubbi sul centraggio, nel senso che non riesco a capire se sono leggermente avanti o indietro. Nel senso che è più o meno corretto per un volo "standard", i trim sono praticamente al centro, ma se lo provo in picchiata a volte tende leggerissimamente a salire, a volte no...boh.... Consigli per ottimizzarlo?
Guarda come reagisce quando entra in una termica, se il modello rimane nella giusta posizione senza tirare su il naso o meglio alza un poco la coda c'è il rischio che sia ben centrato.
Mario
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 09:37   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Eh Mario, il mio alza un filo il naso intermica.... Che significa?
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante da pianura santuz Compro 3 29 novembre 10 17:25
Per termicare un pò in pianura.. ste68 Aeromodellismo Alianti 6 02 maggio 10 23:49
motoaliante per termicare un pò e divertirsi gabri81 Aeromodellismo Alianti 3 13 giugno 08 22:38
Aliante da pianura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 20 08 agosto 07 02:53
alianti in pianura fabio1963 Aeromodellismo Alianti 33 30 marzo 07 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002