28 maggio 12, 22:05 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Nel primo video il tipo ne trova una enorme e ci cazzeggia un po' dentro. Ma ha ragione ad indicare di lanciare quando si sente il vento"shiftare" Il secondo è per tutti, grandi e piccini, purchè variometrizzati ( o occhi di lince per "leggere" cosa ha da dire il modello Comunque alle quote dei nostri normali modelli, le termiche non sono ancora propriamente dei movimenti convettivi, ma delle bolle. Io ho visto coi miei occhi Paolo Soave sentir le bolle "partire" con le sensazioni di calore sul collo scoperto...osservare gli uccelli, osservare il vento sulle foglie e la tipologia del terreno, degli ostacoli sopravento, delle coltivazioni o meno. Tutte cosette che influiscono sul riscaldamento dell'aria ad opera del terreno più o meno assorbente, e quindi sulla produzione di bolle...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 28 maggio 12 alle ore 22:09 |
28 maggio 12, 22:44 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
| Secondo me, specie in latino (se d'altronde si dice facere e dicere) o in lignuaggio aulico, "succede" si può dire. Se si può dire precede, a occhio, si dovrebbe poter dire anche succede. Comunque guarda anche qui (esempio 2): Dizionari Hoepli on-line - Dizionario Gabrielli D'altronde parlando di termiche, occorrerebbe tenere linguaggio "accademico". O no? A proposito, chi è il nuovo magnifico (e magari munifico) rettore dell'Accademia? Perchè di "là" ho visto che hanno pubblicato qualcosa sulla relativa discussione ma, non avendo pubblicato nessuna classifica, non ho il coraggio di chiedere... |
28 maggio 12, 22:53 | #24 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Non saprei proprio. Certo che il mondo sta cambiando, ieri IO ho trainato l'SHK di ELIO. | |
29 maggio 12, 00:13 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
|
Dico la mia (che credo coincida con quella di molti). Primo modo per individuare una termica: infilarsi sotto un pennuto che non batte le ali ma se la gironzola sopra una determinata zona. Bella forza, direte voi. E' però un ottimo modo per iniziare (mi ha aiutato molto a trovare le prime, anche deboli, termiche). Il lato negativo è che probabilmente erano termiche deboli in quanto i pennuti si spostavano dopo una decina di secondi, allontanandosi, come se seguissero la termica (ed io rimanevo agganciato alla distanza visibile per non perdere il modello). Altra cosa (banale anche questa ma può servire all'inizio): nel prato in cui a volte vado, ho scoperto che se vado molto in alto sopra ad una fattoria, spesso trovo qualcosa che mi fa rimanere in alto senza usare più motore. Tetti scuri della fattoria? Non so, ma... su 10 volte che resto su per un bel po', 8 accade sulla verticale di quella fattoria. Poi... a parte questi due casi... sono ancora una mezza schiappa, dunque altre termiche mi sfioreranno e non saprò riconoscerle e, soprattutto, credo di aver beccato più di qualche discendenza in cui l'EasyGlider scendeva a picco (pur rimanendo in assetto "livellato") come se gli avessero sparato. Comunque... quando si riesce a star su anche in pianura senza motore, è davvero una goduria! |
29 maggio 12, 00:51 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
| Termiche di pianura
Rispondo in veste di parapendista, le termiche di pianura sono più deboli di quelle in pendio. Questo è dovuto al fatto che la montagna è immersa in aria più fredda(differenza di temperatura con l'aria circostante),quindi le termiche di pendio sono più potenti.Non è vero che in pianura le termiche sono bolle,questo dipende dal gradiente termico ovvero con 0 gradi a quote di 3500 4000 mt ed oltre le termiche si staccano con più difficolta ed i cicli termici sono più lunghi.Il tetto della fattoria è sicuramente un punto d'innesco della termica,le termiche staccano in punti ove il vento impatta più perpendicolarmente possibile.Il momento in cui decollare lo si capisce sentendo il vento costante sulla pelle e osservando in cielo l'apparire dei primi stracciocumuli |
29 maggio 12, 10:51 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Non sono per niente d'accordo.
__________________ Visita il mio sito! |
29 maggio 12, 13:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Un link molto interessante in generale : bisogna tener presente che le quote rispetto al suolo che interessano i modellisti sono limitate alla zona dove ancora non si è in genere sviluppato il moto convettivo che caratterizza una termica vera e propria, e quindi si ha a che fare con bolle e bollone ( e sperando non con bollette, di questi tempi ) Comunque le due pagine sul volo in termica danno molte utili indicazioni, ma non quelle esattamente per noi piccolini con i piedi per terra ed il naso in su: una giornata da spettatori in una gara di F3j o volo libero F1 fa più di tante teorie Manuale di volo libero
__________________ FAI 7635 |
29 maggio 12, 13:19 | #29 (permalink) Top |
User | Motivazione dell'affermazione ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
29 maggio 12, 13:45 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
|
Sento arrivare il profumo di una vecchia discussione...ma tu termichi piatto o in virata?timone e alettoni tutti dalla stessa parte o comandi incrociati?l'efficenza?la resistenza... Ditemi se devo preparare coca cola e pop corn!
|
Bookmarks |
| |