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Vecchio 29 maggio 12, 12:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Le risposte sono semplici perchè non siamo ing. aereonautici, quindi non abbiamo possibilità di dare risposte più complesse, detto ciò, ma tu un modello con la coda a V lo hai mai avuto? Sai cosa si intende normalmente per differenziazione?
Se ad una coda a V dai più comando in alto e meno in basso ottieni la stessa cosa di dare un comando a picchiare insieme al direzionale cosa simile la ottieni facendo la stessa cosa su un tutt'ala, schiumino o similari...
Nelle code a V chi fà la differenziazione è BRUTTO!!
Claudio
Ho sbagliato volevo dire cabrare.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Io sapevo che gli effetti benefici della coda a V (tipicamente leggerezza e minore resistenza aerodinamica) che si dovrebbero avere in teoria, nella pratica, sono al pari se non peggiori di una coda a croce o un piano a T.

E' una vita che piloto modelli sia con piani "standard" che a V.
Una netta superiorità del V, specie in termica, rispetto anche solo ad un piano a croce, faccio fatica a trovarla.

Sul SHK, complice anche un ridotto braccio di leva di coda nonchè il diedro a V semplice, è risaputo come "non volti". Inteso come il fatto che, in effetti, sente poco il timone e anche per entrare in virata/spirale occorre fargli sentire bene gli alettoni.

Per contro ho il Whisper e ho pilotato altri Blade dove il comportamento rispetto ad un pianetto tradizionale è identico.

Penso che nelle categorie F3 "usassero" i piani a V anche e soprattutto per una questione di robustezza, quando devono, mi si perdoni il termine, "piantarli" per terra in "atterraggio".
(In più ci sarebbe la "fola" dell'inerzia in beccheggio di Quabeck).
Se mettessero un piano a T (che pure avranno provato a fare) mi sa lo raccatterebbero per terra tutte le volte.
Mi pare stiano ritornando al piano a croce. Evidentemente miglior compromesso tra robustezza e caratteristiche aerodinamiche (nonchè forse, adesso va di "moda" questa configurazione).

Per chi dice che il timone in termica non serve...
Contento lui...
Evidentemente per i propri usi, una congrua percentuale di differenziale basta e avanza.
Per contro, non ho ancora trovato un'aliante full size dove abbiano eliminato completamente timone e pedaliera...
Sarà che saranno conservatori ma un motivo ci sarà...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:33   #13 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Nelle code a V chi fà la differenziazione è BRUTTO!!
Se dando timone il modello cabra o picchia (te lo dice la prova in volo), e si vuole un modello a punto e che non voli solamente, è bene differenziare.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post361045
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Vecchio 29 maggio 12, 14:08   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Per chi ne volesse sapere di più.
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Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio

attendo le tue scuse

Renzo
Per aver scritto che la tua risposta è semplicistica?
Vabbè scusa...

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Se dando timone il modello cabra o picchia (te lo dice la prova in volo), e si vuole un modello a punto e che non voli solamente, è bene differenziare.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post361045
Si, però devi chiedere scusa
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 15:28   #16 (permalink)  Top
simone76
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classico fraintendimento da forum, nulla più
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Vecchio 29 maggio 12, 16:11   #17 (permalink)  Top
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Residenza: Prato
Messaggi: 578
Sicuramente il mio piano a croce grandissimo (Pike Perfect 3,55) mi fà capire meglio l'assetto del modello in lontananza... e non è poco!!! Se fosse l'unico pregio per me è importantissimo!!
Le fusoliere a V vengono chiamate "Manico di scopa"
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per quel poco che ne so io, la vedo difficile discriminare dal punto di vista aerodinamico. Un bel progetto con coda a V va bene, idem uno con coda a T o a croce. Un modello poco riuscito, qualsiasi soluzione adotti, non volera' altrettanto bene.

Forse ha piu' senso discriminare, in base all'uso che si fa dell'aliante, dal punto di vista pratico... se non addirittura estetico. Mi riferisco ad esempio all'atterraggio in pendio: la coda a V e' un'ottimo compromesso, resta alta e non si impiglia nell'erba come quella a croce, ma non e' strutturalmente critica come quella a T.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 19:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Sicuramente il mio piano a croce grandissimo (Pike Perfect 3,55) mi fà capire meglio l'assetto del modello in lontananza... e non è poco!!! Se fosse l'unico pregio per me è importantissimo!!
Le fusoliere a V vengono chiamate "Manico di scopa"
Questo è un ottimo esempio di quello che dicevo io prima
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 20:02   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
grazie delle varie risposte.
continuo a leggervi attentamente cercando di farmi un'idea sui vantaggi di una rispetto all'altra coda
la coda a V mi incuriosisce molto e non capisco sinceramente se è solo un piacere estetico rispetto ad una T o ha vantaggi reali.
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NO Facebook! NO twitter! NO social network!
peterpan non è collegato   Rispondi citando
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