Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 21:57   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2012
Variometro? Interessante...
Io ho il modulo frsky che consente la telemetria su radio futaba t9 CAP.... Mi sapreste indicare un variometro adatto?
Vecchio 28 maggio 12, 22:05   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Nel primo video il tipo ne trova una enorme e ci cazzeggia un po' dentro. Ma ha ragione ad indicare di lanciare quando si sente il vento"shiftare"

Il secondo è per tutti, grandi e piccini, purchè variometrizzati ( o occhi di lince per "leggere" cosa ha da dire il modello

Comunque alle quote dei nostri normali modelli, le termiche non sono ancora propriamente dei movimenti convettivi, ma delle bolle. Io ho visto coi miei occhi Paolo Soave sentir le bolle "partire" con le sensazioni di calore sul collo scoperto...osservare gli uccelli, osservare il vento sulle foglie e la tipologia del terreno, degli ostacoli sopravento, delle coltivazioni o meno. Tutte cosette che influiscono sul riscaldamento dell'aria ad opera del terreno più o meno assorbente, e quindi sulla produzione di bolle...

Ultima modifica di Renato Privitera : 28 maggio 12 alle ore 22:09
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 22:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
segue ?
Secondo me, specie in latino (se d'altronde si dice facere e dicere) o in lignuaggio aulico, "succede" si può dire.

Se si può dire precede, a occhio, si dovrebbe poter dire anche succede.

Comunque guarda anche qui (esempio 2):
Dizionari Hoepli on-line - Dizionario Gabrielli

D'altronde parlando di termiche, occorrerebbe tenere linguaggio "accademico". O no?

A proposito, chi è il nuovo magnifico (e magari munifico) rettore dell'Accademia?
Perchè di "là" ho visto che hanno pubblicato qualcosa sulla relativa discussione ma, non avendo pubblicato nessuna classifica, non ho il coraggio di chiedere...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 22:53   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
.................

A proposito, chi è il nuovo magnifico (e magari munifico) rettore dell'Accademia?
Perchè di "là" ho visto che hanno pubblicato qualcosa sulla relativa discussione ma, non avendo pubblicato nessuna classifica, non ho il coraggio di chiedere...

Non saprei proprio.
Certo che il mondo sta cambiando, ieri IO ho trainato l'SHK di ELIO.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Dico la mia (che credo coincida con quella di molti).
Primo modo per individuare una termica: infilarsi sotto un pennuto che non batte le ali ma se la gironzola sopra una determinata zona. Bella forza, direte voi. E' però un ottimo modo per iniziare (mi ha aiutato molto a trovare le prime, anche deboli, termiche). Il lato negativo è che probabilmente erano termiche deboli in quanto i pennuti si spostavano dopo una decina di secondi, allontanandosi, come se seguissero la termica (ed io rimanevo agganciato alla distanza visibile per non perdere il modello).

Altra cosa (banale anche questa ma può servire all'inizio): nel prato in cui a volte vado, ho scoperto che se vado molto in alto sopra ad una fattoria, spesso trovo qualcosa che mi fa rimanere in alto senza usare più motore. Tetti scuri della fattoria? Non so, ma... su 10 volte che resto su per un bel po', 8 accade sulla verticale di quella fattoria.

Poi... a parte questi due casi... sono ancora una mezza schiappa, dunque altre termiche mi sfioreranno e non saprò riconoscerle e, soprattutto, credo di aver beccato più di qualche discendenza in cui l'EasyGlider scendeva a picco (pur rimanendo in assetto "livellato") come se gli avessero sparato.

Comunque... quando si riesce a star su anche in pianura senza motore, è davvero una goduria!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:51   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Termiche di pianura

Rispondo in veste di parapendista, le termiche di pianura sono più deboli di quelle in pendio. Questo è dovuto al fatto che la montagna è immersa in aria più fredda(differenza di temperatura con l'aria circostante),quindi le termiche di pendio sono più potenti.Non è vero che in pianura le termiche sono bolle,questo dipende dal gradiente termico ovvero con 0 gradi a quote di 3500 4000 mt ed oltre le termiche si staccano con più difficolta ed i cicli termici sono più lunghi.Il tetto della fattoria è sicuramente un punto d'innesco della termica,le termiche staccano in punti ove il vento impatta più perpendicolarmente possibile.Il momento in cui decollare lo si capisce sentendo il vento costante sulla pelle e osservando in cielo l'apparire dei primi stracciocumuli
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 10:51   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Direzionale fisso e termicare non vanno molto daccordo

Daniele
Non sono per niente d'accordo.
Vecchio 29 maggio 12, 13:09   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Un link molto interessante in generale : bisogna tener presente che le quote rispetto al suolo che interessano i modellisti sono limitate alla zona dove ancora non si è in genere sviluppato il moto convettivo che caratterizza una termica vera e propria, e quindi si ha a che fare con bolle e bollone ( e sperando non con bollette, di questi tempi )
Comunque le due pagine sul volo in termica danno molte utili indicazioni, ma non quelle esattamente per noi piccolini con i piedi per terra ed il naso in su: una giornata da spettatori in una gara di F3j o volo libero F1 fa più di tante teorie

Manuale di volo libero
Vecchio 29 maggio 12, 13:19   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Non sono per niente d'accordo.
Motivazione dell'affermazione ?
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:45   #30 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Sento arrivare il profumo di una vecchia discussione...ma tu termichi piatto o in virata?timone e alettoni tutti dalla stessa parte o comandi incrociati?l'efficenza?la resistenza... Ditemi se devo preparare coca cola e pop corn!
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks