29 maggio 12, 12:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
| Citazione:
Claudio | |
29 maggio 12, 13:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Io sapevo che gli effetti benefici della coda a V (tipicamente leggerezza e minore resistenza aerodinamica) che si dovrebbero avere in teoria, nella pratica, sono al pari se non peggiori di una coda a croce o un piano a T. E' una vita che piloto modelli sia con piani "standard" che a V. Una netta superiorità del V, specie in termica, rispetto anche solo ad un piano a croce, faccio fatica a trovarla. Sul SHK, complice anche un ridotto braccio di leva di coda nonchè il diedro a V semplice, è risaputo come "non volti". Inteso come il fatto che, in effetti, sente poco il timone e anche per entrare in virata/spirale occorre fargli sentire bene gli alettoni. Per contro ho il Whisper e ho pilotato altri Blade dove il comportamento rispetto ad un pianetto tradizionale è identico. Penso che nelle categorie F3 "usassero" i piani a V anche e soprattutto per una questione di robustezza, quando devono, mi si perdoni il termine, "piantarli" per terra in "atterraggio". (In più ci sarebbe la "fola" dell'inerzia in beccheggio di Quabeck). Se mettessero un piano a T (che pure avranno provato a fare) mi sa lo raccatterebbero per terra tutte le volte. Mi pare stiano ritornando al piano a croce. Evidentemente miglior compromesso tra robustezza e caratteristiche aerodinamiche (nonchè forse, adesso va di "moda" questa configurazione). Per chi dice che il timone in termica non serve... Contento lui... Evidentemente per i propri usi, una congrua percentuale di differenziale basta e avanza. Per contro, non ho ancora trovato un'aliante full size dove abbiano eliminato completamente timone e pedaliera... Sarà che saranno conservatori ma un motivo ci sarà... |
29 maggio 12, 13:33 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Se dando timone il modello cabra o picchia (te lo dice la prova in volo), e si vuole un modello a punto e che non voli solamente, è bene differenziare. http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post361045 |
29 maggio 12, 15:11 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Per aver scritto che la tua risposta è semplicistica? Vabbè scusa... Citazione:
| |
29 maggio 12, 16:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Sicuramente il mio piano a croce grandissimo (Pike Perfect 3,55) mi fà capire meglio l'assetto del modello in lontananza... e non è poco!!! Se fosse l'unico pregio per me è importantissimo!! Le fusoliere a V vengono chiamate "Manico di scopa"
__________________ Winch in the nose. |
29 maggio 12, 17:17 | #18 (permalink) Top |
User |
Per quel poco che ne so io, la vedo difficile discriminare dal punto di vista aerodinamico. Un bel progetto con coda a V va bene, idem uno con coda a T o a croce. Un modello poco riuscito, qualsiasi soluzione adotti, non volera' altrettanto bene. Forse ha piu' senso discriminare, in base all'uso che si fa dell'aliante, dal punto di vista pratico... se non addirittura estetico. Mi riferisco ad esempio all'atterraggio in pendio: la coda a V e' un'ottimo compromesso, resta alta e non si impiglia nell'erba come quella a croce, ma non e' strutturalmente critica come quella a T.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
29 maggio 12, 20:02 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: roma
Messaggi: 190
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grazie delle varie risposte. continuo a leggervi attentamente cercando di farmi un'idea sui vantaggi di una rispetto all'altra coda la coda a V mi incuriosisce molto e non capisco sinceramente se è solo un piacere estetico rispetto ad una T o ha vantaggi reali.
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