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User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: roma
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| Differenza tra i tipi di coda
chi ha pazienza di spiegare tra i vari tipi di coda che differenza ci sono e quando preferire uno o l'altro? ![]()
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Questo a spanne poi per approfondire l'argomente ci vuole l'enciclopedia dell'aerodinamica... Claudio | |
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.423
| Più leggera, perchè di materiale ne usi meno, come minore è la superfice frontale quindi la resistenza, hai due soli vortici d'estremità anzichè tre come nella coda a croce, ed in più hai il vantaggio che quando usi il direzionale si genera una forza di torsione opposta alla virata come se avessi i taileron che tende a mantenere la virata piatta agevolando la spirale in termica. Claudio |
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User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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![]() Così da aver meno interazioni L'effetto di aver un pianetto che fa meno resistenza dell'altro non so quanto sia un vantaggio, quando do un comando, es timone, vorrei che questo agisse solo sull'asse di imbardata, differenziare la coda a V non è facile. Se ci sono dei vantaggi oggettivi, credo che questi siano inferiori ai vantaggi soggettivi di chi pilota, altrimenti nelle gare dove si termica ci sarebbe un solo tipo di coda. | |
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User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 104
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la resistenza aerodinamica è data oltre che dalla sezione frontale, a parità di Cx, anche dal numero di estremità che creano vortici. se fai il conto vedi che la coda a V è quella meno "vorticosa" le interazioni ci sono anche nella coda a T ma soprattutto in quella a croce dove i vortici staccati dal BU dello stabilizzatore vanno a colpire il direzionale per il resto la moda ha molta influenza! ciau neh Renzo Citazione:
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Per il resto rifletterei sul fatto che in natura la coda a V, molto piatta, è l'unica usata e se ve ne era una migliore il Padre Eterno l'avrebbe usata da tempo. Dimenticavo che gli uccelli di acro ne fanno poca. Claudio N.B. la coda a V non va mai differenziata lo fà da sola quando comandi contemporaneamente direzionale ed elevatore. Anche alla XModels la usano molto, e sanno ciò che fanno. | |
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User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Mi sembrano delle risposte semplicistiche Nessuno ha ancora detto cosa comporta l'interazione tra i due pianetti a V e la scia che ne consegue. Sta benedetta sezione frontale che è? Se influisce così tanto perchè fanno le ali/i pianetti così allungati? La differenziazione sulla coda a V viene fatta. Gli stampi costano un sacco di soldi, eppure molti produttori di modelli da termica (che vincono gare) forniscono sia la versione con coda a croce sia a V, un motivo ci sarà. |
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User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
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| Citazione:
come puoi definire le nosrtre risposte semplicistiche TU che non hai la minima nozione infatti chiedi cosa è la sezione frontale, se sapessi usare il vocabolario sapresti che è una SEZIONE fatta FRONTALMENTE e non stai a sentire (leggere) quel che ti viene detto infatti la risposta alla domanda sulla interazione ti è stata fornita SEI PRONTO PER UN TALK SHOW! CHIAMA GILETTI attendo le tue scuse Renzo | |
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.423
| Le risposte sono semplici perchè non siamo ing. aereonautici, quindi non abbiamo possibilità di dare risposte più complesse, detto ciò, ma tu un modello con la coda a V lo hai mai avuto? Sai cosa si intende normalmente per differenziazione? Se ad una coda a V dai più comando in alto e meno in basso ottieni la stessa cosa di dare un comando a picchiare insieme al direzionale cosa simile la ottieni facendo la stessa cosa su un tutt'ala, schiumino o similari... Nelle code a V chi fà la differenziazione è BRUTTO!! Claudio |
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